Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco8 sabato 23 giugno 2012
meraviglioso. ma pochi sono andati a vederlo... Valutazione 5 stelle su cinque

meraviglioso!!!! certo, se si guardano gli incassi di 2012 si capisce quanto la maggior parte delle persone non sappiano cosa sia un'opera d'arte e questo film lo è!!! grandioso!!!!

[+] lascia un commento a marco8 »
kronos martedì 19 giugno 2012
doppia faccia Valutazione 0 stelle su cinque

Film rigidamente (e non è un complimento) diviso in due atti dagli esiti difformi: pessima la prima metà, un delirio che solo gli ultrà di Von Trier possono tollerare, suggestiva ed empatica la parte seconda, quella esplicitamente apocalittica.
La depressione della protagonista, insistentemente esibita dal primo minuto, conferisce all'opera una fastidiosa patina di didascalismo, ma nell'insieme è uno dei pochi film *guardabili* del celeberrimo danese.

VOTO FINALE:  due stelline e mezzo.

[+] concordo.. (di marceldebon)
[+] lascia un commento a kronos »
alice1992 domenica 17 giugno 2012
melancholia Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film, a mio avviso capolavoro del cinema contemporaneo, utilizza il pretesto dell'ipotetica distruzione della terra, che si andrà verificando a seguito della collisione di un pianeta chiamato 'Melancholia', per esplorare i meandri dell'animo umano. La protagonista, Justin, è una giovane donna afflitta da una forte depressione che giorno dopo giorno la rende sempre più debole, incapace di compiere anche i gesti più semplici (lavarsi, camminare, mangiare). Il film inizia con la cerimonia di nozze di Justin e del marito, curata nei minimi dettagli dalla sorella e dal cognato nella loro maestosa villa. Fin dalle prime scene il malessere di Justin è palese; nonostante gli sforzi di apparire felice, di esser cordiale con il marito, con la sorella e il cognato il suo volto lascia trasparire l' insofferenza, il forte desiderio di rimaner sola, di estraniarsi da ciò che la circonda nei confronti di cui non nutre alcun interesse. [+]

[+] lascia un commento a alice1992 »
aurora m. lunedì 14 maggio 2012
la fine del nostro mondo, firmata lars von trier. Valutazione 4 stelle su cinque

Un lungo prologo, una lenta introduzione che si rivela riassuntiva, un sapiente mix di musica wagneriana e pittura in movimento. E' così che si presenta agli occhi dello spettatore l'inizio di Melancholia, pacifico e inquietante al tempo stesso. Chiunque abbia visto qualche film di Lars Von Trier, pensa di sapere cosa aspettarsi entrando in sala: il regista danese ha ampiamente dimostrato di saper abilmente, e volutamente, destabilizzare e frantumare ogni nostra sicurezza(Dogville), mettendoci nella situazione di doverci porre dei quesiti che si pensava avessero già trovato una risposta. In sala mi reputavo preparata, pensavo già al peggio. Ma sono rimasta spiazzata: in questo film Von Trier rinuncia, quasi interamente, alla crudezza e alla violenza delle sue celebri immagini, lasciandoci confusi, stordendoci con immagini che sembrano uscire dal Purgatorio, da quella terra di mezzo che ci è difficile ricondurre al modus operandi di questo regista. [+]

[+] lascia un commento a aurora m. »
gianleo67 mercoledì 11 aprile 2012
fine del mondo da serial tv Valutazione 2 stelle su cinque

Una famiglia si ritrova per un ricevimento di nozze nel maniero (con annesso campo da golf a 18 buche!) del ricco cognato
della sposa. Il matrimonio naufraga immediatamente e dopo la partenza degli ospiti i rimanenti componenti il nucleo familiare
rimane ad attendere tra fiducia e disperazione l'imminente passaggio di un misterioso pianeta (Melancholia) che rischia di
collidere catastroficamente con la Terra. Interessante e bizzarro soggetto per un dramma fanta-psicologico che rasenta il
ridicolo.
La elaborazione di temi impegnativi come il senso della vita, la paura escatologica della fine del mondo, il significato
della presenza dell'uomo sulla Terra è banalizzata da un linguaggio cinematografico inadeguato e pretenzioso se non proprio
superficiale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
crociclaudio giovedì 29 marzo 2012
la vita e' cattiva Valutazione 4 stelle su cinque

Commento a Melancholia In primo luogo un’opera filmica cioè comunque una pellicola che ha in sé motivi artistici , come dei versi che assurgono a “ poesia”. La lentezza del film che alcuni lamentano , esprime invece pause necessarie a costringere lo spettatore a pensare su questa enorme contraddizione che è la vita umana , la natura che ci circonda , il mistero della vita e della morte. Justine interpreta un po’ la chiave di volta che con le sue certezza quasi folli e che scuotono in primo luogo sé stessa , rompono i canoni di una vita che scorre nella normalità. Amore , successo , matrimonio tutte parvenze di cui non comprendiamo il significato , ma lo accettiamo passivamente. La natura stessa bella , selvaggia , vera ed incantata , ma capace di autodistruggersi e di infischiarsene dei calcoli degli uomini. [+]

[+] lascia un commento a crociclaudio »
catdog martedì 27 marzo 2012
ottima opera cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

MELANCHOLIA di Lars Von Trier:

L’inizio del film è particolare sembrano delle fotografie che prendono vita, molto suggestivo.
Il regista fa vivere lo spettatore con grande partecipazione tutto il film fin dalla prima scena, lo prende per mano e quasi come per magia lo porta come un entità invisibile dentro le scene, lo fa sentire libero di vagare tra gli attori e la macchina da presa. Ecco il sommo genio.
Ho percepito in tutto il film una latente angoscia, il regista “mi convince” a non credere in nulla al nichilismo più feroce, mi sento affranto perché la vita e la Terra sono “cattive” e meritano un’inesorabile morte, senza speranza di rinascita. [+]

[+] lascia un commento a catdog »
luis23 domenica 25 marzo 2012
kirsten dunst... la fine del mondo !! Valutazione 1 stelle su cinque

E'giusto spiegare la provocazione. Intanto metà è provocazione l'altra metà è proprio la Dunsten che si lega bene al film in quanto bellezza inquieta o direi piuttosto sguardo, aria inquieta che fa trasparire , dai suoi personaggi, una messa in discussione di tutto. Quindi da questo punto di vista meglio di lei in questo film ad esprimere insofferenza al proprio matrimonio dopo poche ore , con ineluttabile separazione, non poteva nessuno. Per il resto avrei potuto titolare questo mio commento cosi: anche io ho fatto un sogno, anzi un incubo... ma non credo interessi nessuno di voialtri. Il rischio è di fare un film visionario (che di per sé non è un difetto, anzi)ma fine a se' stesso, che rende a mio parere questo lavoro inversamente proporzionale come dimensione al "gigantesco" pianeta in avvicinamento alla nostra mal-trattata terra: un lavoro piccolo piccolo e, quel che è peggio, inutile!! Sintesi brutale e forse anche troppo ingrata per il lavoro altrui ma confesso che è "esattamente" ciò che ho pensato durante i titoli di coda.

[+] lascia un commento a luis23 »
darkmage1975 venerdì 23 marzo 2012
un film inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Ok, al solito mi trovo a dover commentare un film che ho detestato per avermi fatto perdere 2 ore di tempo, fra mille commenti, invece, assolutamente entusiasti. Quindi ho deciso di impegnarmi nel fare capire chi legge, ed eventualmente prima di vedere il film, se i suoi gusti lo farebbero propendere verso un giudizio ottimo o verso il mio. A parte la visionaria sigla iniziale che riassume in una serie di quadri lievemente animati (lo stile che il regista adora, quello slow slow motion che abbiamo visto in opere passate) all'inizio del fim pare subito esserci una trama, e nel complesso c'è, fino alla fine. Gli entusiasti dicono "una trama molto semplice, seppure caratterizzata da un evento catastrofico imminente, che tuttavia proprio per la sua semplicità non distoglie lo spettatore da quello che è il vero scopo del film: leggere dentro l'anima delle due sorelle protagoniste. [+]

[+] lascia un commento a darkmage1975 »
cinemaniaco85 venerdì 16 marzo 2012
von trier com malick Valutazione 4 stelle su cinque

Trier dà anche lui la sua versione della vita e della morte come ha fatto Malick del suo The tree of life...
2 film a mio avviso stupendi e da vedere, profondi e mai sotto tono, se quello che volete vedere è un film
riflessivo e non banale o commerciale come tanti in questi tempi!
X fortuna esistono anche questi genere di film d'autore!  Da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a cinemaniaco85 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011