Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 155 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Melancholia Valutazione 4 stelle su cinque

di brucemyhero

Feedback: 3419 | altri commenti e recensioni di brucemyhero
lunedì 24 ottobre 2011

Film visionario, che tenta, a mio avviso riuscendoci, di descrivere attraverso l'imminente passaggio di Melancholia e il bubbio se sarà la fine, di descrivere non solo le vicende di due sorelle dal carattere antitetico, ma l'animo umano. Shuterland è molto maturato, anzi è divenuto un grande attore. Charlotte Rampling non ha bisogno di presentazioni. Così come la Rainsburg. La prima cosa da notare, è che tutta la vicenda si svolge senza il minimo contatto col mondo circostante, come riguardasse unicamante i protagonisti, le loro angoscie, il loro quotidiano. Trier, sublima tutto attraverso immagini indimenticabili, poetiche, perfette, seppur nella totale mancanza di logica. Più che di un film nel senso compiuto del termine, oserei parlare di un puzzle di immagini di straordinaria, rara bellezza. La Dunst, che ho avuto il piacere di incontrare, è forse la mia attrice preferita: 'duttile' come poche altre, riesce attraverso la sola espressione a parlare. A dire tutto ciò che le parole non possono. E la sua presenza, seppur portatrice di una delle malattie del secolo, la depressione (o troppa consapevolezza?), diviene via via e incredibilmente un faro per tutti. Perchè come afferma "lei sa". "Siamo gli unici", questa la sua certezza e dannazione. A mio avviso comunque non è stata ben diretta, perchè il mal di vivere non è una corrente alternata (un giorno non si alza una gamba per entrare in vasca, il giorno dopo si cammina ecc), questo uno dei paradossi del film, ed errore madornale di Lars. Comunque un film di estremo fascino e pathos.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Ultimi commenti e recensioni di brucemyhero:

Vedi tutti i commenti di brucemyhero »
Melancholia | Indice

56° | stefano capasso
57° | viola96
58° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011