Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fatti dare quello slogan Valutazione 5 stelle su cinque

di cannedcat

Feedback: 1597 | altri commenti e recensioni di cannedcat
lunedì 24 ottobre 2011

Compito di alcuni artisti, come Pasolini, è cogliere i segnali deboli che arrivano dal futuro. Quello di artisti come von Trier è di spiegarci - con la poesia delle immagini - l'oggi che viviamo. Un oggi fatto di angoscia personale, quella scaturita da genitori inadeguati, come lo sono quelli di Justine e di Claire, e l'angoscia per qualcosa che non possiamo gestire, come la crisi economica e finanziaria, sospesa su di noi come un immane pianeta che può distruggere la perfezione di vite poco vissute, vite artefatte, ma tanto in linea con gli stilemi imposti dalle mode, che siano pacchiane come la limousine troppo grande, o piccolo borghesi come i riti calcolati e stupidamente cadenzati della festa di matrimonio da un Vatel dei poveri. Tutte cose effimere, false, imposte e auto-imposte da una umanità codarda, ma anche grifagna fino alla feccia e ben rappresentata dal capo di Justine che le chiede, fino alla nausea e nel momento e col modo più inopportuno, una tagline per una campagna pubblicitaria. Ed è nella scena del confronto fra Justine e il suo capo che si coglie in pieno il messaggio di von Trier per il futuro: questo oggi pieno di niente e affannosamente alla ricerca di rimettere in moto un sistema fallito perché basato solo sull'accumulazione spietata da cui il sentimento deve essere bandito. von Trier ci mostra un'umanità insensibile e anche pretenziosa, fatta di "esperti" come il marito scienziato, che alla fine non ha nessuna risposta se non quella codarda del suicidio per evitare di dichiarare il fallimento delle proprie teorie. Un messaggio forte a tutta la classe dirigente del pianeta che non vuole ancora capire che qualcosa di nuovo,inatteso e ingestibile è sui nostri cieli e richiede una visione del mondo diversa. Totalmente diversa.

[+] lascia un commento a cannedcat »
Sei d'accordo con la recensione di cannedcat?

Ultimi commenti e recensioni di cannedcat:

Vedi tutti i commenti di cannedcat »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 22 giugno