Flashdance

Film 1983 | Musicale 96 min.

Titolo originaleFlashdance
Anno1983
GenereMusicale
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diAdrian Lyne
AttoriMichael Nouri, Jennifer Beals, Belinda Bauer, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner Lee Ving, Ron Karabatsos, Malcolm Danare, Philip Bruns.
MYmonetro 3,60 su 26 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Adrian Lyne. Un film con Michael Nouri, Jennifer Beals, Belinda Bauer, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner. Cast completo Titolo originale: Flashdance. Genere Musicale - USA, 1983, durata 96 minuti. - MYmonetro 3,60 su 26 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Flashdance tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una bella ragazza di Pittsburgh si guadagna da vivere come operaia in un'acciaieria. Ma il suo sogno è diventare danzatrice classica. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 4 candidature e vinto 2 Golden Globes,

Flashdance è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,60/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,60
CONSIGLIATO SÌ
Un classico dei film di ballo.

Una bella ragazza di Pittsburgh si guadagna da vivere come operaia in un'acciaieria. Ma il suo sogno è diventare danzatrice classica. Lo corona il giorno in cui supera, con un'esibizione improvvisata, l'esame di ammissione in un'importante scuola di ballo. Anche l'amore le sorride nella persona del suo aitante datore di lavoro.

Recensione di Stefano Lo Verme

Alex Owens è una ragazza di diciotto anni che lavora come operaia in un'acciaieria di Pittsburgh, e che nel tempo libero coltiva la sua grande passione: la danza. Il suo sogno è quello di diventare una ballerina professionista, ma nel frattempo arrotonda il salario esibendosi al Mawby's, un locale notturno. Una sera Alex attira l'attenzione di Nick Hurley, il suo datore di lavoro, che si innamora di lei...
Tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '80, il cinema hollywoodiano ha visto nascere un intero filone di pellicole dedicate ai desideri di celebrità dei suoi protagonisti, e caratterizzate da rinomate colonne sonore e memorabili numeri di danza, da La febbre del sabato sera a Saranno famosi. Uno degli esempi più fortunati e popolari di questo genere è senza dubbio Flashdance, il film diretto nel 1983 dal regista semi-esordiente Adrian Lyne, che ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico (oltre 90 milioni di dollari d'incasso nei soli Stati Uniti) ed è stato consacrato in breve tempo come un vero e proprio cult del cinema degli anni '80; un risultato dovuto in buona parte alle trascinanti musiche composte da Giorgio Moroder (il disco con le canzoni del film è stato uno degli album più venduti del decennio).
Personaggio centrale della pellicola è la giovane operaia Alex Owens, interpretata dall'esordiente Jennifer Beals (all'epoca appena diciottenne), alla quale Flashdance ha regalato una breve ed effimera fama (in lizza per lo stesso ruolo c'era anche Demi Moore). Il film si sofferma appunto sulla vita quotidiana della protagonista, la cui giornata è divisa tra il lavoro in fabbrica e la passione per la danza, e sulla determinazione con la quale essa porta avanti la propria ambizione di intraprendere la carriera di ballerina. La trama, decisamente scarna ed essenziale, diventa così soprattutto un pretesto per incasellare una serie di scene di danza (nelle quali, però, la Beals è sostituita da una controfigura), corredate dall'immancabile love-story, mentre la sceneggiatura si piega alle esigenze di un montaggio vivace e frenetico.
Nonostante i suoi evidenti limiti strutturali, Flashdance resta comunque un classico esempio di quello spirito ingenuo e un po' naif tipico di un certo cinema dell'epoca, incluso il suo messaggio edificante che invita a seguire i propri sogni con grinta e tenacia e a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Da antologia la scena finale del film, nella quale Alex si esibisce di fronte alla commissione della scuola di danza (una sequenza entrata nell'immaginario collettivo ed oggetto di innumerevoli citazioni). Una menzione speciale la merita infine l'indimenticabile colonna sonora, che comprende brani di Donna Summer, Kim Carnes, Laura Branigan e la hit internazionale Maniac, di Michael Sembello. Il tema principale della pellicola, la mitica Flashdance... What a feeling, scritta e interpretata da Irene Cara, ha vinto il premio Oscar per la miglior canzone ed è arrivata ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, diventando uno dei maggiori successi discografici nella storia della musica.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
FLASHDANCE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
NOW TV
Amazon Prime Video
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 aprile 2017
fedeleto

Alex è una ragazza che lavora come operaia con il sogno nel cassetto di diventare ballerina. I sogni sembrano lontani, fino a che un giorno gli si presenta l'occasione che tanto ha atteso. Adrian Lyne( a donne con gli amici) dirige un film cult nel suo genere, favola per chi lotta per realizzare i suoi sogni.La beals è brava nella parte e il resto dei personaggi sembrano tutti un [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 febbraio 2013
g_andrini

Escludendo la bellezza della protagonista, veramente perfetta per il ruolo, è un buon film, che spiega come funziona il mondo dello spettacolo, senza remore.

giovedì 29 aprile 2010
nmatt

Mettete assieme Cenerentola con Rocky e La febbre del sabato sera ed ecco Flashdance. Siamo nell'America delle opportunità e dei sogni realizzati, che con fatica e cuore possono realizzarsi. Quello della giovane Alex Owens (Jennifer Beals), di giorno operaia e di notte ballerina in un night, è quello di danzare alla scuola di Pittsburgh.

Frasi
Tu esci... la musica attacca e tu cominci a sentirla... e anche il corpo comincia a muoversi da solo. so che puo' sembrare assurdo... ma dentro di te qualcosa fa click…
Una frase di Alex Owens (Jennifer Beals)
dal film Flashdance - a cura di michela
winner
miglior canzone
Premio Oscar
1983
winner
miglior colonna sonora
Golden Globes
1984
winner
miglior canzone
Golden Globes
1984
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati