Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Melancholia: predizione o metafora della vita? Valutazione 5 stelle su cinque

di StabeInRhapsody

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di StabeInRhapsody
lunedì 5 marzo 2012

Solitamente io non sono una di quelle persone che si diverte a fare ipotesi su film. Anche perchè c'è da dire che i film che escono di recente non sono così sofisticati da poter far pensare più di tanto lo spettatore. Ma v'è sempre l'eccezione alla regola, e quell'eccezione si chiama Melancholia, il nuovo Capolavoro firmato Lars Von Trier, che propone una versione molto "sofisticatragica" del genere Fantascienza. In fondo, però, questo non è un film fantascientifico. Non è una commedia. Non è un film drammatico. Non è il solito film che si va a vedere al cinema tanto per far passare il tempo. Questo è qualcosa che, a parer mio come quasi tutte le opere di Lars, va oltre il semplice concetto di Cinema. E' un'esperienza. Fate voi, in quanto a spettatori, se è un'esperienza di vita o semplicemente un'esperienza visiva. Ma è innegabile il fatto che è totalmente diverso da qualsiasi altro film (soprattutto se recente). La storia si svolge in due capitoli che portano il nome delle due donne che sono, quasi odiosamente ed amabilmente, protagoniste. Una è Justine, interpretata da una bravissima e bellissima Kirsten Dunst; l'altra, sorella della prima, è Claire, un'ottima -come sempre- Charlotte Gainsbourg. Vi sono moltissimi celebri attori in quest'opera, tra i quali Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling, John Hurt, e l'inevitabile Udo Kier. Insomma, un cast veramente fantastico. Ma un film, come Von Trier sa benissimo, non si basa sugli effetti speciali nè sul cast. Ed infatti, la storia, per quanto semplice possa essere, contiene (a parer mio) centinaia di piccoli dettagli che possono far riflettere anche il pubblico meno attento. La storia si svolge durante il matrimonio di Justine, nel quale NULLA va bene, facendolo trasformare in una tragedia; e poi, alienando completamente il periodo storico, ma io PENSO sia ambientato una qualche settimana dopo le vicende del primo capitolo, la storia viene ambientata sempre nello stesso luogo, ma vede come protagoniste Claire e le sue fobie, riguardanti il pianeta azzurro Melancholia che lentamente si avvicina verso il pianeta terra e che, però, teoricamente, dovrebbe allontanarsi. Secondo me questo film non sottolinea quasi per nulla l'aspetto fantascientifico del film, ma quello tragico. Il pianeta Melancholia potrebbe benissimo rappresentare la morte, per quanto mi riguarda, perchè lentamente si avvicina sempre di più e FINGE poi di allontanarsi, per poi ritornare ancora più velocemente con conseguenze molto peggiori delle precedenti. Ed è da notare soprattutto la diciannovesima buca del campo da golf, che per tutto il film ad occhio nostro non esiste, in quanto tutti i personaggi sono fermamente convinti che ve ne siano 18. Non è forse così, la morte? Io purtroppo non posso saperlo, ma la immagino così. Poeticamente malvagia, perfida ed egoista. Proprio come il pianeta azzurro del film. E per quanto riguarda la diciannovesima buca, ho concluso che non importa quanto una persona si possa reputare perfetta e precisa, qualcosa sbaglierà sempre anche se non lo saprà mai. Io reputo, personalmente, questo film come uno dei più riusciti del recente Lars Von Trier, che MAI mi ha deluso e spero mai mi deluderà. Insomma: Capolavoro per storia, recitazione, sceneggiatura e direzione (sempre più impeccabile, da non lasciarsi scappare la scena iniziale a rallentatore). Capolavoro, nient'altro che un Capolavoro.

[+] lascia un commento a stabeinrhapsody »
Sei d'accordo con la recensione di StabeInRhapsody?

Ultimi commenti e recensioni di StabeInRhapsody:

Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
Favolacce