Attore catalano emigrato a lavorare in tutto il mondo. Bello e sensuale, dai tratti tipicamente latini, Jaenada potrebbe aspirare a diventare un nuovo sex symbol del cinema americano.
Teatro e televisione
Si forma nel mondo del teatro che conosce già dall'età di tredici anni, quando recita in uno spettacolo di Shakespeare. Non frequenta alcuna scuola di recitazione ma cresce professionalmente frequentando gli ambienti artistici della Catalogna. Comincia a lavorare in televisione alla fine degli anni Novanta (le serie Al salir de clase, Javier ya no vive solo, dove ottiene il ruolo fisso di Marcos) ma è il cinema ad attrarlo. Così, dopo qualche ruolo marginale, ottiene una delle prime parti più rilevanti nel film spagnolo Noviembre (2003), dove interpreta un artista che crede nella libertà della creatività, fuori dagli schemi e fuori dalla preparazione accademica.
Tra Spagna e Usa
Il ruolo gli apre le strade all'estero, dove emigra per lavorare a fianco di Benicio Del Toro in Che - Guerriglia (2008) e con l'indipendente Jim Jarmusch che lo dirige in The Limits of Control (2009). Nello stesso anno prende parte all'action movie The Losers di Sylvain White e si prepara a fare il salto verso il kolossal Pirates of the Caribbean: on Stranger Tides (2011) di Rob Marshall. Continua a lavorare in patria nel film Circuit (2010) di Xavier Ribera e nell'horror La Herencia Valdemar (2010) ma ormai è un attore di livello internazionale che, malgrado i tratti somatici evidentemente legati alla Spagna, recita in ruoli diversissimi tra loro. E lo troviamo infatti anche nel thriller americano La fredda luce del giorno.