Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quasi un capolavoro per Lars von Trier Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10771 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
giovedì 27 agosto 2020

I film di Lars Von Trier sono in genere delle creazioni estremamente raffinate e originali. Anche Melancholia non fa eccezione, il film si sviluppa a partire da un'idea geniale, e descritta dal punto di vista narrativo in modo assai curioso e particolare. In sostanza viene raccontato l'avvicinamento, prima impercettibile, poi sempre più drammatico e catastrofico di una sorta di pianeta gemello alla Terra, Melancholia appunto. Ma questo evento cosmologico si fonde alla descrizione molto raffinata della storia di una crisi matrimoniale, di una sofferta sensazione di incomunicabilità e solitudine sperimentata da una giovane donna (Kirsten Dunst). Da menzionare l'ottimo livello qualitativo della resa fotografica, con macchina presa spesso tenuta a mano, a comunicare ancor di più l'inquieto tormento dei personaggi principali. Da un punto di vista formale il film è diviso in due parti, ciascuna intitolata con il nome delle due sorelle protagoniste del racconto, Justine e Claire. Kirsten Dunst offre realmente un'interpretazione eccelsa, a mio modo di vedere, anche se non appariscente e giustamente minimale nella gestualità e nelle intenzioni. Fin da subito siamo introdotti ad un'atmosfera eroica, ma anche profondamente melanconica della pellicola, dalle note del Preludio del Tristano di Richard Wagner. Le scelte espressive del regista appaiono senz'altro molto raffinate. Una pellicola che può senz'altro esser consigliata ad un ampio pubblico.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011