The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2   Dvd The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2   Blu-Ray The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2  
Consigliato nì!
2,68/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * * - -
La seconda parte del capitolo conclusivo della Twilight Saga vede l'arrivo del clan dei Denali.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il fenomeno planetario si conclude, tra ricordi e prefigurazioni, nel nome della famiglia
Marianna Cappi     * * 1/2 - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai sentita più viva. Deve, però, fare i conti con l'imprinting di Jacob su sua figlia Renesmee e rimandare quelli con Charlie, che chiede spiegazioni che non può avere. Ma il vero pericolo arriva quando la piccola viene scambiata per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa della sete da neonato e dell'incapacità di mantenere la segretezza. La notizia, sebbene menzognera, giunge ai Volturi, che raccolgono le forze per sbarazzarsi per sempre del clan dei Cullen.
La seconda parte di Breaking Dawn chiude (per ora) una delle saghe cinematografiche più fortunate e famigerate di questi anni, responsabile di fenomeni di fanatismo e di interrogazioni sociologiche che sono andati ben oltre i confini del testo e del mezzo di partenza, a dimostrazione del fatto che i bestsellers di Stephenie Meyer, in primo luogo, e la cassa di risonanza fornita dai film, poi, hanno indovinato una domanda inconscia e un sotterraneo esprit du temps, che è emerso in superficie potente e contagioso.
Spogliato della sua dimensione storica, il mito del vampiro è riletto qui in chiave esclusivamente romantica e fornisce una dimensione concreta alla chimera amorosa per eccellenza, ovvero quella del "per sempre", in questa vita e nell'altra (concreta nella finzione, naturalmente, ma è un filtro che tende a cadere, se non altro per il tempo della lettura o della visione).
In anni in cui la parola d'ordine della politica americana è "sicurezza", il concept della Twilight saga sembra essere non a caso quello complementare di "protezione". Così, dopo aver protetto la loro prima amata da ogni male, reagendo ad ogni minimo sentore di pericolo, Edward e Jacob sono infine votati alla salvaguardia di Renesmee, ma non sono più soli. In questo finale di partita, il mondo umano è stato ormai completamente messo da parte, eppure ad attendere Bella non c'è la solitudine leggendaria del vampiro ma la famiglia unita e numerosa che in vita non ha mai avuto. Completata la trasformazione dell'eroina, e dunque la formazione della squadra dei Cullen, si lotta per la conservazione, nel corso di una battaglia sanguinosissima che assomma tutto l'orrore che finora era stato tenuto ai margini dei film, e che segna anche un interessante tradimento rispetto alle sacre carte.
Si respira l'aria della fine quasi esclusivamente per l'induzione dei ricordi obbligatori, ma il tono è tutto sommato asciutto e il capitolo si allinea sullo standard del suo precedente immediato (in realtà, come è noto, del tutto contemporaneo). Non mancano alla riunione di famiglia personaggi troppo esotici per non far sorridere, ma tanto ci pensano le allusioni visive a certe derive eugenitiche a far tornare i brividi.
Un ciclo si chiude. Noi siamo invecchiati e loro no.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

premi
nomination
Razzie Awards
6
8
* * - - -

Se i cattivi si riscoprono buoni è davvero la fine

lunedì 19 novembre 2012 di tony.stark

Ormai divenuta un vampiro, Bella non riesce (tanto per cambiare) a godersi le innumerevoli fortune che la vita le ha riservato, stavolta a causa di un'orda di esaltati pronti a tutto pur di punire lei e il consorte per un crimine che non hanno commesso. Comincia così un frenetico reclutamento in tutto il mondo nel disperato tentativo di arrestare le orde del male, e rispondono all' appello improbabili esseri antropomorfi da ogni parte del pianeta(transilvania esclusa). Una volta continua »

* * - - -

X-men... dei poveri

sabato 17 novembre 2012 di MarcoCremona

I paesaggi autunnali uggiosi e pieni di pioggia lasciano il posto alla candida neve. Alcuni fra i più interessanti personaggi dei primi episodi spariscono completamente (come gli amici umani di Bella tra cui spiccava la talentuosa Anna Kendrick) o finiscono ai margini (come il padre spedito a pescare trote). In compenso abbiamo una vera carrellata di personaggi che sembrano usciti da un album della marvel: c'è chi controlla gli eventi atmosferici (non è Halle Berry), chi continua »

* * * * *

La saga esce di scena vittoriosa e con gran stile

domenica 18 novembre 2012 di Mickey97

Il fenomeno panetario sul vampirismo romantico è giunto a conclusione, questo finale davvero epico lo riporteremo sempre nei nostri ricordi come del resto l'intera saga che vorrei ricordare insieme a voi anche se con delle mie critiche per la mancata realizzazione di una saga perfetta. Twilight regia di Catherine Hardwicke (****): primo capitolo della saga in cui sia la scrittrice che il regista ridefiniscono i connotati del vampiro contemporaneo nel nome del sublimo romantico. continua »

* * - - -

Un'opera asciutta, ma un dignitoso grand final

giovedì 15 novembre 2012 di demLong

La saga vampirica giunge al termine. L'immaginario di Stephenie Meyer assume tutto un altro sapore e pesca a piene mani topoi hollywoodiani. Talvolta nel bene, talvolta nel male. La realizzazione è davvero da premiere class, non si risparmia su niente, dagli effetti visivi alle musiche. L'unico problema è la sensazione di sospensione tra la ricezione passiva degli impulsi filmici del regista e l'attiva creazione formale della scrittrice. C'è un contrasto di fondo continua »

bella
"Alzai gli occhi al cielo e ricambiai il sorriso.
E quando incrociai il suo sguardo, vidi tutto ciò che avevo cercato…!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
bella
"Mi resi conto di non aver mai visto il volto di Carlisle ed ebbi uno strano bisogno di battere gli occhi come davanti al sole!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bella Cullen
Anch'io ti voglio tanto bene, Jake.Sarai sempre il mio testimone di nozze
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 marzo 2013

Cover Dvd The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 A partire da mercoledì 6 marzo 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 di Bill Condon con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Breaking Dawn. Part 2. The Twilight Saga (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

SOUNDTRACK | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 27 novembre 2012

Cover CD The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 A partire da martedì 27 novembre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 del regista. Bill Condon Distribuita da Atlantic.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

APPROFONDIMENTI | Il sogno realizzato nell'ultimo Twilight.

L’adolescenza del vampiro

domenica 18 novembre 2012 - Roy Menarini

L’adolescenza del vampiro Alla luce dell'ultimo capitolo della saga, The Twilight Saga - Breaking Dawn parte 2, possiamo ora confermare ciò che appariva chiaro già nei romanzi di Stephenie Meyer. Il vero cuore del ciclo vampiresco non risiede tanto, come giustamente notato, in quel "per sempre" romantico e attualizzato, né nella rilettura provinciale del mito stokeriano, bensì nella compressione fantastica della varie fasi della vita adolescenziali. In questo senso la saga non è solo scritta da una donna ma presuppone per lo più lettrici (e spettatrici) di età tra i dodici e i diciotto anni o spettatori maschi dalla spiccata sensibilità romantica, cui al massimo viene concesso di identificarsi nel sempre respinto Jacob, relegato al classico e frustrante ruolo di amico platonico.

   

APPROFONDIMENTI | Che cosa rimarrà dopo The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Vampiri al tramonto

giovedì 20 settembre 2012 - Roy Menarini

Vampiri al tramonto Sarebbe bene, un giorno, studiare con calma i finali delle saghe. Quelli molto amati (Il signore degli anelli – Il ritorno del re), quelli abbastanza apprezzati (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), quelli che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca (Harry Potter e i doni della morte – Parte II) e quelli che tuttora vengono ricordati con fastidio dai fan delusi (gli episodi conclusivi delle serie tv I Soprano e Lost, o, più in là nel tempo, Il Padrino – Parte III). Non possiamo guardare nella sfera di cristallo per sapere come sarà The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, se non basandoci sul contenuto dei volumi di Stephenie Meyer.

   

Tutti gli occhi su Bella

di Alessandra Levantesi La Stampa

Non è carino, ammettiamolo, parlare di vil denaro a fronte di una romantica storia d'amore che ha colpito il cuore degli adolescenti di tutto il mondo. Ma se Breaking Dawn, l'ultimo episodio di Twilight, è stato girato come un unico film e quindi diviso in due, il motivo non è l'eccesso di materiale (come nel caso del settimo Harry Potter, traboccante di eventi). Pur nel dileggio costante di buona parte della critica, la saga ha raggiunto un incasso planetario di oltre 2500 milioni di dollari, e questo epilogo non potrà che rimpinguare la cifra. »

Finalmente Edward e Bella hanno una bambina mezza vampira, mezza no

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Come può il nulla riscuotere tanto interesse? Mistero, in definitiva, interessante. Episodio finale (non si può evitare di aggiungere "attesissimo") della saga giovanile romantica vampiresca tratta dai romanzi di Stephenie Meyer pubblicati tra 2005 e 2008, anno in cui sono cominciati a uscire gli adattamenti cinematografici creando un fenomeno di vastissime proporzioni e al suo interno il fenomeno neodivistico del protagonista Robert Pattinson, che ha avuto modo di dimostrare la sua pochezza nei panni di Bel Ami da Maupassant. »

Sesso e sbadigli, siamo vampiri

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

21 novembre 2008: Twilight sbarcava nelle nostre sale, 4 anni dopo siamo arrivati alla fine. Dopo averla tanto tirata per le lunghe, in Breaking Dawn - Part II Robert Pattinson e Kristen Stewart non hanno più remore: "Potremmo farlo per sempre". Ma non è solo sesso, bisogna informare papà Swanson della nipotina: Renesmee, la creatura immortale ma non vampira data alla luce da Edward Cullen e la mogliettina Bella Swanson. Per fortuna, anche tra i vampiri esiste la caccia alle streghe: i Volturi temono la diversità di Renesmee e dichiarano guerra ai Cullen, che nel frattempo hanno radunato i vampiri buoni in giro per il mondo. »

La metamorfosi finale dei vampiri

di Mariuccia Ciotta Il Manifesto

L'aura gotica di Bram Stoker si è espansa nei secoli, immortale come il suo Conte Dracula e trova il suo approdo nella saga di Twilight, giunto al capitolo finale con Breaking Dawn parte 2, fuori concorso al Festival di Roma e da oggi nelle sale, in derivato della mutazione di corpi adolescenti, semilavorati umani, sessualmente in bilico e dotati di una ultra-energia che tutto può. È un occhio infiltrato di rosso sangue che «vede» una realtà liquefatta e intermittente nel prologo del film diretto da Bill Condon, regista della «part one» e autore del shakespeariano Demoni e dei. »

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | marcocremona
  2° | demlong
  3° | cenox
  4° | vales.
  5° | lety kant
  6° | renato volpone
  7° | buchermann
  8° | tiffany85
  9° | mickey97
10° | conrad landt
11° | mr.duff
12° | tony.stark
Razzie Awards (15)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità