Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tarantinofan96 lunedì 24 giugno 2013
un' opera grandiosa Valutazione 5 stelle su cinque

Una donna appena sposata entra in una profonda crisi esistenziale. Intanto un pianeta chiamato Melancholia minaccia di schiantarsi contro la terra. L'opera di Lars von Trier è un film che descrive la morte vista attraverso l'ottica di una donnache sembra aver ormai perso tutto dopo aver mandato al vento il suo matrimonio e di sua sorella, terrorizzata all' idea che la Terra possa essere distrutta. Il film si divide in due capitoli, intitolati come i nomi delle due protagoniste e un prologo magnifico girato a rallentatore che mostra il finale da un' altro punto di vista che è quello dell'universo. [+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
enzo70 venerdì 26 aprile 2013
a me non é piaciuto Valutazione 2 stelle su cinque

Film catartico, molto complesso, intimistico; ma la domanda è quale è il messaggio del regista? Quale è il senso di questo film che io, davvero, non sono riuscito ad apprezzare? Il film ha una costruzione molto intelligente con una sostanziale tripartizione in tre episodi che rappresentano tre diversi momenti, accomunati solo dal senso di angoscia rispetto all’incertezza del destino: questa volta legata ad un pianeta che ha perso la strada e che nonostante le rassicurazioni degli esperti potrebbe impattare sulla terra; e l’apocalisse che incombe si sente quasi a livello tattile, d’altronde Lars Van Trier è uno specialista di questo tipo di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
marta scattoni lunedì 22 aprile 2013
del conflitto tra apollineo e dionisiaco Valutazione 5 stelle su cinque

Questa opera cinematografica di Trier è tripartita in preludio (in cui compare per la prima volta il leitmotiv wagneriano di Tristano e Isotta che percorrerà tutto il film), prima parte (Justine) e seconda parte (Claire), intitolate con i nomi delle due protagoniste.

Nella prima parte, la messa in scena della festa di nozze di Justine, si evidenzia la sopravvivenza di alcuni dettami della filosofia cinematografica di Trier, cosiddetto Dogma 95, riconoscibile ad esempio nell'uso della camera 'a mano'.

L'opera, come altre di Trier, è dominata dalle figure femminili, che si stagliano su uno sfondo di figure maschili adulte per lo più insignificanti e meschine. [+]

[+] lascia un commento a marta scattoni »
amandagriss sabato 20 aprile 2013
matrimonio con apocalisse Valutazione 5 stelle su cinque

La giovane bella sposa Justine (una grande Kirsten Dunst) nel giorno delle sue nozze matura,irremovibile,la decisione di non voler assolvere ai compiti di moglie e futura madre di famiglia,di non volere con sé il compagno che ha appena sposato né tutto quello che le ha promesso per il loro abbagliante futuro insieme.Scomoda nel suo abito nuziale,si nega agli ospiti,si sottrae alle attenzioni e alla passione ardente del fresco consorte,fa sesso con un altro uomo,rinuncia ad un brillante avvenire lavorativo liquidando,senza mezzi termini,l’infido datore di lavoro,che non la lascia in pace nemmeno il giorno del suo matrimonio.Nel bel mezzo del costosissimo ricevimento,organizzato nella splendida villa della sorella Claire (Charlotte Gainsburg) -moglie del ricco astronomo Keifer Suterland e madre di un grazioso pargoletto- i  segni,via via sempre più chiari ed inequivocabili,del suo rifiuto alla vita. [+]

[+] ottima recensione! (di angelo48)
[+] lascia un commento a amandagriss »
vjarkiv martedì 19 marzo 2013
...metafora dell' apocalisse dei sentimenti. Valutazione 4 stelle su cinque

Apocalisse siderale, metafora dell' apocalisse dei sentimenti. Cupezza che lega in una sorta di trilogia della distruzione interiore Melancholia, Antichrist e Dancer in the Dark.
Un visionario meraviglioso prologo di "staticità in movimento" che ci annuncia le parti salienti del film fino all'impatto finale, con la struggente musica Wagneriana. Un primo atto in cui la falsa felicità  di un matrimonio alto-borghese (riferimento a Festen di Dogmatica memoria?) viene annichilita dal "male oscuro" della protagonista (una splendida Kirsten Dunst, giustamente premiata a Cannes). Un secondo atto in cui l'imminenza della fine mette in risalto le precarie sicurezze dell'"homo sapiens" di fronte ad una natura distruttiva e vendicatrice. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
mrtomassi martedì 11 dicembre 2012
annichiliti dal proprio divenire... Valutazione 3 stelle su cinque

Lar Von Trier non conosce mezze misure e, per questo, o lo ami o non lo sopporti come la maggior parte delle sue opere. Lars è un Tarantino più colto e raffinato e, come tale, spesso tende ad esagerare, ma come mi disse un giorno un professore: "Un po' di sana esagerazione ogni tanto fa giusto che bene" e come mi disse un'amica "Il cinema non deve per forza rappresentare la realtà della vita". Questo film l'ho metabolizzato dopo una settimana averlo visto. Forse perché necessita di un certo distacco. Lars come sempre ci accompagna, talvolta abbandonandoci,nel suo mondo di fobie ed idiosincrasie più o meno confessate... Bellissima la fotografia di Claro, ottima l'interpretazione della Dunst (premiata giustamente a Cannes come migliore protagonista), peccato per alcuni buchi di sceneggiatura (inevitabili in una pellicola che dura più di due ore) ed i soliti autocompiacimenti di Von Trier, alcuni personaggi (come quello interpretato da Sutherland) un po' sfocati. [+]

[+] lascia un commento a mrtomassi »
corvost77 lunedì 29 ottobre 2012
mamma mia Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film più brutti che abbia mai visto!

[+] tornare ai cinepanettoni? (di erostrato)
[+] lascia un commento a corvost77 »
luca scial� lunedì 10 settembre 2012
piccole vite al cospetto dell'universo Valutazione 3 stelle su cinque

Il pianeta fino a quel momento sconosciuto Melancholia si sta avvicinando alla Terra. Per gli scienziati non ci sarà collisione, ma per molti astrologi non presi sul serio sì. Durante i giorni di attesa, la bella Justine si sposa con una cerimonia organizzata dalla sorella e dal cognato. Ma non si sente felice, spesso si allontana dai festeggiamenti, al punto da stancare già lo stesso marito. La sorella Claire vive invece con timore l'avvicinamento del pianeta, temendo l'impatto con la terra. Più il pianeta si avvicina e più i loro umori e stati fisici cambiano: postivamente per la prima, in negativo per la seconda.
Lars von Trier torna a stupire con un film anti-convenzionale, tra il drammatico e il fantascientifico. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
andyflash77 sabato 1 settembre 2012
ad un passo dalla fine con lars von trier Valutazione 5 stelle su cinque

"Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia e ho compreso che anche questo è un inseguire il vento, perché molta sapienza, molto affanno: chi accresce il sapere, aumenta il dolore."
Libro di Qoelet
La storia prende avvio con una limousine enorme che resta bloccata in una stretta strada di campagna. A bordo dell'auto ci sono Justine (Kirsten Dunst) e Michael (Alexander Skarsgård, figlio di Stellan), novelli sposi, che si stanno recando al loro ricevimento nuziale, il quale si tiene nella lussuosa tenuta di John (Kiefer Sutherland) e Claire (Charlotte Gainsbourg), sorella di Justine. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
filippo catani giovedì 30 agosto 2012
l'apocalisse secondo trier Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella e giovane ragazza si trova a festeggiare il proprio matrimonio nella splendida residenza del cognato ma non è affatto felice. Intanto un piccolo pianeta di nome Melancholia si sta avvicinando pericolosamente alla Terra ma a detta degli scienziati non ci sono pericoli.
Splendida l'ultima opera di Trier. Un'opera che sostanzialmente si divide in due parti come per'altro suggerisce lo stesso regista; infatti inizialmente siamo a una festa sontuosa di matrimonio dove però aleggia tensione e la prima a non essere dell'umore è la sposa stessa. La ragazza è schiacciata da una famiglia con una madre esaurita e lei stessa è fragilissima. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Melancholia | Indice

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011