Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

di Luana

Feedback: 4739 | altri commenti e recensioni di Luana
venerdì 21 ottobre 2011

Nella seconda parte che è il clou della vicenda la minaccia è esterna ed è ambivalente.Da una parte si presenta come un corpo estraneo, un altro pianeta, ma dall'altra come un semplice pezzo di cielo e così è raffigurato all'interno, friendly come dice la sorella bisognosa di rassicurazioni. Nella prima parte la minaccia è terrena e concreta e si annida nella mente dell'altra sorella per poi esplodere come malattia mentale, anch'essa ambivalente perchè viene presentata sia come un arrendersi all'irrazionale (l'incantevole immagine del corpo nudo bagnato dalla luce celeste)e dove viene eliminata ogni tipo di paura che poi verrà trasformata in forza; ma anche come incompatibilità estrema al quotidiano. In questa dialettica tra le due modalità delle sorelle il regista darà peso al mistero; a quello che più si teme (Cesare Pavese: quello che più temiamo accade sempre)e che ci investe in modo ineluttabile malgrado mettiamo in atto tutte le nostre difese o appunto per quello.Personalmente mi sono ritrovata più nella sorella razionale che guarda l'orologio per controllare il tempo utile e inutile. E sdrammatizzando il giorno dopo la visione mi sono ritrovata a scrutare il cielo in modo diverso. Ma detto ciò non l'ho trovato un film davvero profondo.

[+] lascia un commento a luana »
Sei d'accordo con la recensione di Luana?

Ultimi commenti e recensioni di Luana:

Vedi tutti i commenti di Luana »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011