Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Apocalisse secondo Trier Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 30 agosto 2012

Una bella e giovane ragazza si trova a festeggiare il proprio matrimonio nella splendida residenza del cognato ma non è affatto felice. Intanto un piccolo pianeta di nome Melancholia si sta avvicinando pericolosamente alla Terra ma a detta degli scienziati non ci sono pericoli.
Splendida l'ultima opera di Trier. Un'opera che sostanzialmente si divide in due parti come per'altro suggerisce lo stesso regista; infatti inizialmente siamo a una festa sontuosa di matrimonio dove però aleggia tensione e la prima a non essere dell'umore è la sposa stessa. La ragazza è schiacciata da una famiglia con una madre esaurita e lei stessa è fragilissima. Infatti da lì a poco si aprirà il baratro di una buia disperazione e depressione. Inutili saranno i tentativi della sorella e del piccolo nipotino per farla riemergere. Ma anche la sorella è a sua volta facilmente impressionabile e assai distaccata. Solo il cognato vive nell'eccitazione per il passaggio di questo nuovo pianeta che non farà altro che portare i personaggi ad interrogarsi su una propria eventuale fine nel caso in cui il pianeta entrasse in collisione con la Terra. Cinica e distaccata la bionda Dunst (assolutamente splendida nel ruolo) sarà quella che aspetterà senza paura l'evento in quanto ormai lei stessa è già stata ingoiata dalla malinconia. Sarà la sorella (un altrettanto splendida Charlotte Guinsburg) ad avere i problemi maggiori cercando anche una inutile e isterica fuga verso il villaggio. Detto anche di Sutherland perfetto comprimario il film si apprezza anche e non solo per l'azzecata colonna sonora wagneriana che domina l'intero film ma anche perchè affronta il tema dell'Apocalisse senza bisogno di isterismi di massa o scene di inutile catastrofismo. Sicuramente uno dei migliori lavori di Trier.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011