Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo ying e lo yang della fine Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo T.

Feedback: 693 | altri commenti e recensioni di Paolo T.
giovedì 27 ottobre 2011

Due sorelle di segno opposto: Justine rappresenta il caos, il disordine, l'incapacità di formare una famiglia; creativa, non sappiamo nemmeno dove vive, ma sappiamo che non sa mantenersi un lavoro o un affetto. Claire è, al contrario, moglie e madre perfetta, e vive in un luogo da favola che è il luogo del film. L'auto nuziale di Justine non riesce nemmeno ad arrivarci, mentre quella di Claire non riesce a portarla via. Gli stessi cavalli si rifiutano di lasciare quel luogo, forse unico rifugio possibile all'arrivo della catastrofe. Justine si fonde quasi con i pianeti in collisione, fatta della stessa luce di cui è fatto il pianeta nemesi della Terra (che "non è buona", secondo lei). Justine è irresponsabile di fronte alla fine - come i bambini di fronte ad un altro gioco - mentre Claire (e suo marito) sono sopraffatti dalle responsabilità, dalla necessità di far procedere i riti della quotidianità.

Palma d'oro meritatissima a Kirsten Durnst, ma mi sembra che la responsabilità del premio si sarebbe dovuta dividere con l'altra sorella, Charlotte Gainsbourg. Ma è difficile trovare, in questo strano film sulla fine, un solo attore, magari di contorno, che non dimostri che il cinema è vivo e vegeto ed ha un radioso futuro davanti.

[+] lascia un commento a paolo t. »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo T.?

paolo t. giovedì 27 ottobre 2011
correzione

Scusate, mi è sfuggita una 'g' di troppo dopo 'yin'. Non mi sembra ci sia modo di correggerlo.

paolo t. giovedì 27 ottobre 2011
correzione

Mi scuso per la 'g' di troppo dopo 'yin'. Purtroppo non è possibile correggere la recensione.

Ultimi commenti e recensioni di Paolo T.:

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 22 giugno