Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Rampling, Alexander Skarsgård, Stellan Skarsgård, Udo Kier, Brady Corbet.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Suggestivo e inquietante allo stesso tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7066 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
mercoledì 9 luglio 2014

Dopo averci traumatizzato con il tenebroso e disturbante Antichrist, Lars Von Trier decide, con questo secondo episodio della trilogia della depressione, di stupirci ancora ma stavolta con l'ausilio della spettecolarità delle immagini (oltre all'inquietudine generale).
Lo sfondo apocalittico e fantascientifico si fa strada attraverso un film che ci mostra, nella prima parte, il matrimonio andato allo sfacelo di Justine (Kirsten Dunst) che durante i festeggiamenti mostrerà avere degli squilibri mentali che finiranno per farle perdere tutto ciò che ha: il lavoro, il marito e una buona considerazione da parte della famiglia. Quest'ultima assai egoista e che non si rende conto della gravità dei problemi mentali di Justine, tra una madre insensibile e un padre don giovanni che pensa più alle donne che alle proprie figlie. A Justine rimane solo la sorella Claire (Charlotte Gainsbourg), e insieme nella seconda parte avranno a che fare con un problema molto più grande: l'avvicinarsi inesorabile del gigantesco pianeta Melancholia che finirà per entrare in collisione con la Terra, distrugggendola.
Nella pellicola viene mostrata la totale alienazione delle persone affette da depressione che perfino in momenti come la fine del mondo, che normalmente solleverebbero il panico generale, riuscirebbero a mantenere la calma.
C'è da dire che qui Kirsten Dunst (che siamo abituati a vedere sempre incastrata nel ruolo della pulzella dolcina messa in mezzo ad amori impossibili e tormentati) si è dimostrata davvero all'altezza della parte, non certo facile nella sua ecletticità. Davvero spettacolare la fotografia, valorizzata molto da una regia estremamente variegata di Von Trier, che riesce lo stesso a mantenere il suo riconoscibilissimo marchio di fabbrica.
Pellicola che, nella sua lentezza, risulta molto potente e drammatica.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
Favolacce