Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre l'apocalisse... Valutazione 5 stelle su cinque

di figlio del cielo e della terra

domenica 30 ottobre 2011

Siamo dentro l'apocalisse dei riti di una società borghese, dove la solitudine dei destini, l'incomunicabilità quella profonda regna sovrana. L'ultimo capolavoro di Trier restituisce all'umanità una vera e propria opera d'arte. Il soggetto è una scusa, come lo è il pianeta Melancholia per narrare la caduta dei castelli di carta, della Babele che l'umanità ha eretto sull'opulenza. Oltre il bene e il male qual'è il senso dell'agire umano, di fronte alla catastrofe imminente? Due sorelle sono il tentativo dell'adattamento all'esistenza del vivere. I maschi, gli uomini i l sesso maschile fallisce insieme alla scienza la sua visione sul mondo che è la mania di descrivere, comprendere controllare la forza della diversità dell'irrazionale femminile. Sorvegliare e punire, ciechi in Dancer in the Dark, angeli vendicatori in Dogville, isteriche visionarie in Le onde del Destino, e depressi in quest'ultimo capolavore. Film sulla parte cupa inquietante ma ineludibile dell'essere umano. Lars Von Trier ci trascina in un opera di potenza visiva unica dove una cruda e apparentemente semplice sceneggiatura sottointendono ad una domanda cui lo stesso spettatore non può sfuggire. La potenza visiva dell'autore si rifiuta o si ama, come la sua poetica, ma l'umanità non può credere di essere immortale, nè di non affrontare i temi ultimi dello stare insieme. La sfida resta sempre quella di prenderi per mano, a farlo sono le donne il loro senso materno, le ultime che accettano la contraddizione di esistere in un mondo oggi dominato da Crisi economiche e da guerre che sono come il Pianeta Melancholia sopra i nostri destini a oscurare il futuro e la specie umana. Il pianeta è il fallimento delle relazioni umane gerarchiche paternalistiche e capitalistiche. La donna è la cartina di tornasole di questo fallimento l'unico attore capace col suo corpo la su sessualità a sfuggire alla volontà romantica di controllo persino dello sposo della Dunst. Attrici eccelse, fotografia indimenticabile, un capolavoro del Cinema e della Storia dell'Arte. Grandissimo Lars Von Trier.

[+] lascia un commento a figlio del cielo e della terra »
Sei d'accordo con la recensione di figlio del cielo e della terra?

Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 22 giugno