Autobahn - Fuori controllo

Film 2016 | Azione 99 min.

Regia di Eran Creevy. Un film con Nicholas Hoult, Felicity Jones, Ben Kingsley, Anthony Hopkins, Nadia Hilker. Cast completo Titolo originale: Collide. Genere Azione - Gran Bretagna, Germania, 2016, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 16 febbraio 2017 distribuito da M2 Pictures. - MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Autobahn - Fuori controllo
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Nel 2012, l'omonimo film di Mark Steven Johnson metteva in scena un altro inseguimento sull'autostrada tedesca, priva di limiti di velocità. In Italia al Box Office Autobahn - Fuori controllo ha incassato 319 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Cinema che guarda al passato degli stunt e degli inseguimenti a rotta di collo, contrapponendolo a un presente iper-digitalizzato.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 15 febbraio 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 15 febbraio 2017

Casey è un americano che lavora in Europa come corriere della droga, per conto di un gangster tedesco, Geran. Dopo aver incontrato Juliette ed essersene innamorato, esce dal giro per dedicarsi a lei. Ma quando scopre che Juliette ha bisogno di cure molto costose per poter sopravvivere, Casey torna a bussare alla porta di Geran: questi ha in serbo per lui un colpo molto pericoloso, una rapina ai danni del maggiore trafficante di droga tedesco, il temuto e apparentemente intoccabile industriale Hagen.
Quel che implicitamente il film di Eran Creevy chiede allo spettatore è di mettere a tacere il suo spirito critico per un'ora e mezza e lasciarsi andare allo spirito di un action movie vecchia maniera.

Scendendo a patti quindi con tutte le ingenuità del caso, come se davvero le lancette dell'orologio si fossero fermate ai Settanta di Il braccio violento della legge, agli Ottanta di Vivere e morire a L.A. o ancora ai Novanta di Una vita al massimo.

L'ultimo in particolare, scritto da Quentin Tarantino, è il titolo che ricorre più spesso come riferimento visivo e tematico di Autobahn (curiosa la scelta italiana di adottare come titolo la traduzione in tedesco di "Autostrada" in luogo dell'originale Collide), con una storia di amore disperato che si mescola ob torto collo a faccende criminose e spacciatori che sembrano usciti da un fumetto hard boiled. L'attenzione di regia e produzione - a firmare è un veterano del mondo action come Joel Silver (Matrix, Arma letale) - è talmente concentrata sulle sequenze di inseguimento per le strade o per le città tedesche, che tutto ciò che le precede o le segue non fa niente per nascondere la sua natura di giustapposizione o di mero pretesto. Inclusa la componente romance, movente della controparte action ma chiaramente subalterna rispetto ad essa. I dialoghi tra la Juliette di Felicity Jones - transitata dall'eroina di Rogue One al suo opposto, ossia la più tradizionale delle damsel in distress - e il Casey di Nicholas Hoult sembrano estratti dalla letteratura Young Adult: la loro funzione è principalmente quella di giustificare da un punto di vista etico, con un solido "fine" a motivare discutibili "mezzi", quel che altrimenti potrebbe apparire un elogio alla scaltrezza e al furto.

Ben Kingsley incarna la visione del gangster post-tarantiniano via Guy Ritchie, esasperando ogni aspetto di un personaggio sopra le righe in ogni istante, contrapposto a un Anthony Hopkins intento a citare Shakespeare in un contesto diametralmente opposto; Hoult, reduce dalle fatiche dell'ultimo Mad Max: Fury Road, dimostra di saperci fare con motore e cromature.
Rigidamente suddiviso in un'iterazione di inseguimenti in auto e sparatorie, dalla consequenzialità quasi videoludica, Autobahn regala momenti godibili di azione spensierata e la costante sensazione di velocità, in una parossistica e ipercinetica urgenza da situazione estrema, di vita o di morte. Occorre mettere da parte un intero sistema immunitario di anticorpi contro il derivativo, l'ovvio o il caricaturale per apprezzarla, ma per un'ora e mezzo di sano intrattenimento da B-movie, forse, può valerne la pena.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
AUTOBAHN - FUORI CONTROLLO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 febbraio 2017
GUSTIBUS

Il film se non c'erano HOPKINS e Kingsley..probabilmente non usciva neanche nelle sale....EPPURE in certi momenti ha del fumetto.Sicuramente il meglio l'ha dato HOPKINS...BRAVISSIMO!..e Kingsley particolarmente BRAVO...2co-protagonisti perche'cosi'e' che rendono il film a volte piacevole...troppo esagerato in tutto lo svolgimento.

lunedì 20 febbraio 2017
Peer Gynt

Film innocuo e vuoto, adattissimo per non pensare a niente, dove c'è un protagonista infrangibile (Casey Stein) che non si fa niente nemmeno se gli tiri una bomba atomica, una bella ragazza (Juliette Marne) con tanto di malattia curabile solo da una bella e irraggiungibile quantità di denaro e due criminali assurdi e fintissimi, interpretati da due grandi attori che gigioneggiano [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2017
Ashtray_Bliss

Partendo dalle cose essenziali, bisogna ammettere che Collide (come da titolo originale) non vuole essere un prodotto originale o innovativo, non cerca di essere un prodotto destinato ai cinephile di nicchia e nemmeno una pellicola per cui stracciarsi le vesti. Resta comunque un buon prodotto di puro entertainment volto a divertire il pubblico per circa due ore senza appesantire gli spettatori. Vai alla recensione »

venerdì 6 gennaio 2017
Alex62

Indimenticabile Nicholas Hoult in “About a boy” del 2002, al suo secondo film. Il ruolo era quello di un ragazzino, figlio di madre silgle e incasinata, lei una delle tante young-adult, conquiste di un viziato “figlio di” che aveva trascorso la sua vita beneficiando dei profit di una canzoncina natalizia composta dal padre. Il protagonista era Hugh Grant, in uno dei suoi ruoli [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 maggio 2017
Mario Nitti

Resta per me un mistero non spiegato la disponibilità di attori di alto, altissimo livello, ad entrare in produzioni in cui manca tutto. Qui di idee davvero non ce ne sono, tanto che buona parte del film è impiegata per inseguimenti e tentativi di ammazzare il protagonista da parte di decine di sicari che o hanno sfortuna o una pessima mira o sono imbranati o, più probabilmente, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Per amore si fanno cose folli!
Casey (Nicholas Hoult)
dal film Autobahn - Fuori controllo - a cura di Margherita
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 febbraio 2017
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Casey era in un brutto giro, Juliette aveva dei genitori tossicodipendenti. Due motivi per fuggire dagli Stati uniti. A Colonia, lui continua a lavorare per dei criminali, lei sta alla larga dai guai. I due destini entrano in collisione in un rave. E Casey, pur di stare con Juliette, la smette con i furti e si licenzia dalla banda guidata da Geran, uno spacciatore turco curiosamente interpretato da [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 febbraio 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Eccitante poliziesco tutto azione, denso anche di gustosa ironia. il corriere della droga Casey cede al boss Geran, che, per stangare il famelico socio Hagen Kahl, lo spinge a rubare un Tir carico di cinque milioni di coca. La missione fallisce e il malcapitato finisce nel mirino del sadico mafioso. Il film fila pancia a terra nei villaggi e sulle autostrade della Renania, tra folli inseguimenti e [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 febbraio 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Alla ricerca del thriller giusto, si ricicla e si combina. In questo caso: un "action" d'inseguimento automobilistico Usa con un "sentimental mood" francese a incombenza tragica. Americana, giovane, prestante, sfaccendato, in Europa alla ricerca di senso (è l'inglese faccino gentile Hoult, un X-Men), Casey fa il driver di droga per un freddo Ben Kinsley zingaro con gli occhiali gialli, in bisticcio [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 20 gennaio 2017
 

Casey è un escursionista americano che incontra e si innamora della dolce Juliette durante un viaggio in Europa. Quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey decide di tornare al suo oscuro passato di corriere della droga per pagare [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati