Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martinside martedì 20 dicembre 2011
stupendamente inquietante Valutazione 5 stelle su cinque

ne sono certa, capolavoro, perchè sono uscita dal cinema pensando che quel pianeta mi stava arrivando addosso e sentivo già il fragore e il calore. e non avevo costruito la grotta magica. 5 stelle, una per le due donne a confronto, una per Justine sposa, una per la sensazione di brutta attesa, una per la musica grandiosa, una per le riprese della prima parte dedicata al matrimonio.

[+] lascia un commento a martinside »
lucapic lunedì 19 dicembre 2011
melancholia di trier: promosso o bocciato? Valutazione 2 stelle su cinque

Lo dico subito, il film non mi ha convinto. Presentato lo scorso maggio al festival di Cannes, è stato segnato da due eventi. Prima, durante la presentazione, le insopportabili e provocatorie dichiarazioni filo-hitleriane del regista Lars Von Trier poi le reazioni della critica in sala che, dopo la visione del film, si è spaccata in: chi lo definiva un capolavoro e a chi non è piaciuto per niente. Nel frattempo lui è stato escluso dalla competizione (diventato “persona non gradita”), Kristen Dunst, protagonista, si è aggiudicata il premio (meritatissimo) per la miglior interpretazione. Non è finita. Agli ultimi European Film Awards su otto nomination, altri tre premi vinti, tra cui, miglior film. [+]

[+] lascia un commento a lucapic »
chissima domenica 18 dicembre 2011
il pianeta dentro di noi Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un regista ti mette di fronte a ciò che vuoi evitare. Quello che sai a cui non vuoi pensare. Ciò che senti e cerchi di soffocare. Immagini che già stai vedendo e da cui distogli lo sguardo. L'amica che eviti e la parte di te a cui sfuggi...

[+] lascia un commento a chissima »
cinemania domenica 11 dicembre 2011
melancholia Valutazione 4 stelle su cinque

Meravigliosamente poetico il prologo,i primi dieci minuti sono splendidi,un'ouverture con splendida musica wagneriana che dà subito allo spettatore una prima chiave di lettura del film: grande tecnica utilizzata dal regista.
Il film è diviso in due parti, in cui ritroviamo il dogma di Von Trier, notevoli le due attrici, la Dunst e la Gainsbourg,l'unica attrice che ha accettato di lavorare per la seconda volta con Von Trier!

[+] lascia un commento a cinemania »
weach venerdì 9 dicembre 2011
un 'amore sentito s'è rotto Valutazione 3 stelle su cinque

Di Friedrich Nietzsche"Gott ist tot" .
"Dio è morto.E noi lo abbiamo ucciso: come potremmo sentirci a posto noi assassini di tutti gli assassini?Nulla esisteva di più sacro e grande in tutto il mondo ed ora è sanguinante sotto e nostre ginocchia : chi ci ripulirà dal sangue ?Che acqua useremo per lavarci ?Che festività di perdono,che sacro gioco dovremo inventarci? Non è forse la grandezza di questa morte troppo grande per noi ?Non dovremmo forse diventare divinità semplicemente per esserne degni ? '(tratto dalla Gaia Scienza di Fiedrich Nietzsche)
anno produzione ottobre 2011
è Sospesa fra un mondo visionario ed il cinico meccanicismo; è opera che appare sprovvista di aspettative spirituali ;vive la fine come attimo di vera dissoluzione senza riuscire a farsene una ragione ;tanto meno si intravede qualsivoglia purificazione per l'assenza di una visone armonica del tutto . [+]

sassolino venerdì 9 dicembre 2011
un film post atomico Valutazione 4 stelle su cinque

Sono zampilli di morte quelle piccole fiammelle che compaiono all'inizio su uno sfondo di notte e brume, sono vivi già morti tutti i bellissimi e magnetici ospiti del gran party di matrimonio organizzato per Justine, delle due sorelle (l'altra è Claire), la più inquieta e selvaggia, capace di vedere il futuro e di accorgersi dell'immane catastrofe.
Una bellissima liturgia quella di Von Trier, come accadeva nei film di Dreyer, due atti per una tragedia annunciata che ha i colori seppia dell'ambiguittà, i volti irraggiungibili di Charlotte Rampling, un fantasma diabolico e malefico che s'insinua come un cancro post atomico.
Non c'e' salvezza nel mondo immaginifico di Von Trier, c' e' solo un disperante bisogno di barocca sopravvivenza; perfetta l'iperbole della grande casa sull'isola, quasi un rifugio delle nostre piccole meschinità che di fronte alla forza della natura si sgretolano in un finale angosciante e memorabile. [+]

[+] un film post atomico si bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di weach )
[+] lascia un commento a sassolino »
gott ist tot Valutazione 3 stelle su cinque

Di Friedrich Nietzsche"Gott ist tot" .
"Dio è morto.E noi lo abbiamo ucciso: come potremmo sentirci a posto noi assassini di tutti gli assassini?Nulla esisteva di più sacro e grande in tutto il mondo ed ora è sanaguinante sotto e nostre ginocchia : chi ci ripulirà dal sangue ?Che acqua useremo per lavarci ?Che festività di perdono,che sacro gioco dovremo inventarci? Non è forse la grandezza di questa morte troppo grande per noi ?Non dovremmo forse diventare divinità semplicemente per esserne degni ? '(tratto dalla Gaia Scienza di Fiedrich Nietzsche)

gott ist tot" Valutazione 3 stelle su cinque

Di Friedrich Nietzsche"Gott ist tot" .
"Dio è morto.E noi lo abbiamo ucciso: come potremmo sentirci a posto noi assassini di tutti gli assassini?Nulla esisteva di più sacro e grande in tutto il mondo  ed ora è sanaguinante sotto e nostre ginocchia : chi ci ripulirà dal sangue ?Che acqua useremo per lavarci ?Che festività  di perdono,che sacro gioco dovremo inventarci? Non è forsela  grandezza di queasta morte troppo grande per noi ?Non  dovremmo forse diventare divinità semplicemente per esserne degni ? '(tratto dalla  Gaia Scienza di friedrich Nietzsche)

weach giovedì 8 dicembre 2011
fra un mondo visionario ed il cinico meccanicismo Valutazione 3 stelle su cinque

anno produzione ottobre 2011
Il dualismo di Justine e Claire di fronte alla morte ripropone in qualche modo dubbi e sospensione della lettura definitiva.
Tante riflessioni emergono nella loro intensità grazie a splendidi attori ed una regia veramente estetica introspettiva , sofferta.
E' forse film che descrive, con un sentire trasognato ed estetico, il sofferto conflitto fra forma ed energia , fra materia e spirito, fra i diversi piani dell’ essere che si osservano , si compenetrano ,si desiderano , si respingono in fiero tenzone ,poi inevitabilmente si ricompongono essendo solo per, per illusione , distinti???
Resta aperta questa lettura come pure la visione di un perire, finire ,inaccettabile, sofferto e disperato. [+]

[+] ora che sono accolto con gradimento . il confronto (di weach )
[+] vorrei ricordare (di weach )
[+] quando dico condivisione...................... (di weach )
lina menazzi mercoledì 7 dicembre 2011
melamcholia: che malinconia Valutazione 0 stelle su cinque

Lina Menazzi melancholia: che malinconia! dopo un attacco gastroqualcosa e un giorno a letto per riprendermi ho ceduto e l'ho visto. Nulla è la pochezza del film in confronto a quella dei critici che lo acclamano. Citerebbe, secondo loro, niente popodimeno che sacrifazio di tarkowskj. Ma sanno di quello di cui stanno parlando? ( E non sarò certo io a dire che sacrifazio sia uno dei migliori film di tarkowskij). che poi prenda la protagonista come rappresentante di sè stesso, ci credo: sta male, sta molto male (come direbbe mio figlio). allora io dico alla spettabile critica che probabilmente nemmeno tarkowskij in sacrifazio ha dato delle risposte, ma qui non ci sono neanche le domande.

[+] lascia un commento a lina menazzi »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011