Harry Potter e il calice di fuoco, Parenti serpenti o Flashdance? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Adrian Lyne. Un Film con Michael Nouri, Jennifer Beals, Belinda Bauer, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner, Lee Ving, Ron Karabatsos, Malcolm Danare, Philip Bruns. Titolo originale: Flashdance. Genere Musicale - USA, 1983.
Una bella ragazza di Pittsburgh si guadagna da vivere come operaia in un'acciaieria. Ma il suo sogno è diventare danzatrice classica. Lo corona il giorno in cui supera, con un'esibizione improvvisata, l'esame di ammissione in un'importante scuola di ballo. Anche l'amore le sorride nella persona del suo aitante datore di lavoro.
Regia di Jaume Collet-Serra. Un Film con Blake Lively, Óscar Jaenada, Sedona Legge, Brett Cullen, Angelo Josue Lozano Corzo, Joseph Salas, Pablo Calva, Diego Espejel, Janelle Bailey, Ava Dean. Titolo originale: The Shallows. Genere Drammatico - USA, 2016.
La giovane studentessa universitaria di medicina Nancy ha scelto per le sue vacanze un luogo dell'anima, un'incantevole e solitaria spiaggia messicana dove sua mamma, morta di recente, amava andare anche quando era incinta di lei. L'amica che doveva accompagnarla le dà buca, rimanendo, ubriaca dopo una notte brava, in albergo. Un locale, Carlos, le dà un passaggio sin lì, ma poi lei rimane sola con la sua tavola da surf. Incontra un paio di surfisti e si diverte a cavalcare le onde con loro per un po'. Poi, mentre sta per calare la sera, loro se ne vanno e Nancy resta del tutto da sola. In acqua, delfini l'affiancano giocosi. Poi, più al largo, scorge un cetaceo morto dilaniato e subito si fa vivo chi l'ha ucciso: un grande squalo bianco.
Regia di Timur Bekmambetov. Un Film con Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Chris Pratt, Lorna Scott, Common, David O'Hara, Kristen Hager. Titolo originale: Wanted. Genere Azione - USA, 2008.
Prima di diventare il gioiello della Confraternita, un gruppo armato di giustizieri agli ordini del Fato, Weasley Gibson era un impiegato anonimo e ipocondriaco, vessato da una dirigente "abbondantemente" insopportabile e tradito dal migliore amico con la fidanzata petulante. Abbordato alla cassa di un drugstore da una donna killer tutta tatuaggi e pistole, Wes scopre che i suoi attacchi di panico nascondono poteri ultrasensoriali e capacità fisiche sbalorditive.
Regia di Simona Izzo. Un Film con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano, Ricky Tognazzi, Elena Bouryka, Jane Alexander (II), Eros Galbiati, Claudio Bigagli. Genere Commedia - Italia, 2006.
Davide è un cuoco di successo che esercita la professione in cucina e in camera da letto, dove seduce le donne mescolando fascino e spezie. A causa di un embolo finisce in camera iperbarica. Il malore lo costringe a ripercorrere la sua vita e le donne, numerose, che l'hanno condivisa: Isabella, una conturbante gourmet che assaggia cucine e chef; Stefania, una biologa ipocondriaca che riproduce sapori e profumi, Monica, una giornalista di un canale tematico (di cucina) che gli darà un figlio.
Regia di Mike Newell. Un Film con Maggie Smith, Shirley Henderson, Mark Williams (III), Jeff Rawle, Oliver Phelps, James Phelps, Katie Leung, Clémence Poésy, Miranda Richardson, Ralph Fiennes. Titolo originale: Harry Potter and the Goblet of Fire. Genere Fantastico - Gran Bretagna, USA, 2005.
Hogwarts anno quarto. Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione stanno crescendo e con loro crescono le consapevolezze e i dubbi. È questo il perno attorno a cui ruota il film di Mike Newell in perfetto equilibrio tra dramma e commedia. Perché il dolore pesa terribilmente sulle spalle di questo Eletto che vorrebbe essere solo un mago "normale" e tutte le assenze del passato (i genitori morti) e le incombenze del futuro si fanno pressanti. La tensione non è quindi tanto affidata ai draghi o alle prove da superare quanto a una sofferenza interiore.
Regia di Peter Chelsom. Un Film con Ann Talman, Lucy Gordon, Marcia Bennett, Ron Payne, Kate Blumberg, Gary Gerbrandt, David Sparrow, Stephen Bruce, Crystal Bock, John Cusack. Titolo originale: Serendipity. Genere Commedia - USA, 2001.
Sarah e Jonathan si incontrano a New York poco prima di Natale, si guardano negli occhi e scocca il classico colpo di fulmine. Ma nè lui nè lei sono liberi: i due, dopo aver passato la serata insieme, decidono allora di affidare al destino il loro prossimo incontro. Lei scrive il proprio recapito su un vecchio libro che andrà a rivendere sulle bancarelle il giorno dopo, lui su una banconota: si guardano un'ultima volta e si separano. Passano dieci anni, entrambi stanno per sposarsi, ma Jonathan riceve in regalo dalla promessa sposa proprio quel libro che riporta un numero di telefono...
Regia di Michael Caton-Jones. Un Film con Sidney Poitier, Richard Gere, Bruce Willis, Diane Venora, Mathilda May, Daniel Dae Kim, Jack Black, J.K. Simmons, Sophie Okonedo. Genere Thriller - USA, 1997.
In uno scontro a fuoco viene ucciso il fratello di un potente boss della mafia russa che quindi giura vendetta e, per metterla in pratica, decide di assoldare uno dei killer più spietati che ci siano in circolazione, un uomo che si fa chiamare The Jackal. Gli obiettivi che il killer deve uccidere sono due, ma dalle indagini dell'FBI non si riesce a capire chi siano di preciso. Ci sono però alcuni sospetti, per riuscire così ad anticipare le mosse dello sciacallo si contattano delle persone che in passato hanno avuto a che fare con lui. Tra queste c'è Declan, che ora si trova in carcere ma accetta di collaborare perché anche lui ha un conto in sospeso con l'assassino. Però dare la caccia a Jackal sarà davvero molto difficile, in quanto è abilissimo a far perdere le sue tracce e a dileguarsi nel nulla. Inoltre, ad un certo punto è chiaro che uno dei suoi obiettivi è davvero molto, molto in alto...
Regia di Mario Monicelli. Un Film con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi, Monica Scattini, Eugenio Masciari, Tommaso Bianco, Cinzia Leone, Renato Cecchetto, Riccardo Scontrini. Genere Commedia - Italia, 1992.
Problemi in famiglia. Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per il tradizionale cenone. Trieste e suo marito Saverio, un carabiniere in pensione, hanno invitato proprio tutti. La psicologia in questo microcosmo un po' provinciale e un po' borghese si esterna in questo appuntamento che diventerà "velenoso". Il problema principale sono i due vecchi che dovrebbero essere ospitati da uno dei figli, ma questi ultimi sono ben lungi dal desiderarlo. Buona la regia ed efficaci le interpretazioni.
Regia di Mike Nichols. Un Film con Bruce Altman, Harsh Nayyar, Peter Appel, Mary Gilbert, John MacKay, Julie Follansbhee, Stanley Swerdlow, Michael Haley, James Rebhorn, Aida Linares. Titolo originale: Regarding Henry. Genere Commedia - USA, 1991.
Un avvocato di successo, cinico e spietato, viene coinvolto in una rapina e colpito alla testa da una pallottola. Salva la vita, ma resta parzialmente paralizzato e perde la memoria. La lenta riabilitazione fisica e il faticoso recupero delle sue facoltà mentali gli rivelano la sua precedente personalità. L'uomo decide di cambiare la sua vita per una nuova esistenza, nella quale saprà dare il giusto peso alle cose che contano realmente. Disprezzerà al punto tale ciò che era che si rimetterà in gioco al 100%, recuperando anche i legami che aveva da tempo trascurato.