Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 3 giugno 2020

Timothée Chalamet

Rendere giustizia al personaggio

Nome: Timothée Hal Chalamet
24 anni, 27 Dicembre 1995 (Capricorno), New York City (New York - USA)
occhiello
Sapessi quanto poco so delle cose importanti....
dal film Chiamami col tuo nome (2017) Timothée Chalamet  Elio Perlman
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Timothée Chalamet
Golden Globes 2019
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beautiful Boy di Felix Van Groeningen

BAFTA 2019
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beautiful Boy di Felix Van Groeningen

Critics Choice Award 2019
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beautiful Boy di Felix Van Groeningen

SAG Awards 2019
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beautiful Boy di Felix Van Groeningen

SAG Awards 2018
Nomination miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

Critics Choice Award 2018
Nomination miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

Spirit Awards 2018
Nomination miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

Spirit Awards 2018
Premio miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

Golden Globes 2018
Nomination miglior attore in un film drammatico per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

Premio Oscar 2018
Nomination miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

BAFTA 2018
Nomination miglior attore per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino



Regista e protagonisti raccontano Chiamami col tuo nome, tra aspettative, soddisfazioni e un complimento più inatteso di altri. Al cinema.

Luca Guadagnino: «il mio film? Non è una storia d'amore gay»

venerdì 26 gennaio 2018 - Paola Casella cinemanews

Luca Guadagnino: «il mio film? Non è una storia d'amore gay» "Che effetto fanno quattro candidature agli Oscar? Provo grande felicità e orgoglio. Ma sono già nel mezzo dei lavori per il prossimo film (Rio con Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Benedict Cumberbatch, mentre è in post produzione il remake di Suspiria con Chloe Grace Moretz, Dakota Johnson e Tilda Swinton), dunque riesco a mantenere le cose in prospettiva". All'indomani delle nomination per Chiamami col tuo nome - Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Canzone - Luca Guadagnino si schernisce. "Non ci sarà un discorso di accettazione, ne sono convinto, siamo già contenti così", e ringrazia la squadra che ha reso tutto possibile, in primis Armie Hammer e Timothée Chalamet, accanto a lui in questo incontro con la stampa. Come è nato Chiamami col tuo nome?
Guadagnino: In maniera inusuale. Un produttore americano mi ha fatto leggere il romanzo da cui è tratto il film che è ambientato in Liguria. Io mi trovavo proprio in quella regione quando mi è stato chiesto di dare un mio parere. Da lì sono entrato a far parte della produzione, abbiamo cercato un regista - fra i nomi possibili c'era Gabriele Muccino - e ho finito per girarlo io con un budget minimale.

Come è avvenuto l'incontro con gli attori?
Guadagnino: Timothée aveva 17 anni, ma era già un veterano dopo Homeland e la parte di Casey Affleck giovane in Interstellar. La nostra prima conversazione è stata un'epifania: sapevo di aver incontrato Elio e insieme una voce straordinaria. Armie invece lo tenevo d'occhio fin dai tempi di The Social Network.
Hammer: Luca ed io ci siamo incontrati nel 2010 a casa sua. Di solito questi meeting durano una quarantina di minuti, invece noi abbiamo passato quasi quattro ore a parlare di libri, filosofia e arte, mangiando e bevendo caffè. Da attore presuntuoso ero convinto di essere già scritturato. Invece sono passati sei anni di silenzio assoluto prima di ricevere la telefonata che mi chiedeva se ero interessato alla sceneggiatura del prossimo film di Luca. Ho risposto: "Ci sto!" prima di averla letta, e dopo ho detto: "Wow!" e ho firmato. Se volevo considerarmi un artista dovevo mettermi alla prova e superare i miei limiti, ed è proprio quello che è successo. Chiamami col tuo nome ha cambiato la traiettoria della mia vita e il modo in cui intendo continuare a fare cinema.
Chalamet: Per me ci sono voluto tre anni di attesa, e finalmente a vent'anni ho avuto la parte. Mi è sembrata un'occasione unica: quando si è giovani è raro poter recitare ruoli che non siano quelli del fidanzatino o dello studentello. Elio invece è un personaggio ricco, complesso e articolato, di grande intelligenza e fluidità intellettuale. La parte più difficile è stato imparare a parlare l'italiano e a suonare il piano: l'"improvvisazione" al pianoforte che appare nel film era il frutto di un mese e mezzo di prove.

Piccole donne

Piccole donne

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2019. Uscita 09/01/2020.
Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)
Un film di Woody Allen. Con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna.
continua»

Genere Commedia, - USA 2019. Uscita 28/11/2019.
Beautiful Boy

Beautiful Boy

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)
Un film di Felix Van Groeningen. Con Steve Carell, Maura Tierney, Jack Dylan Grazer, Oakley Bull, Timothée Chalamet.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2018. Uscita 13/06/2019. 14
Hostiles - Ostili

Hostiles - Ostili

* * * - -
(mymonetro: 3,15)
Un film di Scott Cooper. Con Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Rory Cochrane.
continua»

Genere Avventura, - USA 2017. Uscita 22/03/2018.
Lady Bird

Lady Bird

* * * - -
(mymonetro: 3,34)
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet.
continua»

Genere Commedia, - USA 2017. Uscita 01/03/2018.
Filmografia di Timothée Chalamet »

domenica 17 maggio 2020 - Riaprono sale in Sud Corea e Un giorno di pioggia a New York incassa 300 mila dollari.

Woody Allen campione del box office globale

a cura della redazione cinemanews

Woody Allen campione del box office globale Snobbato dagli studi, stroncato dalla critica e sconfessato dal suo stesso cast, Un giorno di pioggia a New York (guarda la video recensione) di Woody Allen si è rivelato il campione di incassi globale di questa settimana. Un paradosso reso possibile dalla riapertura delle sale in Corea del Sud, dove l'emergenza del coronavirus sembra essere in gran parte superata e dove la pellicola del regista americano all'indice nel suo paese ha incassato oltre 300 mila dollari.

I dati dei botteghini sudcoreani sono stati pubblicati di Box Office Mojo. Cifre esatte sono difficili da reperire, ma sembra che il totale di Un giorno di pioggia a New York abbia fatto assai meglio di Onward (guarda la video recensione) della Disney che ha incassato appena 17 mila dollari in Norvegia e di La Belle Epoque (guarda la video recensione), che in Australia ha venduto biglietti per 35 mila dollari, mentre negli Usa The Wretched ne ha portato a casa 69 mila quando ha debuttato il primo maggio in 12 cinema drive-in.
Il film di Allen ha incontrato subito difficoltà dopo il ritorno di fiamma delle accuse della figliastra Dylan Farrow di averla molestata quando era bambina. Woody ha sempre negato ma nel dicembre 2017 un op-ed di Dylan sul Los Angeles Times aveva trovato terreno fertile nel clima creato dalle accuse di stupro a Harvey Weinstein che avevano dato vita al movimento #MeToo. La commedia romantica su due studenti di college a New York a quel punto era in fase di post-produzione. Amazon, che avrebbe dovuto distribuirlo nel 2019 nelle sale Usa, aveva cancellato l'uscita.

Era seguita una causa legale, chiusa alla fine con un patteggiamento, mentre attori e attrici del cast tra cui Timothée Chalamet, Rebecca Hall e Selena Gomez avevano donato larghe somme in beneficenza e sconfessato la loro partecipazione: "Mi rincresce aver lavorato con lui", aveva detto la Hall a cui aveva fatto eco Chalamet: "Non voglio tenere alcun guadagno dal film". Scaricato da Amazon, Un giorno di pioggia a New York non è mai uscito negli Usa: è stato visto in vari paesi tra cui Francia, Italia, Spagna, Messico e Russia grazie a distributori indipendenti incassando finora un totale di quasi 21 milioni di dollari.

   

giovedì 7 maggio 2020 - Tratto dal celebre romanzo di Louisa May Alcott, il film si prende le sue libertà e parla al pubblico contemporaneo. 

Piccole Donne, su IBS il DVD del nuovo adattamento di Greta Gerwig

a cura della redazione cinemanews

Piccole Donne, su IBS il DVD del nuovo adattamento di Greta Gerwig La sagoma di Jo, di spalle, che guarda oltre un vetro, come una madre guarderebbe un neonato in un nido. Qualcosa nascerà, oltre quel vetro: il suo romanzo, "Piccole Donne". Quelle di Greta Gerwig partono da qui. Il famoso "Natale non sarà Natale senza regali" arriverà dopo, in uno dei tanti flashback, perché è così che la regista americana ha scelto di strutturare il racconto: mescolando i romanzi della serie e combinandoli con momenti della biografia di Louisa May Alcott, ma anche della propria, perché questi momenti riguardano l'essere autrice e donna, ieri e oggi, in un mondo di uomini.

Un taglio preciso di quella che è ormai a tutti gli effetti un’autrice e che sa, dunque, come puntare sulla sua scrittura. 
A farle da eco la sua attrice feticcio Saoirse Ronan (Lady Bird (guarda la video recensione)) nel ruolo di Jo affiancata da Emma Watson e dalla sorprendente Florence Pugh, candidata per la sua interpretazione alla scorsa edizione degli Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. 
Piccole donne (guarda la video recensione) è ora disponibile in DVD su IBS. 

Regia: Greta Gerwig
Interpreti: Saoirse RonanEmma WatsonFlorence PughEliza ScanlenTimothée Chalamet
Anno: 2019
Paese: USA
Supporti: DVD e BLU-RAY
   

Altre news e collegamenti a Timothée Chalamet »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità