Genoa comunque e ovunque

Film 2024 | Documentario, 85 min.

Anno2024
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diFrancesco G. Raganato
Uscitalunedì 29 gennaio 2024
TagDa vedere 2024
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Francesco G. Raganato. Un film Da vedere 2024 Genere Documentario, - Italia, 2024, durata 85 minuti. Uscita cinema lunedì 29 gennaio 2024 distribuito da Nexo Digital. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Genoa comunque e ovunque tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 28 gennaio 2024

La storia e la passione del tifo rossoblu e il suo legame indissolubile con la città. In Italia al Box Office Genoa comunque e ovunque ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 172 mila euro e 145 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un regalo per i tifosi e per gli appassionati di sport. Un documentario genuino e semplice per raccontare una passione.
Recensione di Giuseppe Avico
domenica 28 gennaio 2024
Recensione di Giuseppe Avico
domenica 28 gennaio 2024

La squadra di calcio più longeva d'Italia, il Genoa, ha da poco festeggiato il 130° anniversario dalla sua fondazione. Il tifo, l'appartenenza, la storia, la tradizione, il sacrificio e il senso più puro dell'essere genoani sono celebrati in questo film evento attraverso lo sguardo di chi continua a tenere alta la bandiera del Grifone in Italia e all'estero, in un documentario che rappresenta un regalo non solo per i suoi tifosi, per la città e per il club, ma anche per tutti gli appassionati di questo sport.

La storia del Genoa e dei suoi tifosi, dei suoi campioni e della città, in un documentario che celebra, con semplicità e precisione documentaristica, il senso più autentico dell'essere genoani.

Nato da un'idea di Mattia Mor, per la regia di Francesco G. Raganato e in collaborazione con Emotion Network e DUDE Originals, il film è dunque un documentario che celebra i 130 anni di storia del club calcistico più longevo d'Italia. In poco meno di un'ora e mezza, il film è riuscito a catturare, attraverso un accurato lavoro di sintesi, l'essenza stessa dell'essere genoani e il legame che unisce i tifosi al club e alla città di Genova.

Pur mantenendo un'impostazione classica, scevra da ogni forma di artificio o ridondanti ricercatezze, il documentario ha la capacità di raccontare molto nella forma più semplice e genuina possibile. Il merito principale, ovviamente, è quello di aver puntato su un'esposizione chiara e allo stesso tempo eterogenea nei differenti approcci con le molte personalità coinvolte.

Il risultato è un documentario che è riuscito a cogliere tutte le sfumature dell'essere appassionati del Genoa: da un gruppo di giovani tifosi ai più anziani sostenitori, da chi è lontano da Genova ma custodisce la propria eterna passione a chi, nei momenti difficili della propria vita, trova sempre il suo posto allo stadio.

Molte sono le personalità che danno corpo al documentario: dalle bandiere del club come Milito, Palacio, Rossi, Eranio e Onofri, ai nuovi proprietari Josh Wander e il presidente Zangrillo, passando ovviamente per quelle che sono le testimonianze dei tifosi. Ogni voce che il film chiama in causa ha una forma propria, una storia da raccontare che in ultima analisi conduce sempre a quel senso di forte appartenenza che unisce tutti i sostenitori del Genoa, al di là dei risultati sportivi.

Ciò che appassiona del documentario, oltre agli aspetti strettamente calcistici, è il lavoro di approfondimento svolto che celebra le diverse realtà e le storie dei singoli protagonisti, accomunate da un unico amore per i colori del Genoa. C'è chi nel film la definisce perfino una "malattia", e sicuramente quello che emerge è una passione che travalica i confini della logica sportiva e diventa qualcos'altro.

È qualcosa di intimamente unico come può essere una passione che non conosce barriere, che conosce le sconfitte ma attraverso queste acquisisce ancora più valore, che ha assaporato la felicità così come la sofferenza, che di generazione in generazione, comunque e ovunque, continua a essere forte e più viva che mai.

Sei d'accordo con Giuseppe Avico?

GENOA COMUNQUE E OVUNQUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 31 gennaio 2024
Marco Romagna
Quinlan

Nasce in primo luogo da un tradimento, il senso di smarrimento su cui si impernia Lost Country. Un tradimento della fiducia, un tradimento delle convinzioni, un tradimento degli ideali, un tradimento dei valori politici e umani. Un tradimento dell'identità comune che, in un mosaico di gruppi etnici, idiomi e confessioni, era riuscita per decenni a tenere unita un'intera federazione di Paesi.

martedì 30 gennaio 2024
Matteo Bailo
Film TV

Nel proliferare di docufilm sportivi che ripercorrono periodi grandiosi o riscoprono biografie - come nel caso del coevo Adesso vinco io - Marcello Lippi -, questo film prende una direzione meno consueta. L'intento è certo celebrativo: raccontare il Genoa, la più antica squadra di calcio italiana. Ci sono i giocatori degli anni 90, c'è Diego Milito, c'è il presidente Zangrillo, ma non emergono mai [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 12 gennaio 2024
 

Regia di Francesco G. Raganato. Dal 29 gennaio al 4 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 22 dicembre 2023
 

Il film evento sulla storia e la passione del tifo rossoblu. Dal 29 gennaio al 4 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati