Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una catarsi che non è purificazione Valutazione 3 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188119 | altri commenti e recensioni di weach
mercoledì 16 novembre 2011

una catarsi che non è purificazione
Melanconia di Lars Von Trier
anno produzione ottobre 2011
 Tante riflessioni emergono nella loro intensità grazie a  splendidi  attori ed una regia veramente  estetica  introspettiva , sofferta.
E' film che descrive, con un sentire trasognato ed estetico, il sofferto conflitto fra forma  ed energia , fra materia e spirito, fra i diversi piani dell’ essere che si osservano , si compenetrano ,si desiderano , si respingono in fiero tenzone ,poi inevitabilmente  si ricompongono  essendo solo per, per illusione , distinti.

Ancora rintoccano le campane " disperate "di Lars Von Trier nel suo film le onde del destino , con quel sordo , ossessivo, richiamo di morte. A stento mi sono salvato da un attacco di depressione ed un senso di tristezza mia ha oscurato per molto tempo ; in quell'occasione scrissi "anche il finale è senza luce ,speranza ,le campane urlano di dolore...se il regista contiene veramente tutte queste cose ha decisamente qualcosa che non va. Certo non è film che lascia indifferenti ma neanche la morte lascia indifferenti, poi senza un poco di luce si fa morire anche chi vuol vivere"
Mi ritrovo ora con Melancholia e cerco di percepire il senso di questo film : forse è un film catartico , una sorta di cerimonia di purificazione con una promessa di sacrificio planetario , la perdita della nostra complessiva opportunità di essere,con una sua conclusione rituale propiziatoria che coincide con l'accettazione del sacrifico, con l'ablazione del se e di tutto" l'essere " che si agita nel globo.
Ma forse è  poco convincente  l'ipotesi  catartica in Lars Von Trier, visto che il nostro  regista vive , con un destino quasi monocorde , sull'orlo di un abisso senza fine ; la purificazione ,anche nella fine,  sembra un miraggio sempre  lontano.
Lars Von Trier ha , l'opportunità sempre di ricredersi sulla sua visione del mondo  ma in lui è evidente un compiacimento nel sapore del "finire".
Suggeriamo la seguente terapia : vada più spesso nelle terre del sud e si sottoponga a lunghi bagni di sole.
Melancholia  è Fantascienza ? No assolutamente!Apocalittico? neppure ! Forse solo intimamente esistenziale e drammatico si.

L'arte è nel dolore , nell'infelicità, nell' insufficienza , nell'inadeguatezza, nella morte, nella provvisorietà: se così vogliamo parlare allora Melancholia è espressione artistica , sentimento complesso ed esistenziale dove la regia riesce mirabilmente a comunicare e farci condividere il suo disagio esistenziale .
il sentire di Justine e Claire ,le due sorelle nel film, di fronte alla morte prossima ventura, è sentire  emotivo, forte che indaga nella profondità  dell'essere nell'attimo in cui sta per sopravvenire la fine di tutto : reazioni umani contrapposte di accettazione o di sofferenza ma  anche di evoluzione potrebbero essere le letture che si voglio rappresentare .
Una ricerca estetica di sicuro rilievo, un 'ambientazione surreale sono il corollario di questa storia che appare prevalentemente introspettiva.,onirica, trasognata, infelice .
Cosa vogliamo conservare di questo lavoro , comunque sofferto, come sempre?
Direi un sentimento di provvisorietà  à che Lars Von Trier  ben conosce e che, con cadenza estetica e lenta perfettamente riesce a far insinuare nei meandri complessi delle nostra menti.

Una occasione di riflessione da non perdere comunque .

Vale tre stelle d'ore  ed un poco della nostra tristezza che inevitabilmente affiora.

buona visione

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach ?

riccardo76 giovedì 17 novembre 2011
complimenti!!!

Come sempre riesci a penetrare nell'animo del film e a rivelarne i messaggi più impliciti, utilizzando un linguaggio degno dei migliori filosofi o scrittori. L'unica perplessità che mi affiora leggendo la tua recensione è se bastano soltanto tre stelle per valorizzare tutto quello che il film riesce a trasmettere sia dal punto di vista artistico che emotivo? Sinceramente, leggendo il tuo intervento uno si aspetterebbe almeno 4 stelle. Ciao, al prossimo confronto!Weach illuminati!

[+] lascia un commento a riccardo76 »
weach mercoledì 23 novembre 2011
ascolare per sentire

Introspezione malinconica , ricerca di interiorizzazione e di osservarsi,tentivo di comprensione con attimi lirici, estetici, di dolore , di sentimenti , di azione , di grande solitudine, di smarrimento , di poesia , di eleganza;attimi struggenti, sofferti per il regista ,per tutti.Il film nel suo lento incedere , quasi paralizzato, è osservatorio che ci aiuta a vincere l’inganno e ,se vogliamo, volare otre , nel tentativo di cogliere un equilbrio mancante mentre si percepisce l’ energia che agisce in un “campo di forze”e che disegna l’apparenza.

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di weach :

Vedi tutti i commenti di weach »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 22 giugno