Casinò

Film 1995 | Drammatico 180 min.

Regia di Martin Scorsese. Un film Da vedere 1995 con Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Frank Vincent, Pasquale Cajano. Cast completo Titolo originale: Casino. Genere Drammatico - USA, 1995, durata 180 minuti. - MYmonetro 3,59 su 59 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Casinò tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

I personaggi principali sono Sam (De Niro), gran giocatore e direttore del più grande casinò di Las Vegas, Niki (Pesci), gangster incredibilmente viol... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, In Italia al Box Office Casinò ha incassato 4 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,59/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ

I personaggi principali sono Sam (De Niro), gran giocatore e direttore del più grande casinò di Las Vegas, Niki (Pesci), gangster incredibilmente violento, e Ginger (Stone), una delle figure più odiose del cinema, che sposa Sam, lo tradisce e diventa alcolizzata e drogata. Il film comincia con Sam che esplode nella sua macchina e racconta da morto, come Holden in Viale del tramonto. Denaro, intrighi, fosse nel deserto, violenza. La mafia tiene d'occhio Sam, ma lui fa soldi per tutti. Niki esagera, ruba e ammazza. Alla fine i destini si compiono. Niki viene sepolto vivo, Ginger muore drogata e Sam...si è salvato: Scorsese non ce l'ha proprio fatta a far morire il suo De Niro. La "famiglia" è quella di Quei bravi ragazzi, con Pesci e De Niro del tutto simili a quei personaggi. Speriamo che Scorsese si sia stancato della mafia così come Stone ha finalmente rinunciato al Vietnam. Film di rara tensione e violenza, sopportabile perché stemperata dall'ironia. Per il resto Scorsese è sempre uno dei massimi autori del nostro tempo, regista di macchina e di attori, davvero esclusivo e travolgente, fin troppo, visto che non è facile abituarsi al doppio ritmo dell'azione e della voce fuori campo, incalzante senza pietà, con la parola e l'immagine su due diverse situazioni temporali. Un'ultima nota: De Niro ha cambiato voce, ha acquistato quella di Gigi Proietti. Ferruccio Amendola non ce la faceva proprio più.


CASINÒ disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 luglio 2012
osteriacinematografo

 1973, Las Vegas.  Sam “Asso” Rothstein (Robert De Niro), scommettitore dalle doti fuori dal comune al soldo della mafia italo-americana, viene ricompensato dal capo clan Remo Gaggi con la direzione di un grande casinò, il Tangiers. “Gestire un casinò è come derubare una banca senza poliziotti in giro.

giovedì 29 maggio 2014
tomdoniphon

"Fu l'ultima volta che a dei ragazzi di strada come noi veniva dato qualcosa che valeva tanto". Quel "qualcosa" è il casinò Tangiers di Las Vegas; ma Sam "Asso" Rothstein (De Niro), giocatore d'azzardo messo a capo del casinò dalla mafia, non sarà in grado di mantenere i suoi sogni di potere, a causa di sua moglie Ginger (Sharon Stone) [...] Vai alla recensione »

sabato 6 giugno 2015
ultimoboyscout

Sam, detto Asso, è un giocatore d'azzardo, puntiglioso, metodico e schematico, che viene scelto per dirigere il casinò Tangiers a Las Vegas. Il suo sogno è quello di rifarsi una vita "pulita"  e di ricostruirsi una solida credibilità, ma i suoi intenti sono inesorabilmente destinati a crollare a causa della compagna Ginger, suddita dei soldi e assuefatta [...] Vai alla recensione »

martedì 21 agosto 2018
Fabio

Scorsese racconta ancora di  "ragazzi di strada"; ora sono cresciuti e hanno fatto "carriera": chi è alla guida di un casinò, chi nella malavita ecc. Denaro e violenza dominano su tutto e sulle loro vite. Ma quello che sembra più interessare è l'aspetto esistenziale: la vita è come un campo giochi: basta imparare bene le regole e vince [...] Vai alla recensione »

martedì 13 gennaio 2015
Filippo Catani

Las Vegas anni 60-70. Un talentuoso scommettitore viene posto al comando del più importante casinò di Las Vegas in cui parte degli introiti vengono percepiti dalla malavita. L'uomo è amico fin dall'infanzia con quello che diventerà uno spietato boss. La vera rovina per il direttore del Casinò sarà però la truffatrice che deciderà di sposare. A [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 gennaio 2014
jacopo b98

 Sam Rothstein, detto Asso (De Niro), è un metodico e intelligente giocatore d’azzardo, fino a quando la famiglia mafiosa di turno lo mette a capo di uno dei più grandi casinò di Las Vegas. Ma i piani di Sam sono altri: punta infatti a diventare un onesto possessore di casinò in modo da concludere i suoi problemi con la giustizia.

giovedì 2 agosto 2012
il_marco

E' buio e dal deserto sbucano oltre le nubi delle luci scintillanti. E' una città: Las Vegas, rappresentata volutamente come un gioiellino lucente, uno specchietto per le allodole per chi è malato di gioco d'azzardo. Citando una delle citazioni più azzeccate della pellicola: per cosa se nò servono tutti quei led, quelle luci e insegne luminose? Ovviamente per [...] Vai alla recensione »

sabato 12 settembre 2009
joker91

questo nel suo genere e grandioso come quei bravi ragazzi. joe pesci e grandioso in questi ruoli come lo e il genio de niro e sharon stone dimostra di essere un attrice che non sa solo spogliarsi,ricevendo il gloden globe e la nomination all' oscar per questo ruolo. Scorsese e un mito e queste storie le può raccontar solo lui. Grande film fa capir come andavano le cose in quella las vegas

venerdì 11 settembre 2009
joker91

e un film grandissimo,racconta come andavano le cose in quei anni e per di più diretto dal grande scorsese e con un cast stellare. grande storia e grande scorsese

domenica 16 maggio 2010
Jackye

 Eccellente film del maestro Scorsese; insieme a Mean Streets e Goodfellas completa nel 1995 la storica trilogia della mafia del regista, nel cast spicca l'interpretazione magistrale di James Woods, attore ahimè troppo sottovalutato...i miei ossequi

domenica 13 novembre 2011
denzel for ever

una sharon stone in formissima......davvero brava..dal film mi aspettavo qualkosa di megio...ma è cmq un ottimo film...se fosse stato piu corto...sarebbbe stato piu bello

lunedì 25 luglio 2016
Super2davide

Ottima pellicola, da vedere e rivedere.

giovedì 25 febbraio 2016
Barolo

Scorsese si è specializzato in gangster.movie e bisogna riconoscergli una grande professionalità in questo senso.Il film ruota intorno al mondo criminale legato al gioco d'azzardo.Il cast di attori strepitoso è il valore aggiunto a una storia, peraltro interessante,ma infarcita di violenza.

domenica 4 gennaio 2015
RIVIERA

Insuperabile interpretazione di De Niro, grandioso,ottima Sharon Stone vibrante e fascinosa, superlativo Joe Pesci.E' un vero capolavoro del maestroScorsese!

domenica 5 gennaio 2014
RIVIERA

Eccezzionale De Niro e la migliore interpretazione di Sharon Stone. Eccellente Joe Pesci. Da non perdere, da cineteca!!!!!

domenica 16 maggio 2010
Jackye

 Eccellente film del maestro Scorsese; insieme a Mean Streets e Goodfellas completa nel 1995 la storica trilogia della mafia del regista, nel cast spicca l'interpretazione magistrale di James Woods, attore ahimè troppo sottovalutato...i miei ossequi

martedì 28 febbraio 2017
Des Esseintes

E' il classico film di veri uomini di scuola scorsesiana, regia ottima, attori bravissimi anche se tanto gigioni e sostanza vicino allo zero. Oltretutto Scorses ha la caratteristica che non si capisce bene dove voglia andare a parare, come in Taxi Driver che non si sa se sia un incitamento alla giustizia fai da te o che altro ma comunque rigorosamente senza un minimo di analisi sociale (né men che [...] Vai alla recensione »

martedì 8 dicembre 2009
Luca Scialo

Un film che ben racconta gli eccessi del Casinò; di fatto si salva solo il personaggio un pò più onesto degli altri.

Frasi
Ci sono tre modi di fare le cose. Giuste, sbagliate e come dico io.
Una frase di Sam "Ace" Rothstein (Robert De Niro)
dal film Casinò
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Con una giacca rosa confetto, con scarpe e pantaloni bianchi da dandy tropicale, Robert De Niro monta su una Cadillac Eldorado dell'82: l'automobile esplode e fiammeggia, il corpo di lui viene proiettato in aria, sale, ricade, mentre la musica di Bach accompagna l'inizio della storia dell'ascesa e della caduta di Sam Ace (Asso) Rothstein, gangster ebreo, conquistatore di Las Vegas negli Anni Settanta [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

“Mandare avanti un casinò è come svaligiare una banca senza poliziotti in giro.” Così parlò Sam “Ace” Rothstein, o, meglio, il suo modello nella realtà, Frank “Lefty” Rosenthal, ras di Las Vegas, dove il suo impero durò un decennio, dalla metà degli anni settanta alla metà degli anni ottanta: un piccolo gangster approdato alla capitale del gioco nel 1968 e diventato a poco a poco il ricchissimo e potentissi [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

C’è tutto il Martin Scorsese di questi anni, il migliore e il peggiore, in Casinò. C’è lo sgomento per il trionfo di volgarità che ha confutato il sogno americano(L’età dell’innocenza, 1993). C’è la memoria delle radici italiane, insieme rivendicate e sofferte(Goodfellas - Quei bravi ragazzi, 1990). C’è l’eccesso isterico che diventa cattivo gusto(Cape Fear - Il promontorio della paura, 1991).

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Casinò è per molti aspetti un superfilm, ha momenti indimenticabili, eppure, tirate le somme non è il miglior prodotto di Martin Scorsese Gli impossibili rapporti fra i sessi? Aveva già detto tutto - meglio Toro scatenato Il fascino dei soldi e della vita illegale, l’assenza di ogni dimensione morale, il crimine che diventa regola quotidiana di vita? Quei bravi ragazzi resta ancora un modello inarrivabile [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1997
winner
miglior attrice
Golden Globes
1996
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati