Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'imperfezione della perfezione Valutazione 4 stelle su cinque

di painno

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di painno
domenica 29 novembre 2015

Empedocle affermava che la vera perfezione è l’imperfezione. Se il mondo non fosse perfetto non sarebbe migliorabile e quindi avrebbe la pecca di essere finito nella sua perfezione. In parole povere ciò che è denominato perfetto non ha la possibilità di migliorarsi e quindi non è più perfetto. Al contrario l’imperfezione è migliorabile e quindi di per se stessa perfetta. Justine e Claire hanno in apparenza vite perfette, un bellissimo matrimonio, una vita agiata , una splendida villa, un campo da golf con diciotto buche. La loro vita è perfetta. E proprio per questa destinata a crollare su se stessa. Non gode dell’assioma del miglioramento in alto ma del peggioramento in basso. Justine e Claire hanno grandi, enormi pesi di piombo che gravano sulle loro anime. Una pellicola di dolore che offusca i loro sguardi pieni di vita e di gioia. In tutto questo Melancholia si avvicina. Sempre di più. Tanto che il cerchietto appoggiato sul petto non la contiene più, la sua circonferenza trabocca da quel cerchietto artigianale, vomita fuori i suoi confini come vomitato è l’odio sulla misera terra dalle due donne. Anche Ophelia si mescola in questa tragica storia. Ophelia che raccoglie fiori e cade nel ruscello non opponendo resistenza e andando incontro alla morte è citata nella scena in cui Justine si abbandona , completamente nuda, sulla riva del ruscello. Il suo donarsi totalmente alla propria pazzia è facilmente riscontrabile nella vita di ogni giorno. Arriva un momento nel quale ci arrendiamo e per un attimo o per tutta la vita ci lasciamo trasportare dagli eventi. Lasciamo che la circonferenza di Melancholia esuberi esageratamente il cerchietto che abbiamo appoggiato sul petto e attraverso il quale osserviamo il mondo. Allora dentro di noi diciamo basta, ci spogliamo e ci abbandoniamo alla fredda pietra e alle gelide acque del ruscello della nostra anima. Lasciando che gli eventi facciano il resto. In fondo il freddo pianeta azzurro si avvicina ogni giorno di più per tutti noi. Si prende gioco di noi, facendo finta per qualche ora di allontanarsi per poi tornare più vicino che mai, interferendo con la sua massa con le nostre vite, con i nostri pensieri, con le nostre buone intenzioni. Justine e Claire sono aspetti terribili della nostra anima , della nostra coscienza. Non serve a niente nascondersi , nè fuggire nel bosco con i cavalli. Inutile. Meglio lasciarsi scivolare nelle fredde acque di un torrente e lasciarsi trasportare dall’inesorabile caso degli eventi. www.myoddmovies.wordpress.com

[+] lascia un commento a painno »
Sei d'accordo con la recensione di painno?

Ultimi commenti e recensioni di painno:

Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011