The Piper

Film 2023 | Horror, V.M. 14 90 min.

Anno2023
GenereHorror,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diErlingur Thoroddsen
AttoriCharlotte Hope, Aoibhe O'Flanagan, Oliver Savell, Julian Sands, Kate Nichols Philipp Christopher, Alexis Rodney, Pippa Winslow.
Uscitagiovedì 18 gennaio 2024
DistribuzioneVertice360
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,17 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Erlingur Thoroddsen. Un film con Charlotte Hope, Aoibhe O'Flanagan, Oliver Savell, Julian Sands, Kate Nichols. Cast completo Genere Horror, - USA, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 gennaio 2024 distribuito da Vertice360. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,17 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Piper tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 gennaio 2024

La giovane compositrice Mel si trova davanti alla grande occasione della sua vita quando il suo mentore muore e passa a lei il compito di completare il concerto al quale stava lavorando. In Italia al Box Office The Piper ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 205 mila euro e 150 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Horror e musica si intrecciano in una solida atmosfera gotica.
Recensione di Rudy Salvagnini
martedì 9 gennaio 2024
Recensione di Rudy Salvagnini
martedì 9 gennaio 2024

Melanie suona in un'orchestra diretta dal brusco e autoritario Gustafson. Tra breve è in programma un importante concerto nel quale si vuole commemorare la musicista Catherine Fleischer, morta da poco in circostanze drammatiche. Gustafson vorrebbe eseguire una composizione di Catherine, ma non trova il supporto della famiglia della defunta. Quando Melanie, che ha proposto una propria composizione, apprende da Gustafson che eseguiranno invece uno spartito di Franklin, un collega che lei percepisce come suo rivale, Melanie si offre di recuperare lo spartito di Catherine, che era stata sua insegnante.

Alice, sorella della defunta, però si oppone anche a Melanie, dicendole che Catherine è morta proprio cercando di bruciare quello spartito, la sua prima opera, suonata una sola volta 50 anni prima. Non riuscendo ad accettare un no come risposta, Melanie ruba lo spartito e i nastri con l'esecuzione di Catherine. Ma lo spartito manca del finale, che Melanie si impegna con Gustafson a scrivere. Zoe, figlioletta di Melanie, e un suo amichetto ascoltano di nascosto i nastri e qualcosa di terribile inizia ad accadere.

Musica e horror, letterario e cinematografico, hanno spesso intrecciato i loro percorsi dai tempi del Fantasma dell'Opera e dell'Erich Zann lovecraftiano e l'idea di una "musica del diavolo" (da non intendersi in questo caso come il blues) non è certo nuova.

L'islandese Erlingur Thoroddsen ne trae spunto per un intreccio estremamente semplice, ma a tratti interessante, con i richiami alla famosa fiaba del Pifferaio di Hamelin a fornire alla vicenda un sottofondo motivazionale e, per così dire, storico. Lo sviluppo narrativo è piuttosto prevedibile, ma a supportarlo c'è una solida atmosfera gotica che, con la punteggiatura di calibrati momenti di suspense, arricchisce il film di una cupezza suggestiva e adeguatamente inquietante.

Il personaggio centrale, quello di Melanie, è tratteggiato in modo sufficientemente approfondito e non banale: benché sia un personaggio percepito come "positivo", a muovere le sue azioni, a parte le preoccupazioni per la figlioletta, ci sono soprattutto l'ambizione e la rivalità con il suo collega, che la spingono ad addentrarsi in un terreno pericoloso di cui solo quando vi si è molto inoltrata riconosce la vera natura.

Dopo i primi due terzi in cui la situazione si presenta e si precisa privilegiando un apprezzabile clima sospeso di tensione immanente, il film deflagra in un'ultima parte nella quale il Male viene allo scoperto, in modo forse un po' programmatico e banale, generando un crescendo di discrete dimensioni spettacolari, ma senza trovare il colpo d'ala dell'invenzione narrativa e senza riuscire a risparmiarsi (e a risparmiarci) un classico e inutile, oltre che scontato, sottofinale.

Il film è dedicato a Julian Sands, morto tragicamente non molto tempo dopo la conclusione delle riprese e qui carismatico ed "eccessivo" nella parte del dittatoriale Gustafson, cui dà colore e sostanza. Buona e intensa anche la prova di Charlotte Hope, nella parte della musicista che cerca con tutte le sue forze di trovare la strada per la piena realizzazione professionale. Notevole è l'apporto delle suggestive musiche dell'esperto Christopher Young, che, vista la natura e il contenuto del film, erano cruciali per la riuscita.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

THE PIPER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 gennaio 2024
rox

DELUDENTE

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 29 gennaio 2024
Fabrizio Croce
Close-up

Alla ricerca di soggetti che possano rinvigorire un immaginario ormai sempre più esangue e prosciugato, il genere horror si nutre in un simbolica accezione vampiresca, come se fosse esso stesso un personaggio delle storie che racconta, delle leggende popolari del passato : in questo caso il regista islandese Erlingur Ottar Thoroddsen prende spunto dalla misteriosa storia de Il pifferaio di Hamelin, [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

Le note come veicolo del male: una cupa sinfonia composta dal demonio penetra nella mente dell'ascoltatore come un sinistro ritornello e provoca sfracelli. L'idea di coniugare horror e musica era buona, ancora di più l'intuizione di collegarla alla fiaba del pifferaio di Hamelin, ma il risultato è modesto. Dopo aver cercato invano di costruire un'atmosfera inquietante di crescente tensione con tocchi [...] Vai alla recensione »

martedì 23 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Non toccare quella partitura, le era stato detto chiaro. E invece Melanie prende quei fogli, che l'autrice e sua maestra tentò di distruggere e però morì, e si mette al lavoro in vista di una esecuzione pubblica del pezzo. Bella l'idea della musica che risveglia entità malefica. Bella l'idea di realizzare un sequel della favola dei Pifferaio di Hamelin, arrabbiato e a un buon diritto, come tutti sappiamo. [...] Vai alla recensione »

sabato 20 gennaio 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

"The Piper" è bruttissimo. E non lo diciamo così per dire: l'ultima fatica di Erlingur Thoroddsen è una vera tragedia di celluloide dal primo all'ultimo minuto. Si fa fatica, poi, a scegliere la cosa più triste tra l'aver completamente avvilito un ottimo spunto ("Il pifferaio di Hamelin") e l'essere questo l'ultimo film di Julian Sands, persona squisita e ottimo attore che non meritava di uscire di [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Marco Minniti
Asbury Movies

L'intreccio narrativo tra orrore e musica non è certo una novità, al cinema. Dalle varie trasposizioni del classico Il fantasma dell'opera in poi, l'horror ha spesso assunto come sua suggestione centrale il tema della creazione musicale - variante particolarmente funzionale di quello della creazione artistica - come fonte di contatto con un potere oscuro e potenzialmente mortale: si pensi a titoli [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

The Piper è il nuovo film horror del regista e sceneggiatore islandese Erlingur Thoroddsen, qui alla sua terza esperienza dietro la macchina da presa dopo Child Eater (2016) e Rift (2017). Ispirata alla favola dark Il pifferaio di Hamelin, la pellicola racconta la storia di Mel (Charlotte Hope), giovane e ambiziosa compositrice in cerca di successo, colpita dall'improvvisa scomparsa di Katharine, sua [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2024
Mattia Pasquini
Ciak

Troppo facile presentarlo come l'ultimo film di Julian Sands (che speriamo di vedere nell'altro The Last Breath da lui interpretato), il The Piper distribuito al cinema da Vertice 360 a partire dal 18 gennaio è un film interessante, a prescindere dal giudizio critico che ciascuno possa sviluppare in merito. Scritto e diretto dal Erlingur Thoroddsen, che già si era occupato di infanzia nel suo Child [...] Vai alla recensione »

martedì 16 gennaio 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Musica indiavolata: il satanasso infanticida è un pifferaio di Hamelin mostruosizzato, lontano dalle apparenze falsamente rassicuranti della fiaba omonima, e lo evoca uno spartito le cui note dissonanti danno, letteralmente, alla testa. Una giovane compositrice (Charlotte Hope, teniamola d'occhio), vessata dal direttore d'orchestra (apparizione postuma di un Julian Sands luciferino) e minacciata da [...] Vai alla recensione »

martedì 16 gennaio 2024
Vittorio Renzi
Quinlan

Dopo aver girato in patria alcuni film di genere, fra cui l'horror Rift (Rökkur, 2017) e il thriller Kuldi (2023), il quarantenne regista islandese Erlingur Thoroddsen è stato "promosso" a Hollywood con questo The Piper. Si tratta di una rilettura in chiave orrorifica del Pifferaio di Hamelin, leggenda tedesca che risale ai tempi del Medioevo, messa per iscritto fra gli altri da Wolfgang Goethe e Robert [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 gennaio 2024
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Teaser mortifero e finale circolare. Il Male invisibile e le vittime giovanissime. Gli incubi e le possessioni. I mostri e le mostrificazioni. Temporali sulla città e muri sonori. Il villino hitchcockiano e le cantine. Lo splatter e le melodie inquietanti. Il panico e il mistero. Ci sono tutti i topoi fondativi dell'horror dentro The Piper di Erlingur Thoroddsen.

domenica 14 gennaio 2024
Stefano Coccia
Cineclandestino

Laddove alle nostre latitudini la Cortellesi si impegna addirittura in ambito accademico, stendiamo pure un velo pietoso, per dimostrare quanto le fiabe tradizionali siano a suo avviso "sessiste", più a Nord vi è la tendenza a rivisitarle cinematograficamente con ben altro spirito. Ad esempio esaltandone quell'ombra cupa, sanguinaria e terrificante spesso solo accennata, nelle versioni più edulcorate. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 4 dicembre 2023
 

Regia di Erlingur Thoroddsen. Un film con Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols, Philipp Christopher, Alexis Rodney. Da giovedì 18 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati