Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta giovedì 27 agosto 2020
quasi un capolavoro per lars von trier Valutazione 4 stelle su cinque

I film di Lars Von Trier sono in genere delle creazioni estremamente raffinate e originali. Anche Melancholia non fa eccezione, il film si sviluppa a partire da un'idea geniale, e descritta dal punto di vista narrativo in modo assai curioso e particolare. In sostanza viene raccontato l'avvicinamento, prima impercettibile, poi sempre più drammatico e catastrofico di una sorta di pianeta gemello alla Terra, Melancholia appunto. Ma questo evento cosmologico si fonde alla descrizione molto raffinata della storia di una crisi matrimoniale, di una sofferta sensazione di incomunicabilità e solitudine sperimentata da una giovane donna (Kirsten Dunst). [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
ritacirrincione martedì 20 febbraio 2018
von trier non si concede e non concede scampo Valutazione 0 stelle su cinque

In Melancholia Lars von Trier tratteggia la sua visione del mondo e lo fa attraverso lo sguardo di Justine e Claire, due sorelle che rappresentano due diversi modi di affrontare la vita: organizzato, pragmatico, fiducioso nelle “magnifiche sorti e progressive”, l’uno; disincantato, nichilista e iconoclasta, l’altro; insieme rimandano all’unità molteplice dell’essere umano. Von Trier non si concede e non concede scampo: legami, patti sociali, costruzione di fortune e di carriere, cerimonie, campi da golf con innumerevoli buche: nella sua visione apocalittica, tutto si sgretola, macrocosmi planetari e microcosmi relazionali. Quando l’impatto di Melancholia con la Terra è ormai inevitabile, Claire si arrende e crolla. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
fabio9610 lunedì 19 febbraio 2018
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Per più di metà film il nulla, l'altra metà è di una lentezza esasperante. Persino la protagonista è annoiata dagli eventi. Da guardare solo se volete vincere l'insonnia.

[+] lascia un commento a fabio9610 »
francismetal mercoledì 1 novembre 2017
mi dispiace lars... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono deluso da questo grande genio del cinema. Ho amato lavori come Antichrist, che la critica ha odiato, mi è piaciuto molto anche Dancer in the Dark, ma questo però mi ha annoiato parecchio.
Il difetto della maggior parte dei film di Von Trier è che sono lenti... e questo è da imputare al Dogma 95 o comunque di quel tipo di regia.

Questo film è durato oltre 2 ore e ha raccontato una storia che si poteva raccontare in circa la metà del tempo.

Sicuramente riguardando questo film coglierei più significati nascosti dal visionario regista, ma difficilmente avrò tempo, pazienza ed energie per riguardare questo film.

[+] lascia un commento a francismetal »
emyliu` domenica 22 ottobre 2017
una sublime fine del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

MELANCHOLIA è un film di fantascienza esistenziale, tremendamente bello e di una inaudita forza espressiva, come un angosciante incubo iper-reale dal quale ci si risveglia

con sacro timore, che il genio creativo di Lars Von Trier ha magnificamente visualizzato. Rapporti conflittuali tra persone allo sflacelo e obbiettivo ravvicinato nella vita
di due sorelle sempre più lontane. Durante la festa dopo il matrimonio di Justine (che viene colta da una profonda malinconia), nella villa della sorella Claire si apprende
la notizia di un enorme pianeta che, spuntando all'improvviso da dietro il Sole, incombe in rotta di collisione verso la Terra, benchè i cosmologi invitino all'ottimismo. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
sandra martedì 17 maggio 2016
sensibilità per la natura e le persone Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo già scritto qualcosa, ma il collegamento mi ha tradita.
Film dalle immagini bellissime, raffinate e sensibili. Se non avessi letto, la sequenza dei pianeti che si sfiorano non l'avrei apprezzata, anche se potente. Belle le scene, citazioni pittoriche musicali comprese. Soprattutto quelle notturne in esterno le ho trovante vibranti, molto intime e delicate. Forse perchè ci gioca il buio e la solitudine. Di contro le scene degli interni, affollate e rumorose, fanno risaltare il lato prosaico dei personaggi: anche negli splendidi locali intemi le asprezze dei caratteri la fanno da padrone. Si fa salvo solo l'episodio del nipotino con la zia.
Mi sono goduta la visione in perfetta solitudine, senza alcuna interferenza ed è stata un'esperienza [+]

[+] lascia un commento a sandra »
antonellademaioba martedì 17 maggio 2016
poesia e inquietudine Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, poetico e inquietante, dal ritmo lento e dilatato per far crescere sempre più il senso di attesa per l'Evento. La visione pessimistica e disperante di una Natura che incombe implacabile sul genere umano è lo sfondo su cui si muovono i personaggi. Stranamente in questo film, le donne hanno un ruolo più forte, dinamico e intuitivo; il maschio, fiducioso nelle "magnifiche sorti e progressive", soccombe vigliaccamente agli eventi, quando si accorge che il suo ottimismo è mal riposto. La "grotta magica", esile ed esposta, è un tocco di poesia ed un esempio di disperata solidarietà familiare in vista del pericolo. La paura, l'attesa e la Natura indifferente sono una specie di "rumore bianco" che accompagna ogni azione del film; così la depressione di Justine è l'espressione di una lucida sensibilità e consapevolezza del destino degli uomini, abilità che la ricca e disciplinata sorella non è capace di avere. [+]

[+] lascia un commento a antonellademaioba »
etabeta lunedì 25 aprile 2016
perchè?.. Valutazione 0 stelle su cinque

la macchina da presa in spalla?? dopo i primi 10 minuti di mal di testa, ho abbandonato.. :-(

[+] dogma 95 (di francismetal)
[+] lascia un commento a etabeta »
gabri0001 domenica 17 aprile 2016
melancholia di von trier Valutazione 2 stelle su cinque

Il pianeta Melancholia da cui prende titolo il film può avere più di un’interpretazione, o meglio, più di un’allegoria.
La prima è la seguente: il pianeta è un’allegoria delle emozioni dei protagonisti del film, e il sentimento è la Malinconia (non a caso il pianeta è azzurro, e il blu e le sue sfumature sono da sempre considerati i colori della Malinconia).
Alla fine della prima parte del film, Justine, una delle due protagoniste del film, si ammala di Malinconia. Von Trier (il quale ha sofferto di Malinconia) mostra nel suo film che chi ne soffre, non tende a prendersela con gli altri, ma ad autodistruggersi (come fa Justine nella seconda parte del film). [+]

[+] lascia un commento a gabri0001 »
painno domenica 29 novembre 2015
l'imperfezione della perfezione Valutazione 4 stelle su cinque

Empedocle affermava che la vera perfezione è l’imperfezione. Se il mondo non fosse perfetto non sarebbe migliorabile e quindi avrebbe la pecca di essere finito nella sua perfezione. In parole povere ciò che è denominato perfetto non ha la possibilità di migliorarsi e quindi non è più perfetto. Al contrario l’imperfezione è migliorabile e quindi di per se stessa perfetta. Justine e Claire hanno in apparenza vite perfette, un bellissimo matrimonio, una vita agiata , una splendida villa, un campo da golf con diciotto buche. La loro vita è perfetta. E proprio per questa destinata a crollare su se stessa. Non gode dell’assioma del miglioramento in alto ma del peggioramento in basso. Justine e Claire hanno grandi, enormi pesi di piombo che gravano sulle loro anime. [+]

[+] lascia un commento a painno »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 22 giugno