Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Edison - L'uomo che illuminò il mondo   Blu-Ray Edison - L'uomo che illuminò il mondo
Un film di Alfonso Gomez-Rejon. Con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon (II), Nicholas Hoult, Katherine Waterston.
Titolo originale The Current War. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 18 luglio 2019. MYMONETRO Edison - L'uomo che illuminò il mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lotta tra le due correnti... Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 23 luglio 2019

In realtà il film più che focalizzarsi solo su Edison che inventò la lampadina elettrica, riguarda la lotta tra 2 personalità dell'epoca: un grande imprenditore  nel campo del gas George Westinghouse (Michael Shannon con una buona carriera cinematografica: Animali Notturni, 12 soldiers) e il grande Thomas Edison (Benedict Cumberbatch che ha una non eccezionale carriera cinematografica pur collezionando un paio di nomination ma anche un Razzie) ) per la scelta della migliore modalità da utilizzare per l'illuminazione pubblica. Westinghouse propone la corrente alternata, mentre Edison sostiene la corrente continua (il film in originale si intitola The Current War), nella realtà la scelta del primo è più efficace e meno costosa, mentre Edison cerca di screditare il rivale sostenendo che quanto da questi proposto è un metodo pericoloso che ucciderà molti fruitori di tale energia.
Il film è stato girato nel 2017 ma è tardato ad uscire a causa delle controversie con il produttore Weinstein coinvolto nel noto scandalo, ed è diretto Alfonso Gomez-Reja al suo terzo film di cui il secondo è un notevole flop (quel fantastico peggior anno della mia vita), mentre il primo è un horror di serie B. La regia attraverso un ritmo a base di flash specie nella prima parte (utlizzando anche il flashback) cerca di illustrare le 2 personalità: egocentrica quella di Edison che rigido nelle sue idee, per difendere l'indifendibile usò anche mezzi scorretti e quella di Westinghouse che con un approccio più imprenditoriale, pur stimando anzi ammirando Edison, cui propose più volte l'alleanza sempre rifiutata, si impose perché ofriva un prodotto per l'illuminazione pubblica più conveniente sia economicamente che tecnicamente. Peraltro la regia non riesce ad appassionare il duello tra le due personalità indubbiamente forti e che sarebbero passate alla storia, un pò per l'interpretazione di Cumberbartch statica, poco espressiva e manierata, ma anche per non avere scelto una narrazione più fluida, scorrevole, non spezzettata tra le varie scene, sicché la pellicola appare in alcuni momenti noiosa e lenta. Ottima invece l'ambientazione, siamo nel periodo tra il 1880 e il 1910 in pieno Liberty ed è un trionfo di costumi, suppellettili, mobili, scenografie realizzate con buon gusto e precisione che riecheggiano tale stile. In conclusione un film decoroso ma che delude le aspettative e conferma il mio giudizio che attualmente ad Hollywood scarseggiano bravi registi e sceneggiatori..

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Edison - L'uomo che illuminò il mondo | Indice

#EDISON