Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le antinomie di Trier Valutazione 4 stelle su cinque

di Emanuel Sava

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di Emanuel Sava
sabato 29 ottobre 2011

Melancholia, la continuazione ideale di "The antichrist". Continuazione nel conflittuale rapporto uomo - natura dove quest'ultima viene vista nella sua accezione nuda, priva di una morale che comporterebbe un giudizio, quindi una visione positiva o negativa. La natura è, punto e basta. Anche se culturalmente siamo portati a pensare ad un rapporto armonico con la natura (di cui anche l'uomo ne fa parte ma si auto-discosta) l'armonia per Trier non esiste e se esistesse sarebbe simile ad un silenzio, a un punto fermo. E' l'occhio freddo e trasparente del cervo in "Antichrist"; é la placidità con cui il pianeta Melancholia si avvicina alla Terra per la sua irenaica e diafana collisione. E' la nudità notturna della protagonista vicino al corso d'acqua, dinnanzi al nuovo pianeta. In tinte d'azzurro il film è tipico della regia di Von Trier e segue l'antico ideale greco-romano dove la melanconia o bile nera è uno dei quattro umori che determina gli stati d'animo delle persone. Due sorelle che si alternano appunto tra due forme di depressione. La prima depressa e melanconica nella vita "normale/eccezionale (esempio delle nozze)" ma è calma, quasi profetica, nella situazione di minaccia della scomparsa del pianeta Terra. La seconda "normale e pratica" nella vita "normale" ma incapace di accettare l'idea della morte nella situazione catastrofica. Per i Greci il discompenso di uno dei quattro umori era la causa della morte. A mio avviso la soluzione dei conflitti per il regista è la morte nella sua forma liberatrice. Paradossalmente è una morte-vita, una morte che esiste perché esiste appunto la vita. Il non-essere alla fine vince l'essere. La sintesi, il risultato del rapporto duale (la coppia di antinomie) è di nuovo l'essere. Per continuare l'eterno conflitto e la inevitabile sconfitta di chi cerca la soluzione.

[+] lascia un commento a emanuel sava »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuel Sava?

Ultimi commenti e recensioni di Emanuel Sava:

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011