Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film post atomico Valutazione 4 stelle su cinque

di sassolino

Feedback: 681 | altri commenti e recensioni di sassolino
venerdì 9 dicembre 2011

Sono zampilli di morte quelle piccole fiammelle che compaiono all'inizio su uno sfondo di notte e brume, sono vivi già morti tutti i bellissimi e magnetici ospiti del gran party di matrimonio organizzato per Justine, delle due sorelle (l'altra è Claire), la più inquieta e selvaggia, capace di vedere il futuro e di accorgersi dell'immane catastrofe.
Una bellissima liturgia quella di Von Trier, come accadeva nei film di Dreyer, due atti per una tragedia annunciata che ha i colori seppia dell'ambiguittà, i volti irraggiungibili di Charlotte Rampling, un fantasma diabolico e malefico che s'insinua come un cancro post atomico.
Non c'e' salvezza nel mondo immaginifico di Von Trier, c' e' solo un disperante bisogno di barocca sopravvivenza; perfetta l'iperbole della grande casa sull'isola, quasi un rifugio delle nostre piccole meschinità che di fronte alla forza della natura si sgretolano in un finale angosciante e memorabile.
Von Trier filma per metafore: i cavalli che nitriscono inquieti sono l'elemento selvaggio, il bambino che guarda nel telescopio (immagine bellissima e Spielbergiana) è forse l'innocenza o quel che resta dell'innocenza.
Le due sorelle, contrapposte tra ragione e impulso sono in fondo le due facce dell'umanità, fragile, impreparata, sottilmente terrorizzata da un capit mundi cosmico che farà tabula rasa.
Le musiche, wagneriane credo, e l'uso del suono tonitruante contribuiscono a conturbare lo spettatore, avvinghiato alle sue poche certezze, quasi risucchiato da quel pianeta turchese che invade la sala e le nostre povere enaime derelitte. Imperdibile!

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

weach venerdì 9 dicembre 2011
un film post atomico si bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Bravo mi piace eccellente sassolino

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di sassolino:

Vedi tutti i commenti di sassolino »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011