|
Resto davvero perplessa quando leggo recensioni entusiastiche per quest'opera. Comincio a credere che la produzione del film abbia ingaggiato una schiera di troll per aumentare la valutazione di questo prodotto che, giustamente, nei primi giorni di programmazione mymovies nemmeno consigliava. C'era scritto NI. E a ragione direi!! Al di là della confezione patinata, il film non è granchè. è come se il regista fosse costantemente alla ricerca dell'effetto. costantemente impegnato a suscitare meraviglia nello spettatore. ma ciò che suscita è solo noia mortale. e rabbia anche. rabbia perchè sorrentino avrebbe potuto infondere le sue energie per costruire una sceneggiatura migliore, invece di costellare il film di onnipresenti battutine a effetto, sufficienti per 10 film!!! è come se a ogni scena, a ogni dialogo, sorrentino volesse dire: "io sono il migliore di tutti, non avrete altro regista all'infuori di me. Ammiratemi". Ma non credo che questo sia l'atteggiamento migliore per dialogare con un pubblico. Il pubblico vuole essere emozionato, coinvolto. Ma il film è troppo arido, e soprattutto evidenzia una costante, infantile e malcelata esigenza di approvazione. E per ottenere quest'approvazione/ammirazione del pubblico, il regista esagera, e perde il senso della misura. Quando cominci ad ascoltare personaggi che monologano a un certo punto non ce la fai più. Vuoi uscire dal cinema. Lo stesso impellente desiderio che mi ha colto nella visione della bufala precedente "this must be the place".
[+] lascia un commento a lidiasartori »
[ - ] lascia un commento a lidiasartori »
|