Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La danza della morte Valutazione 5 stelle su cinque

di Angelo48

Feedback: 333 | altri commenti e recensioni di Angelo48
sabato 5 novembre 2011

La riflessione di von Trier sul tema della morte, della condizione umana e del potere inarrestabile della natura si avvale di una fotografia di grande spessore artistico, della sublime musica di Wagner  e della prova di due bravissime attrici. Il risultato è, a mio avviso, un film di quelli destinati ad entrare nella storia della settima arte. Il viaggio verso l’Apocalisse è vissuto in maniera diversa dai protagonisti: lo sguardo rassegnato, quasi inespressivo, di Justine, sprofondata in una grave crisi depressiva (l’estrema possibile evoluzione di quello stato d’animo che chiamiamo “malinconia”), quello di Claire, la sorella “normale”, che ha reazioni più umane, come l’irrazionale tentativo di fuga, ed in cui molti di noi potrebbero riconoscersi, quello del marito di Claire, che cerca di avere un atteggiamento positivo/costruttivo, ma poi cede di schianto di fronte all’evidenza della ineluttabilità della catastrofe e quello innocente dell’infanzia del figlio. Nella scena finale, di altissimo impatto emotivo, le due sorelle cercano nel contatto delle mani che si stringono il conforto degli affetti, l’ultimo e più alto valore dell’umanità che si spegne. Il film è di uno straordinario spessore estetico e formale ed è fonte di innumerevoli spunti di riflessione. Credo avrebbe ampiamente meritato la Palma d’Oro a Cannes.

[+] lascia un commento a angelo48 »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo48?

amandagriss lunedì 18 novembre 2013
commento a angelo48

ciao angelo48, solo adesso ho letto il tuo commento alla mia riflessione, ti ringrazio per aver apprezzato le mie parole, devo dire che anche le tue son davvero belle, ci troviamo concordi, anche sul fatto che avrebbe meritato la Palma d'oro, credo che il discorso del regista alla conferenza stampa, poco gradito, tant'è che è stato mandato via, abbia influito negativamente sul giudizio -che dovrebbe essere obiettivo- della giuria, peccato, ora aspetto di vedere il suo nuovo film, già molto discusso, un saluto

[+] lascia un commento a amandagriss »

Ultimi commenti e recensioni di Angelo48:

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011