Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Film 2017 | Biografico, Drammatico, Storico +13 105 min.

Regia di Alfonso Gomez-Rejon. Un film con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon (II), Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland. Cast completo Titolo originale: The Current War. Genere Biografico, Drammatico, Storico - USA, 2017, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2019 distribuito da 01 Distribution. Oggi tra i film al cinema in 11 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,53 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. In Italia al Box Office Edison - L'uomo che illuminò il mondo ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 998 mila euro e 386 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,55
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un period drama interessante ma poco elettrizzante. Un scrip perfetto per una serie TV.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 15 luglio 2019
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 15 luglio 2019

1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L'imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell'immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L'incontro tra il giovane Tesla e l'appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell'elettricità nel mondo.

Sessanta stesure di sceneggiatura e un fermo di troppi mesi a film finito non deponevano a favore dell'opera di Alfonso Gomez-Rejon, eppure, ora che il sipario si è finalmente alzato sul film, appare evidente che niente di così drammatico bolliva in pentola, se non qualche errore di valutazione, primo su tutti, vien da dire senza polemica, quello di averne fatto un film.

Nato in ambito scolastico e divenuto un musical piuttosto fortunato, lo script di quasi duecento pagine di Mitnick non meritava, infatti, che si sudasse per ridurlo: al contrario, in un periodo storico come questo avrebbe fatto meglio a diventare una serie televisiva, e per essa, più che per un film, aveva tutte le carte in regola. Sorta di The Prestige meno carismatico e più moraleggiante, almeno nelle intenzioni, Edison - L'uomo che illuminò il mondo è infatti un film di personaggi e attori, un duello di biografie e performance, che in una serie televisiva avrebbero trovato il terreno più adatto per un ulteriore e più dilatato approfondimento.

Da un lato c'è Benedict Cumberbatch nei panni di Edison, personaggio geniale e megalomane, pronto a tutto per far entrare il suo nome nella Storia, anche e soprattutto a contraddirsi e a contravvenire ai propri principi; dall'altro lato Michael Shannon, George Westinghouse, più silenzioso e posato, portatore di un approccio morale alla scienza e alla competizione, anche in virtù di un passato che lo ha drammaticamente già messo alla prova. Nonostante la distribuzione italiana, nella scelta del titolo, dia maggior risalto alla figura di Edison, sfruttando la maggior notorietà del suo interprete, non c'è dubbio che il film segua più da vicino la vicenda biografica di Westinghouse, che ne sottolinei la maggior umanità, e che Shannon offra, sotto i baffi, una performance più incisiva e romantica.
Tra i due si fa strada poi anche Nicholas Hoult, ma il ritratto che è chiamato a dare di Tesla è schematico e funzionale, poco più di una macchietta.

I tentativi di inserire il cinema con la maiuscola in questo quadro già affollato sono forzati e persino imprecisi (alla fine ci viene mostrato un Edison soddisfatto, seduto in sala di fronte ad un grande schermo, ma quella che lui aveva ideato era in realtà una visione diversa, individuale, più in linea con la sua egocentrica visione delle cose) tanto che, come il suo protagonista, Edison, il film, pare costretto, alla fine dei conti, a rivedere le proprie manie di grandezza e ad accontentarsi di essere un discreto period drama su un momento tra i più spettacoli e inesauribili della storia contemporanea. Più interessante che "elettrizzante".

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
La storia dei titani dell'elettricità: Edison e Westinghouse.
Overview di Roberto Manassero
lunedì 15 aprile 2019

La "guerra delle correnti" è la competizione economica che a fine Ottocento contrappose gli inventori americani Thomas Edison e George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell'energia elettrica. Il carismatico Edison, già ideatore della lampadina, nel 1882 stupì il mondo illuminando una parte di Manhattan con il suo sistema a corrente continua, mentre il più compassato Westinghouse, inventore dei freni pneumatici per i treni, portò avanti un sistema basato sulla corrente alternata. Lo scontro, nel quale venne coinvolto anche il grande ingegnere e fisico serbo Nikola Tesla, mise a confronto due modi di intendere la scienza e l'imprenditoria, fra l'aggressività geniale di Edison e il lavoro di squadra promosso da Westinghouse.

«Ero arrivato al punto in cui mi rendevo conto che probabilmente avrei dovuto fare pace con l'idea di un film col mio nome sopra, ma che non mi appartenesse. Eppure non ci siamo mai arresi, né i produttori Timur Bekmambetov e Basil Iwanyk, né i miei rappresentati presso le agenzie William Morris Endeavor e LBI. Loro hanno intrapreso una lunga battaglia per riavere il film, in modo che io potessi dargli la forma e il tono che avevo sempre desiderato. Ci sono stati momenti in cui questo film mi ha ridotto così a pezzi da pensare di non riuscire a scorgere una via d'uscita».
Alfonso Gomez-Rejon

A quasi due anni dalla presentazione al Festival di Toronto, il secondo film di Alfonso Gomez-Rejon, autore nel 2013 del coming of age Quel fantastico peggior anno della mia vita, ha finalmente trovato una distribuzione. Coinvolto suo malgrado nello scandalo che a fine 2017, in seguito alle inchieste del New York Times e del New Yorker, ha portato alle accuse di violenza sessuale nei confronti del produttore Harvey Weinstein, il film è rimasto a lungo chiuso in un cassetto, dopo una prima proiezione al festival canadese già oggetto di controversie fra il regista - convinto che il lavoro non fosse terminato - e Weinsten stesso, responsabile di un frettoloso final cut.

Acquistato dalla 101 Studios, che l'ha avuto per 3 milioni di dollari dalla Lantern Entertainment, la società che gestisce il capitale della fallita The Weinstein Company, The Current War uscirà in una nuova versione rimontata dallo stesso Gomez-Rejon, più corta di 10 minuti rispetto a quella presentata a Toronto e con l'aggiunta di cinque scene, grazie a quello che il regista ha definito un vero e proprio miracolo.

Fondamentale per la fine del calvario distributivo è stato l'apporto del produttore esecutivo Martin Scorsese (con cui Gomez-Rejon collabora fin dai tempi di Casinò), grazie al quale non è mai stata data luce verde alla Lantern Entertainment per un'uscita all'estero della versione non approvata dal regista. Una volta chiuso l'affare con la 101 Studios, Gomez-Rejon - nel frattempo coinvolto nelle riprese delle serie Chambers e The Hunt - ha così avuto l'opportunità più unica che rara di rimettere mano al materiale originale e dare al film una forma definitiva.

La vicenda, sceneggiata da Michael Mitnick, segue un momento chiave del capitalismo americano (non a caso è coinvolto anche il banchiere JP Morgan), alternando lo studio delle personalità divergenti di Edison, Westinghouse e del terzo incomodo Tesla - interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult - l'analisi delle teorie scientifiche di fine XIX secolo e la riflessione sul passaggio verso la modernità del secolo a seguire (che comprende fra le sue meraviglie anche il cinema), in linea con il capolavoro di Christopher Nolan The Prestige.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 luglio 2019
samanta

In realtà il film più che focalizzarsi solo su Edison che inventò la lampadina elettrica, riguarda la lotta tra 2 personalità dell'epoca: un grande imprenditore  nel campo del gas George Westinghouse (Michael Shannon con una buona carriera cinematografica: Animali Notturni, 12 soldiers) e il grande Thomas Edison (Benedict Cumberbatch che ha una non eccezionale carriera [...] Vai alla recensione »

sabato 6 luglio 2019
no_data

per chi non conosce la storia sembrerebbe che Edison e west.... siano stati dei geni assoluti,relegando Tesla, che è stato definito “ l’uomo che  ha inventato il ventesimo secolo” a un ruolo di comprimario, quando sappiamo benissimo che non è così. Edison , pur essendo stato un geniale inventore, ha sempre tenuto in gran conto il lato economico della sua [...] Vai alla recensione »

martedì 6 agosto 2019
Giovanni Romanelli

Ti aspetti un film appassionante, visto il trailer, il cast e l'idea base che sorregge la trama, ma ti ritrovi dopo due minuti a dormire. Dialoghi infiniti, zero colpi di scena, trama che in pratica non si sviluppa, assenza totoale di fotografia, potrei andare avanti per ore... un delusione totale!  Ridatemi i soldi del biglietto

venerdì 2 agosto 2019
mario

direi un film... elettrizzante!  un ritmo insolito, all'inizio quasi spiazzante ma poi si entra nel ritmo. Ottima scenografia, bei costumi, trama anzi storia molto interessante. Solo il titolo italiano è da bocciare... perchè non chiamarlo la guerra delle correnti, come in inglese? Ma chi sceglie i titoli i film li vede prima?

mercoledì 31 luglio 2019
equindi

Il titolo italiano è spiazzante, ancorchè ingiusto, visto che non è solo Edison il protagonista del film. Una pellicola che corre a mille all'ora, quasi senza soste, nel susseguirsi di eventi, a volte di non facile comprensione ed ecco perchè forse qualche minuto in più avrebbe consentito di "respirare" e comprendere al meglio alcuni passaggi. Notevoli le trasposizioni dei protagonisti, ottima la fotografia [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 luglio 2019
Inesperto

Un dualismo per condurre il mondo nel ventesimo secolo. La corsa all'elettricità. Cervelli in competizione aperta, ma col solito convitato di pietra, il denaro. Il terzo incomodo che fa pendere il piatto della bilancia da una parte. Edison e Westinghouse, con l'intrusione del genio Tesla a determinare la differenza. E' un film biografico raccontato quasi come una disputa sportiva [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 luglio 2019
no_data

Buon film. Più che onesto. Sarebbe srato un peccato non fosse stato distribuito. Qualcosa in più di 3 stelle.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 28 luglio 2019
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

The Current War è il titolo originale di Edison - L'uomo che illuminò il mondo (Usa, 2017, 107'). E a una guerra, anzi a tre, rimanda il film che Alfonso Gomez-Rejon ha tratto da un musical di Michael Mitnick, dallo stesso Mitnick riscritto per lo schermo. La prima guerra è combattuta alla fine dell'Ottocento per determinare lo standard della corrente elettrica e per controllarne il mercato allora [...] Vai alla recensione »

sabato 27 luglio 2019
Michela Gattermayer
Elle

Fino al 1880 il mondo è stato illuminato dal fuoco: c'è voluto il genio della lampadina perché tutto cambiasse. Questo film è divertentissimo perché racconta, come in un incontro di boxe senza esclusione di colpi, la rivalità fra geni, Thomas Edison e Michael Shannon, due nerd ante litteram. In palio l'immortalità ottenuta dalla fama per aver inventato la luce elettrica.

giovedì 25 luglio 2019
Tim Robey
The Daily Telegraph

For better or worse, The Current War was shaping up to be 2017's answer to The Imitation Game, until two things happened to this star-laden drama about the electricity race. Critics panned it at the Toronto Film Festival that year, rendering the latest Cumberbatchian Oscar bid null and void; and Harvey Weinstein's accusers turned this, and everything else on his distribution slate, into soiled goods. [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 luglio 2019
Chris Hunneysett
Daily Mirror

The star wattage of Benedict Cumberbatch is insufficient to transform this shockingly static historical drama into electrifying entertainment. As work-obsessed inventor Thomas Edison he's in conflict with Michael Shannon as arch-rival George Westinghouse to supply electricity to the homes and businesses of the US in late nineteenth century. Nicholas Hoult and Tom 'Spider-man' Holland also appear. Vai alla recensione »

sabato 20 luglio 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Tra i mille brevetti di Thomas Edison - l'uomo che inventò la lampadina come noi la conosciamo - c'era il kinetoscope, l'antenato del cinema. Perfezionato nel kinetophone, che oltre alle immagini registrava i suoni. Entrambi pensati come un miglioramento del fonografo, esiste un filmino di 17 secondi con due uomini in panciotto che ballano al ritmo di un gracchiante violino (datato 1894, viene celebrato [...] Vai alla recensione »

sabato 20 luglio 2019
Federica Gregori
Il Piccolo

C'è un uomo che dice che non esisterà mai più la notte. Il suo nome è Thomas Edison e il piano per illuminare Manhattan attraverso la sua nuova corrente continua è solo il primo passo nel cammino di una mente fervida che vuole riscrivere la storia dell'uomo. A trecento miglia, nella sua villa di Pittsburgh, l'industriale George Westinghouse, fautore della corrente alternata, viene a conoscenza della [...] Vai alla recensione »

sabato 20 luglio 2019
Andrea Frambrosi
L'Eco di Bergamo

«La luce artificiale - scrive Wolfgang Schivelbusch nel suo illuminante saggio "Luce-Storia dell'illuminazione artificiale nel secolo XIX" - ha la propria origine nel fuoco. Anche la luce elettrica "arde" nel momento in cui viene accesa. Per i primi uomini, la cottura, il riscaldamento e l'illuminazione sono le tre grandi prestazioni culturali del fuoco».

venerdì 19 luglio 2019
Massimo Lastrucci
Ciak

Corrente continua o alternata? Dietro a questa diatriba, si "nasconde" l'ambiziosissimo progetto di dotare di elettricità gli interi Stati Uniti, a partire dalle metropoli; un affare di sterminati milioni di dollari, ma soprattutto capace di dare fama imperitura al vincitore ("Chi controllerà quella corrente, controllerà il futuro!" , declama Edison).

venerdì 19 luglio 2019
Alessandra De Luca
Avvenire

Alla fine dell'Ottocento, sostenuto dal finanziere J.P. Morgan, Thomas Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua del suo rivale. Scatenando una vera e propria "guerra della corrente", Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 luglio 2019
Andrew Barker
Variety

Il film racconta un momento cardine nella storia della tecnologia e del commercio: la guerra scoppiata alla fine dell'ottocento tra Thomas Edison e George Westinghouse per l'elettrificazione degli Stati Uniti. Una sceneggiatura brillante e briosa dà al regista la possibilità di usare praticamente tutti i trucchetti cinematografici conosciuti. Ma quello che non riesce a fare è generare il minimo interesse [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Il soggetto è dei più affascinanti. Alla fine dell'800 ha inizio l'era dell'elettricità. Per illuminare il mondo sono in competizione l'inventore Thomas Edison (che, col kinetoscopio, fu anche un precursore del cinema) e George Westinghouse, imprenditore lungimirante. L'opposizione è tra corrente continua e corrente alternata. La "guerra della corrente" si svolge senza esclusione di colpi: Edison accusa [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Fulvia Degl'Innocenti
Famiglia Cristiana

Thomas Alva Edison è stato un inventore pop, associato alla scoperta della lampadina? già in vita era famoso e firmava autografi. Dotato di una mente geniale, aveva dato vita a numerose invenzioni, tra cui il fonografo per registrare la voce e il kinetoscopio, l'antesignano del proiettore. Meno nota la disputa che lo vide contrapposto a George Westinghouse per la diffusione dell'energia elettrica. Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Alessandra Levantesi
La Stampa

Al centro del film è la competizione sull'applicazione dell'energia elettrica passata alla storia come The Current War, che a partire dal 1980 vide rivali Edison (Cumberbatch), propugnatore del sistema a corrente continua, e Westinghouse (Shannon), in favore del sistema a corrente alternata. Thomas era genialoide e megalomane, George possedeva capacità imprenditoriali e senso etico: a vincere la battaglia [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Stefano Giani
Il Giornale

L'invenzione della lampadina suscita invidia e Thomas Alva Edison finisce nel mirino di George Westinghouse che troverà il modo di usurpargli la scoperta ma non la fama immortale, ottenuta dal padre del kinetoscopio, progenitore del cinema. Prolisso e fin troppo tecnico biopic che esibisce il fascino di ricostruzioni ambientali e contese scientifiche di fine '800 in una rete di dialoghi serrati e frenetici. [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Maurizio Cabona
Il Messaggero

I magnati hanno fatto la storia degli Stati Uniti, quindi del mondo, nell'ultimo secolo, ma il cinema americano li racconta raramente: in Quarto potere di Orson Welles, ispirato a W. R. Hearst? ne Il gigante di George Stevens, tratto dal romanzo di Edna Ferber? ne Il petroliere di Paul Thomas Anderson, tratto dal romanzo Petrolio! di Sinclair Lewis? in Nella morsa di Max Ophuls e in Aviator di Martin [...] Vai alla recensione »

martedì 16 luglio 2019
Roberto Manassero
Film TV

Classico caso di travagliata vicenda distributiva più interessante del film stesso, Edison - L'uomo che illuminò il mondo arriva nelle sale a quasi due anni dall'anteprima a Toronto. Motivo? È una delle ultime produzioni di Harvey Weinstein, presentata - in una versione non approvata dal regista e già all'epoca oggetto di controversie - poco prima che il produttore americano fosse investito dalle accuse [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 luglio 2019
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Luce, oscurità. Lampadine, circuiti, tecnologia, innovazione. Cinema di scoperte, cinema di scintille, un po' alla The Imitation Game. Il mattatore è sempre Benedict Cumberbatch, questa volta non più nei panni di Alan Turing, ma in quelli di Edison. Attorno a lui bulbi, crepitii, filamenti, giochi di potere. Il titolo originale è The Current War, che ha un doppio significato.

domenica 10 settembre 2017
Peter Bradshaw
The Guardian

This title has a pun which is probably too weirdly pedantic even to count as groanworthy: an immediate, contemporary war being fought on the issue of electrical current. Director Alfonso Gomez-Rejon, who has worked in TV and as second-unit to film-makers like Alejandro G Iñárritu, before making the 2015 feature Me and Earl and the Dying Girl, has now re-imagined the late 19th-century battle between [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2017
David Rooney
The Hollywood Reporter

Toward the end of The Current War, a dogged attempt to illuminate the AC/DC battle, Benedict Cumberbatch as Thomas Edison warns his son not to talk to the bird at his bedroom window about electricity: "That'll put him to sleep for sure." Director Alfonso Gomez-Rejon seems all too aware of that risk, loading up on enough virtuoso camerawork, manic editing, zippy effects, cool graphics, split-screen [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2017
Andrew Barker
Variety

Alfonso Gomez-Rejon's "The Current War" tackles a fascinating pivot point in technological and commercial history: the late 19th century battle between Thomas Alva Edison and George Westinghouse to fully electrify the United States. It benefits from a smart, snappy script and a well-rounded cast, and gives its director the chance to employ virtually every camera trick known to man.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
lunedì 22 luglio 2019
 

Un period drama interessante ma poco elettrizzante. Un scrip perfetto per una serie TV. Recensione di Marianna Cappi, legge Lorenzo Frediani. Guarda la video recensione »

TRAILER
giovedì 6 giugno 2019
 

Un dramma su come i titani dell'elettricità Thomas Edison e George Westinghouse gareggiarono tra loro per creare un sistema sostenibile e venderlo agli americani.

POSTER
venerdì 31 maggio 2019
 

La "guerra delle correnti" è la competizione economica che a fine Ottocento contrappose gli inventori americani Thomas Edison e George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell'energia elettrica.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati