Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

astromelia domenica 4 dicembre 2011
dark side of von trier Valutazione 4 stelle su cinque

per vedere un film di lars von trier bisogna essere predisposti e creare uno spazio particolare,dove cercarne di capire il senso,perchè non sai mai se i suoi film sono una metafora o se le tragedie che si avvertono fin dalla prima sequenza sono un frutto reale e fine a se stesso,fattosta che questo film mi sembra meno riuscito nell'intento dei suoi precedenti,l'accostamento tra situazioni familiari e fine del mondo può avere un nesso solo in fase di cambiamento non di fine totale,quello che mi disturba è la presa con camera a mano,che ubriaca le inquadrature,do 4 stelle nonostante,la fotografia e l'apertura iniziale sono spettacolari,anche se dal prologo si intuisce la trama. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
weach domenica 4 dicembre 2011
dalla morte traspare una visione del nulla? Valutazione 3 stelle su cinque

Melancholia di Lars Von Trier
anno produzione ottobre 2011
è Soseso fra il visionario ed il cinico meccanicismo; appare sprovvista di aspettative spirituali ;vive la fine come attimo di vera dissoluzione senza riuscire a farsene una ragione, tanto meno si intravede purificazione per l'assenza di una visone armonica del tutto .
Il dualismo di Justine e Claire di fronte alla morte ripropone in qualche modo dubbi e sospensione della lettura definitiva.
Tante riflessioni emergono nella loro intensità grazie a splendidi attori ed una regia veramente estetica introspettiva , sofferta.
E' forse film che descrive, con un sentire trasognato ed estetico, il sofferto conflitto fra forma ed energia , fra materia e spirito, fra i diversi piani dell’ essere che si osservano , si compenetrano ,si desiderano , si respingono in fiero tenzone ,poi inevitabilmente si ricompongono essendo solo per, per illusione , distinti???
Resta aperta questa lettura come pure la visione del perire, finire ,inaccettabile, sofferto e disperato. [+]

[+] gradito anche un commento non condiviso (di weach )
[+] terminologia (di godsen)
[+] lascia un commento a weach »
tiamaster giovedì 24 novembre 2011
un film che alla fine e all'inizio è pura arte. Valutazione 4 stelle su cinque

l'inizio e la fine.Più che visivamente potenti sono pure opere d'arte visionarie.Lars von trier dopo il pessimissimo antichrist e le prime delle affermazioni naziste che probabilmente gli hanno portato via la palma d'oro,il regista danese fabbrica un ottimo film di fantascienza in cui la psicologia dei personaggi è la vera prottagonista.Malancholia è quindi un film che dà il meglio di sè all'inizio e alla fine,mentre in mezzo c'è il classico matrimonio che semina discordia (forse è proprio questo il difetto principale),che serve a far capire quello che von trier pensa:un mondo di barbari.Un ottimo film,mai superficiale,di certo non leggero,ma magnifico.

[+] lascia un commento a tiamaster »
linus2k lunedì 21 novembre 2011
il manifesto nichilista di lars von trier Valutazione 5 stelle su cinque

Leggo su Wikipedia: “La malinconia è una sorta di tristezza di fondo, a volte inconsapevole, che porta un soggetto al vivere passivamente, senza prendere iniziative, adattandosi agli avvenimenti esterni con la convinzione che non lo riguardino o che in essi non possa avervi un ruolo determinante.” Justine è una donna bella, bionda, con un lavoro creativo ed importante, ad un passo dalla realizzazione sentimentale, sposandosi con un uomo che la ama profondamente. In una splendida villa realizza un matrimonio da sogno, con amici e parenti intorno… Eppure non è felice, non è emotivamente partecipe di questa gioia, anzi… Nei momenti clou della serata che la dovrebbe vedere protagonista, è assente, lontana, triste, passiva; rifiuta quel mondo che non è suo, rifiuta persino l’amore incondizionato del marito, e si annienta e allontana dalla sua realtà in una apatica sofferenza. [+]

[+] bravo!!!!!!!! (di weach )
[+] lascia un commento a linus2k »
cattivit sabato 19 novembre 2011
non è fantascienza, ma un profondo drammatico. Valutazione 0 stelle su cinque

Non do un voto, perché mi aspettavo un film diverso.
Ma come si fa a classificare di Fantascienza un film del genere?
Va be', c'è una collisione planetaria sullo sfondo, ma ciò non toglie che sia un film riflessivo e di introspezione. Un Drammatico insomma!
Speravo si andasse più sull'hollywoodiano, non conoscendo il regista ma trovando nel cast nomi eccellenti.
E mi sono ritrovato non pronto a gustare un film con un ritmo davvero lento.
Lo spunto rimane ottimo per un geniale cambio di genere e fare un seguito post apocalittico.

Spero che in questo caso diano un treppiede al cameramen, l'unico che evidentemente ne era sprovvisto!
Quest'effetto di ripresa live non l'ho gradito. [+]

[+] magari la prossima volta informati (di linus2k)
[+] telecamera a spalla (di astromelia)
[+] lascia un commento a cattivit »
spike venerdì 18 novembre 2011
affascinante Valutazione 3 stelle su cinque

Film affascinante ma che non riesce a farsi capire fino in fondo. Mentre la prima parte risulta poco convincente la seconda ridesta l'attenzione dello spettatore. Complesso ma da vedere.

[+] lascia un commento a spike »
weach mercoledì 16 novembre 2011
una catarsi che non è purificazione Valutazione 3 stelle su cinque

una catarsi che non è purificazione
Melanconia di Lars Von Trier
anno produzione ottobre 2011
 Tante riflessioni emergono nella loro intensità grazie a  splendidi  attori ed una regia veramente  estetica  introspettiva , sofferta.
E' film che descrive, con un sentire trasognato ed estetico, il sofferto conflitto fra forma  ed energia , fra materia e spirito, fra i diversi piani dell’ essere che si osservano , si compenetrano ,si desiderano , si respingono in fiero tenzone ,poi inevitabilmente  si ricompongono  essendo solo per, per illusione , distinti. [+]

[+] complimenti!!! (di riccardo76)
[+] ascolare per sentire (di weach )
[+] lascia un commento a weach »
andyzerosettesette mercoledì 16 novembre 2011
l'attesa della fine fra fatalismo e rassegnazione Valutazione 4 stelle su cinque

Variazione sul tema della fine del mondo, Melancholia è un intenso dramma che tiene avvinto lo spettatore ricorrendo a un'atmosfera opprimente, presagio di sciagure, nella quale i comportamenti dei personaggi e soprattutto la loro incomunicabilità contribuiscono con la freddezza dell'ambiente natuale a suggerire che qualcosa di terribile sta per accadere, e poco importa se riguarderà l'io interiore delle protagoniste oppure l'intero pianeta.

Chi non ha amato le sequenze di impatto più "estetico" di The Tree of Life di Malick, considerandole magari una sorta di divertissement fine a se stesso del regista, probabibilmente storcerà il naso anche di fronte al lungo prologo, introduzione composta di immagini suggestive a tema cosmico-naturalistico, che tuttavia andrebbero seguite con attenzione poichè non poco svelano sul senso complessivo dell'opera. [+]

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
pocchi pini mercoledì 16 novembre 2011
negativo Valutazione 1 stelle su cinque

Ottima colonna sonora, bella fotografia, un cast superlativo...ma la regia lascia a desiderare...la negatività di Lars si fa lentezza noiosa e inutile...solo l'eccezionale bravura degli attori convince a non abbandonare la sala prima della fine

[+] lascia un commento a pocchi pini »
mattcacio mercoledì 16 novembre 2011
von trier danza con la morte. Valutazione 4 stelle su cinque

Dannato Von Trier, colpisce ancora!
E lo fa con un film che pare proprio suo. Come se volesse raccontare il proprio stato d'animo attraverso due splendide anti-eroine come Justine e Claire. La prima (un'incantevole, e sempre più brava, Kirsten Dunst) è una novella sposa alle prese con i propri malumori interni. Fuori dagli schemi borghesi ai quali è invece "schiava" la sorella Claire (splendidamente interpretata da Charlotte Gainsbourg). La cura maniacale con la quale organizza il matrimonio della sorella ne è la più lampante dimostrazione. Ma è nella seconda parte del film che i personaggi amplificano il loro essere. [+]

[+] lascia un commento a mattcacio »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011