Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ilaskywalker martedì 8 novembre 2011
perfezione cosmologica Valutazione 5 stelle su cinque

La cosmologia, lo stato d’animo-pianeta che sembra andare via e invece ritorna, nascosto dietro al sole, il colore del pianeta, la condizione di rifugio dell’essere irreperibile, l’influenza che hanno i movimenti astrali su di noi, Kiefer Sutherland -non in sé, ma la presenza-, il freddo avuto uscendo dalla sala. La lentezza wilsoniana e il cromatismo magrittiano dell’intro mi erano già bastati per dare il 10/10, per me è un capolavoro.

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
fleda martedì 8 novembre 2011
nichilista Valutazione 2 stelle su cinque

In questa fantasia cinematografica il regista ci dice nel modo più "arreso" possibile che la vita non vale la pena di essere vissuta. Già nel primo quadro, riferito ad una delle sorelle, Justine, l'accento è posto sullo sgradevole; sul futile; sulla recita umana.Nel secondo quadro dedicato alla sorella con prole, pure non c'è speranza. L'unico modo è l'accettazione di questa verità. Magari, dico io, fosse così semplice. Il film in fondo è lineare ed è di un semplicismo ingenuo. Il regista crea un crescendo molto prevedibile. Filosoficamente indicativo ( lars von trier non è un eremita ma vive in una cultura che si augura la fine del mondo o di altro che ne fa parte). Non certo un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a fleda »
ivano3 lunedì 7 novembre 2011
e quindi uscimmo a non riveder le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Affinché la musica possa nascere ha bisogno del silenzio, e questo silenzio e' squarciato da un la. Il Vorspiel del Tristan und Isolde di Wagner: un grido d'amore in tre atti. Ecco cosa infine rappresenta tutto quello che abbiamo appena veduto, e tentiamo ancora di rivederlo nel suono, nelle immagini magrittiane che assecondano un grido alla vita inascoltato. Non c'e nessun scampo. Nemmeno la musica potrà lenire ogni nostro dolore. L'ansia del non riveder le stelle rigurgita sogni mostruosi, i caratteri esplodono, implodono, subiscono smarriti un destino inatteso, inesorabile, inascoltate parole seviziano turbamenti insoliti, ogni paura ha un quadro di proiezione che tutela una bellezza da preservare, ma che non sapremmo custodire. [+]

[+] lascia un commento a ivano3 »
taxidriver lunedì 7 novembre 2011
l'impotenza dell'uomo di fronte alla natura Valutazione 4 stelle su cinque

Il volto di Kirsten Dunst apre il film: un'espressione drammatica, un senso di tragedia incombente sull'aria di "Tristano e Isotta" di Wagner. Seguono scene a metà strada fra surrealismo e metafisica, fra cui un'inquadratura a tutto schermo de “Il ritorno dei cacciatori” di Pieter Brueghel il Vecchio: un chiaro omaggio a Solaris di Tarkovskij. Con Melancholia, Von Trier sembra volerci dire che siamo tutti in pericolo e, cosa ancor peggiore (ma anche consolante) non per causa nostra. L'umanità è in costante pericolo di estinzione, ma per cause esogene: cause che dipendono dal cosmo, dai suoi capricci, dinanzi al quale l'uomo è completamente impotente. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
giul1a domenica 6 novembre 2011
fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

E più facile affrontare la fine del mondo che le piccole azioni quotidiane, chi non si è mai per una volta sentito così?
Il regista sublima questo stato d'animo grazie ad un'interpretazione grandiosa della Dunst.
Gli uomini ne escono piccoli miseri e inutili. Il neo marito che si dilegua il giorno stesso delle nozze incapace di "gestire" la situazione, il padre che si autodefinisce "stupid" e scappa e il marito della sorella che si eclissa nel modo più vigliacco ed egoista possibile.
Da non perdere

[+] lascia un commento a giul1a »
gattaluna domenica 6 novembre 2011
emozione profonda Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film mi ha emozionato profondamente. All'inzio, è spiazzante, siamo sospesi su un registro magico e notturno, con sequenze oniriche e un po' spettrali, una per tutte: il cavallo che si accascia e che rimanda a cavalli al ralenti caduti in battaglia ma forse anche ad Artax che annega ineluttabimente nella Palude della Tristezza. Ed una strana tristezza, una malinconia profonda e inspiegabile quella che prende la giovane e bellissima Justine nel giorno del suo matrimonio. Ed è proprio la cerimonia che occupa la prima parte del film, dedicata a Justine. Sulla Terra incombe Melancholia, misterioso pianeta che, come fosse un meteorite, viaggia, lento e implacabile, verso di noi. [+]

[+] lascia un commento a gattaluna »
angelo48 sabato 5 novembre 2011
la danza della morte Valutazione 5 stelle su cinque

La riflessione di von Trier sul tema della morte, della condizione umana e del potere inarrestabile della natura si avvale di una fotografia di grande spessore artistico, della sublime musica di Wagner  e della prova di due bravissime attrici. Il risultato è, a mio avviso, un film di quelli destinati ad entrare nella storia della settima arte. Il viaggio verso l’Apocalisse è vissuto in maniera diversa dai protagonisti: lo sguardo rassegnato, quasi inespressivo, di Justine, sprofondata in una grave crisi depressiva (l’estrema possibile evoluzione di quello stato d’animo che chiamiamo “malinconia”), quello di Claire, la sorella “normale”, che ha reazioni più umane, come l’irrazionale tentativo di fuga, ed in cui molti di noi potrebbero riconoscersi, quello del marito di Claire, che cerca di avere un atteggiamento positivo/costruttivo, ma poi cede di schianto di fronte all’evidenza della ineluttabilità della catastrofe e quello innocente dell’infanzia del figlio. [+]

[+] commento a angelo48 (di amandagriss)
[+] lascia un commento a angelo48 »
melandri venerdì 4 novembre 2011
?????????????????????? Valutazione 0 stelle su cinque

ma che fine ha fatto la mia critica postata il 2 novembre???????????

[+] lascia un commento a melandri »
bernardgranger giovedì 3 novembre 2011
cinema di alta classe: fotografia, musica e attori Valutazione 4 stelle su cinque

Esteticamente sublime, a partire dal prologo accompagnato dall'ouverture di Tristano e Isotta, è un film angosciante che diventa liberatorio nel catastrofico finale.

[+] lascia un commento a bernardgranger »
mantraliulai giovedì 3 novembre 2011
satellite emozionale Valutazione 2 stelle su cinque

La Malinconia. Un sentimento così dirompente e distruttivo, a tratti "amichevole", a tratti terrorizzante da toglierti la forza di camminare. Ingestibile e gigantesco come un pianeta che entra in collisione con la Terra, con tutto ciò che sei, che respiri, che conosci.
Dobbiamo dare il merito a Lars Von Trier di aver creato una metafora talmente potente, forse la prima utilizzata in questo modo nella storia del cinema. Due sorelle due protagoniste: Justine se ne abbandona completamente, si arrende davanti ad essa, mentre Claire cerca di combatterla come può. Intorno, i familiari, quelli di sangue e quegli acquisiti, poco importa perchè comunque, alla fine, si rimane da soli con se stessi. [+]

[+] lascia un commento a mantraliulai »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011