Giochi di potere

Film 2018 | Thriller +13 108 min.

Titolo originaleBackstabbing for Beginners
Anno2018
GenereThriller
ProduzioneUSA, Danimarca, Canada
Durata108 minuti
Al cinema147 sale cinematografiche
Regia diPer Fly
AttoriTheo James, Ben Kingsley, Jacqueline Bisset, Rossif Sutherland, Rachel Wilson Brian Markinson, Shauna Macdonald, Daniela Lavender, Belçim Bilgin, Dwight Ireland, Elena Khan, Mishu Vellani, Aidan Devine.
Uscitamercoledì 11 luglio 2018
DistribuzioneM2 Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di -1 recensione.

Regia di Per Fly. Un film con Theo James, Ben Kingsley, Jacqueline Bisset, Rossif Sutherland, Rachel Wilson. Cast completo Titolo originale: Backstabbing for Beginners. Genere Thriller - USA, Danimarca, Canada, 2018, durata 108 minuti. Uscita cinema mercoledì 11 luglio 2018 distribuito da M2 Pictures. Oggi tra i film al cinema in 147 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di -1 recensione.

Condividi

Aggiungi Giochi di potere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film si ispira a "Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy", libro di memorie di Michael Soussan. Giochi di potere è 9° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 6.699,00 e registrato 1.274 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Una classica love story utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 giugno 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 giugno 2018

Michael Sullivan, giovane figlio di un diplomatico ucciso quando lui era ancora un bambino, sogna di entrare nel mondo dei rapporti internazionali. Il suo desiderio si realizza quando ottiene l'incarico di coordinare il programma "Oil for Food" gestito dal sottosegretario delle Nazioni Unite Pasha. Dopo l'invasione da parte delle truppe americane dell'Iraq Michael si deve confrontare con una molteplicità di problemi conoscendo inoltre sul campo un'interprete di etnia curda di cui si innamorerà. Proprio grazie a lei si insinuerà nel suo animo il sospetto che dietro al progetto ci sia un enorme giro di corruzione che non riguarda soltanto Saddam e il suo ormai decaduto regime.

In cosa è consistito il programma "Oil for Food"? Per seguire le dinamiche di questo film (che si ispira alla vera vicenda del funzionario ONU Michael Soussan che lui stesso ha narrato nel libro "Backstabbing for Beginners. My Crash Course in International Diplomacy") può essere necessario un seppur sintetico memo.

Nel 1996, per consentire al governo iracheno di ottenere generi alimentari per la popolazione messa a dura prova dalle sanzioni imposte al Paese dopo la Prima Guerra del Golfo, si diede il via, da parte dell'Onu, a un piano che prevedeva l'acquisto in via privilegiata di petrolio al fine di consentire una liquidità monetaria. Almeno il 65% del denaro andò effettivamente alla popolazione trasformato in cibo ma il 35% restante non fu speso solo per pratiche amministrative. Lo stesso Saddam si avvantaggiò del progetto sul piano privato e altrettanto fecero numerose multinazionali coinvolte nel piano.

Fu grazie alla testimonianza di Soussan/Sullivan che l'ampio giro di corruzione venne portato alla luce e portò nel 2003 alla chiusura formale del progetto. Il regista Per Fly (danese così come danesi sono le origini del protagonista della vicenda) traduce in un thriller con venature da spy story quella che di fatto fu più un'inchiesta di carattere finanziario che ebbe comunque il suo 'eroe'. Il Sunday Times ha infatti recensito la sua autobiografia in questi termini: "Soussan ottenne l'incarico dei suoi sogni lavorando, per le Nazioni Unite, al più ambizioso piano di aiuti da esse mai sperimentato. Comunque, chiunque abbia familiarità con i racconti del compatriota di Soussan, Hans Christian Andersen si potrà aspettare che oscure verità emergano dalle più apparentemente innocenti evidenze. Anche per i più cinici (...) questo libro suonerà come una rivelazione".

Il film ci mostra il percorso di una persona sostanzialmente 'pulita' che si trova anche a mentire in una seduta del Consiglio di Sicurezza così come, a livelli molto più alti un non altrettanto idealista Colin Powell, aveva dichiarato l'esistenza delle fantomatiche armi per lo sterminio di massa per giustificare l'entrata in guerra con l'Iraq. Il sussulto di coscienza è però dietro l'angolo grazie anche a quella che ci viene proposta come una classica love story ma che è utile a mettere in evidenza la millenaria condizione della popolazione curda. Una volta tanto poi la Cia non viene presentata schierata dalla parte dei 'bad guys' ma lavora a fianco di chi sta scoperchiando il tetto della rete di corruzione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Frasi
- Apprezziamo molto il lavoro che sta facendo per il popolo iracheno
- Non deve ringraziarmi, faccio la cosa giusta.
Dialogo tra Michael (Theo James) - Rasnetsov (Brian Markinson)
dal film Giochi di potere - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 luglio 2018
Pedro Armocida
Il Giornale

II film racconta del giovane Michael (uno sbiadito Theo James) che entra alle Nazioni Unite per lavorare al programma «Oil for Food». Sono gli anni delle tangenti pagate a Saddam Hussein in cambio di milioni di barili di greggio. Il diplomatico capisce che molte cose non vanno e si affida al suo capo esperto Pasha (un grande Ben Kingsley). Tra i due va in scena il classico rapporto tra il novellino [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] TRAILER
mercoledì 13 giugno 2018
Francesca Ferri

"Se scavi troppo in profondità, potrebbe non piacerti quello che affiora", l'atmosfera si annuncia piccante nell'avvincente thriller politico di Per Fly. Giochi di potere, dal titolo originale ben più esplicativo della sua traduzione italiana, Backstabbing [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati