La grande bellezza |
||||||||||||||
Un film di Paolo Sorrentino.
Con Pamela Villoresi, Franco Graziosi, Pasquale Petrolo, Serena Grandi, Maria Laura Rondanini.
continua»
Drammatico,
durata 150 min.
- Italia, Francia 2013.
- Medusa
uscita martedì 21 maggio 2013.
MYMONETRO
La grande bellezza
valutazione media:
3,36
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Crepuscolaredi Federica B. 94Feedback: 100 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 8 aprile 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho visto questo film una sola volta , ma mi è stato sufficiente a comprendere il suo significato. Ho riflettuto molto a lungo sui dialoghi , sulle immagini , sulle espressioni degli attori e sull' atmosfera nel quale si aggirano i personaggi. Non voglio confinare la comprensione di questo film ad un pubblico "elitario" , ma è evidente che chi non possiede spirito critico o capacità di rielaborare il contenuto di un film superando il velo di maya apparente , non potrà mai carpire la sua essenza. Ho ascoltato e letto molte opinioni di dissenso. La maggior parte lo considerano un' accozzaglia di fotografie al fine di apparire un dépliant di vacanze , altri un insieme di citazioni di letterati e filosofi altri il capolavoro dell' ultimo secolo. Io sono arrivata ad una conclusione . Il regista pone come aspetto principale la bellezza di una città in cui ormai imperano corruzione , mondanità sfrenata , false amicizie e nello sfondo protagonisti logorati dall' egocentrismo , dal narcisismo e dall' ossessiva voglia di possedere un ' individualità di alto spicco sociale. Tra questa masnada di maschere esce fuori l' unico uomo che ha il coraggio di ammettere la sua vera essenza. Ecco chi è Gep Gambardella ; colui che vive con distacco ma al contempo da protagonista ( ecco dove sta il paradosso e l' ossimoro ) la romana vita mondana. Egli è il Didimo Chierico dei nostri giorni , l alter - ego di Andrea Sperelli , protagonista del "Piacere" di D' Annunzio. Un uomo come Gambardella è abituato a vivere una statica vita sfrenata , alla ricerca di istinti voluttuosi . Stanco della vita quotidiana cerca la bellezza anche nelle peggiori depravazioni , ma ciò che trova è tristezza , debolezza e vacuità. La sua vocazione ad essere scrittore si mette a tacere nel momento in cui la vita non riesce più a stupirlo a meravigliarlo. L' apice e il declino , il suo decadimento e la decadenza della città eterna denunciano la crisi dei valori e degli ideali di un giovane ragazzo che non è a conoscenza della meschinità del finto mondo elitario. La bellezza di Roma , le sue lunghe passeggiate di notte e all' alba sono gli unici sparuti sprazzi di bellezza nel grigio emisfero reale. Le feste , lo sfarzo , l amore , tutto è visto in modo fortemente edonistico. L' incontro con la spogliarellista Ramona , risveglierà in Gep una umanità ormai perduta. La genuinità e la semplicità della donna stupisce lo scrittore , proprio come la sua prematura scomparsa che fa ricadere il protagonista in un vortice buio e senza uscita. L' amico Romano , l' unico a cui Gep era legato da un sentimento disinteressato , lascia Roma , ormai incapace di sorprenderlo anzi è proprio la causa del suo fallimento quanto artista quanto uomo. Sarà l' incontro con una santa grazie ad un' intervista che farà rinascere in Gambardella la voglia di scrivere. La donna risveglia in lui la meraviglia e la curiosità a cui non si era mai avvicinato ossia la mera umanità. Il protagonista è una sorta di eroe in una società basata sull' apparenza e priva di autenticità. La continua ricerca di una bellezza è la rincorsa ad un falso mito o sogno che ricorda l' ormai perduta età dell' oro. La vera bellezza sta nell' affine conoscenza di se stessi e il raggiungimento di certezze e consapevolezza ad un' età più che matura come quella del protagonista. Un film da vedere assolutamente , a mio parere la pellicola è molto significativa anche se non da oscar.
[+] lascia un commento a federica b. 94 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||