•  
  •  
Apri le opzioni

Serena Autieri

Serena Autieri è un'attrice italiana, è nata il 4 aprile 1976 a Napoli (Italia). Serena Autieri ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Napoli: la mia città, la mia luce, la mia umanità

A cura di Francesca Pellegrini

Per il suo algido temperamento, i media le hanno rifilato l'appellativo di "Calippone Biondo" ma Serena Autieri - una cascata di capelli dorati, occhi limpidi come le acque del Sorrento e lentiggini di seduzione - è un concentrato di talento e sex appeal.

Origini
La bella attrice nasce nel quartiere Soccavo di Napoli da una famiglia cattolica; suo papà Ferdinando è ingegnere e la mamma, Maria Rosa, un'orafa. Ha trascorso l'infanzia nella zona del Vomero, insieme alla sorella maggiore - Liana - e al fratello più piccolo, Carmine.

Formazione
Influenzata dalla madre cantante e dalla straordinaria voce di Liza Minelli, Serena - fin dalla tenera età - prende lezioni di danza classica, canto e recitazione. Diplomatasi presso l'Istituto d'Arte di Napoli come disegnatrice e stilista di moda, la ragazza frequenta la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II.

Primi Passi
Appena quattordicenne, l'adolescente inizia ad esibirsi nei locali della sua città. A 15 vince il concorso di Miss Teenager nella sezione "cantante". Divisa fra il teatro e le sette note, la giovane - nel 1995 - esordisce come speaker di un'emittente radiofonica e collabora con Eddy Napoli ( leader dell'Orchestra Italiana) in veste di corista nel suo ultimo cd. Nel 1998 debutta - come un uragano - nella soap opera Un posto al sole, intonando note d'amore rock per il giornalista Alberto Rossi, nel ruolo della grintosa Sara De Vito.

Teatro
Nella stagione 2002-2003 è protagonista del musical "Bulli & Pupe", grazie al quale viene scelta, assieme a Claudia Gerini, da Pippo Baudo per affiancarlo nel 53° Festival di Sanremo. In seguito, fa coppia con Massimo Ghini in "Vacanze Romane", per la regia di Pietro Garinei. Nel 2008 è diretta da Giorgio Albertazzi in "Sogno di una notte di mezza estate". Successivamente è impegnata al Sistina nello spettacolo "Shakespeare in Jazz" con Giorgio Albertazzi, già proposto nell'agosto del 2006 al Teatro Romano di Verona.

Fiction tv
Tra il 2002 e il 2004 vive una tormentata love story con Enrico Mutti in Vento di ponente. Nel 2005 incarna Clemenza d'Ungheria nella miniserie La maledizione dei Templari. Dodici mesi dopo, eccola tra le braccia del boss Gabriel Garko ne L'onore e il rispetto; galeotto fu il set, teatro di una relazione lampo tra l'attrice e l'avvenente collega. Nel gennaio del 2010 torna su Canale 5 con Nel bianco di Peter Keglevic, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore gallese Ken Follett. L'anno successivo entra nel cast de Fratelli Detective.

Cinema
Fa capolino nel 2004, nei panni di un'attrice di successo conosciuta come Sara May. Si cimenta poi, nella professoressina che flirta con Giorgio Panariello in Notte prima degli esami - Oggi. Nel 2009 viene scritturata da Gabriele Lavia nella commedia Liolà. Nel 2010 sale a bordo dell'aereo per trascorrere il Natale in Sudafrica, dove incontra l'ex marito Christian De Sica, mentre l'anno successivo sarà la moglie di Valentino Picone in Femmine contro Maschi, secondo capitolo della commedia dei sessi diretta da Fausto Brizzi. Nel 2013 partecipa anche all'esordio alla regia di Alessandro Siani Il principe abusivo, ed è nel film di Natale di Pieraccioni Un fantastico via vai. Tornerà poi alla comicità partenopea nel film di Alessandro Siani Si accettano miracoli e in quello di Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale. Torna a lavorare con Salemme nel 2021 in Con tutto il cuore, trasposizione dell'omonima opera teatrale.

Musica
Nel 1997 incide il suo primo album intitolato "Anima Soul"; affascinate ugola a tinte jazz, Serena firma i testi di tutti i suoi pezzi. Nello stesso periodo, intona la sigla del concerto di Bologna in onore di Papa Wojtyla. Nel 2004 per la grande cerimonia del Columbus Day di New York, rappresenta l'Italia con un concerto dal vivo al Manhattan Center.

Vita Privata
Nel settembre 2010 l'artista convola all'altare con il top manager Enrico Griselli, in uno splendido abito bianco monospalla firmato Giorgio Armani. Per lei, un testimone d'eccezione quale Pippo Baudo.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2015), 110 min.
Commedia, (Italia - 2014), 101 min.

Focus

INCONTRI
martedì 17 marzo 2009
Marianna Cappi

Rapimento post-mortem Se in America The Devil wears Prada, in Italia, o forse in Europa, il naming placement comincia con L'ultimo Crodino, il film di Umberto Spinazzola ispirato alla vicenda nero-comica del tentato rapimento post-mortem del presidente di Mediobanca Enrico Cuccia ad opera di due disperati della bassa Val di Susa. Producono Mauro Berardi e Luigi Musini, interpretano Ricky Tognazzi (Crodino), Enzo Iacchetti (Pes), Serena Autieri e Dario Vergassola; finanziano lo Stato e il Gruppo Campari

News

Il cinema di Enrico Vanzina è sempre uguale a sé stesso: nasce ostentatamente colto e diventa in modo...
Un racconto sulla forza e le fragilità di tre donne che si ritrovano a dover fare i conti con le proprie vite.
Presentato a Roma il secondo ed ultimo capitolo della commedia dei sessi di Fausto Brizzi.
Natale in Sudafrica all'inseguimento delle fortune perdute.
Oggi in concorso il nostro Giuseppe Capotondi.
Una folle avventura.
Esce il film tratto dal caso vero del rapimento di Enrico Cuccia.
In onda il 26 dicembre il film Mediaset di Maurizio Nichetti.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati