Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Rampling, Alexander Skarsgård, Stellan Skarsgård, Udo Kier, Brady Corbet.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emozione profonda Valutazione 5 stelle su cinque

di gattaluna

Feedback: -54 | altri commenti e recensioni di gattaluna
domenica 6 novembre 2011

Questo film mi ha emozionato profondamente. All'inzio, è spiazzante, siamo sospesi su un registro magico e notturno, con sequenze oniriche e un po' spettrali, una per tutte: il cavallo che si accascia e che rimanda a cavalli al ralenti caduti in battaglia ma forse anche ad Artax che annega ineluttabimente nella Palude della Tristezza. Ed una strana tristezza, una malinconia profonda e inspiegabile quella che prende la giovane e bellissima Justine nel giorno del suo matrimonio. Ed è proprio la cerimonia che occupa la prima parte del film, dedicata a Justine. Sulla Terra incombe Melancholia, misterioso pianeta che, come fosse un meteorite, viaggia, lento e implacabile, verso di noi. Un film di fantascienza? Potrebbe essere, forse, ma sarebbe un film di fantascienza senza astronavi, senza scienziati americani, tute, militari armati fino ai denti e il solito eroe che salva la Terra. Qui la dimensione, ancor più nella seconda parte, dedicata alla sorella della sposa, Claire, è tutta intima, chiusa in un piccolo universo familiare, in una ricca villa di campagna, dove si svolge tutto, una dimensione ancor più claustrofobica che, tra cucine, salottini in  giardino e stalle, ci rappresenta una umana, planetaria ma qui solo intima tragedia, sino al bellissimo finale assordante dove tre modi di affrontare la morte si rappresentano e si confrontano (malinconico,  rassegnato ma coraggioso - Justine, disperato  - Claire, ingenua attesa della salvezza - il bambino, il quarto modo, la fuga volontaria nella morte, l'abbiamo visto nel marito di Claire che, a suo modo, sfugge all'inevitabile collisione). Due scene di grande impatto: Claire scopre Justine che, di notte, nel giardino silenzioso, si offre nuda alla luce del pianeta, in una sorta di "tintarella di luna" che provoca sgomento; ancora Claire che controlla, con un piccolo, ingenuo ma efficace strumento creato dal figlio con un pezzo di legno e del fil di ferro, che le dimensioni di Melancholia nel cielo sono spaventosamente aumentate. Per me, un capolavoro da rivedere e consigliare agli amanti del cinema.

[+] lascia un commento a gattaluna »
Sei d'accordo con la recensione di gattaluna?

Ultimi commenti e recensioni di gattaluna:

Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011
Favolacce