Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 155 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro che ferisce. Valutazione 5 stelle su cinque

di SteelyBread

Feedback: 445 | altri commenti e recensioni di SteelyBread
venerdì 10 febbraio 2012

Melancholia è un capolavoro che ferisce. Lars Von Trier dimostra ancora una volta cosa vuole dire fare un cinema libero da paradigmi narrativi e costrizioni commerciali, aprendo il film con una sequenza che, fosse stata furbamente usata nel finale, gli avrebbe fatto togliere non poche soddisfazioni festivaliere.
Egli descrive la nostra condizione di anime perse di fronte all'impossibilità di sottrarci alla fine della nostra esistenza.  A nulla valgono tutti i nostri miseri tentativi per evitarne il solo pensiero. Nulla possono l'amore, i sacramenti, il sesso,  il credo religioso, il lusso, l'estetica, la scienza, la famiglia, i figli, l'ordine e la razionalità. Von Trier lascia sfilare tutti questi elementi in un atmosfera sospesa, dove di fronte all'imminenza della tragedia finale alla quale siamo tutti destinati, avremmo quasi preferito non nascere. La morte è l'unica cosa con la quale l'uomo, da che è sceso dagli alberi, non è mai riuscito a convivere. L'ha semplicemente superata, ignorandola, con l'invenzione della religione. La visione atea di Von Trier, al contrario di Malick, è priva di ammirazione e non produce speranze ne certezze. Provoca e manifesta rabbia verso l'ingiustizia della natura e l'inevitabile fine di questo pianeta, dove la casualità finisce per dominare qualsiasi esistenza. Non c'è mai conversione ne pentimento, ne, tanto meno, un miraggio di continuità.
Come nella vita, in questo film si aspetta la fine. Se ignorate ciò, vedendolo storcerete sicuramente il naso.

[+] lascia un commento a steelybread »
Sei d'accordo con la recensione di SteelyBread?

weach martedì 8 maggio 2012
rispettabile non condiviso

Scusami SteelyBread ma non amo le esemplificazioni!!!!!!!!!!!!Il gioco della vita non è così scontato e.......... la tua valenza merita rispetto.......... lo ripeto ma......... non tiene conto di un fatto che l'essenza del tutto la si percepisce solo con un atto d'amore e generosità. Con rispetto, affetto ,voglia di condivisione e confronto.

[+] perdona la citazione..... (di steelybread)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di SteelyBread:

Melancholia | Indice

56° | stefano capasso
57° | viola96
58° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011