Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 6 agosto 2020

Filmografia di Ariane Ascaride

65 anni, 10 Ottobre 1954 (Bilancia), Marsiglia (Francia)
Isabelle
Isabelle - Un film di Mirko Locatelli (2018). In questo film Ariane Ascaride interpreta Isabelle
Gloria Mundi

Gloria Mundi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Guédiguian torna ad affrontare temi a lui cari lasciando però un'inaspettata sensazione di deja vu

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin. Drammatico, durata 107 min. - Francia 2019.

Marsiglia a Mathilda e Nicolas è nata una bambina, Gloria. Mathilda ha un lavoro precario e Nicolas sta cercando di mettersi in proprio come autista privato. Mathilda ha un padre, Daniel, che quasi non conosce, perché è in carcere da più di vent'anni, ed è stata allevata dalla madre, Sylvie, e dal suo nuovo compagno Richard. Un giorno Daniel, scontata la pena, si presenta in famiglia per conoscere la nipote.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Isabelle

Isabelle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

La versatilità di Ariane Ascaride al servizio di una storia complessa, sicuramente coraggiosa ma priva della giusta solidità strutturale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mirko Locatelli. Con Ariane Ascaride, Samuele Vessio, Robinson Stévenin, Lavinia Anselmi, Riccardo Toccacielo. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2018. Data uscita al cinema: 29/11/2018.

Isabelle è un'astrofisica di origini francesi che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Come in tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto e condivide con lui il segreto di una drammatica vicenda. Quando poi il giovane Davide entrerà nella sua vita le cose si complicheranno.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La casa sul mare

La casa sul mare

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,68)

Tutti attorno al padre in un luogo magico

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier. Titolo originale La villa. Drammatico, durata 107 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 12/04/2018.

In una piccola baia vicino a Marsiglia si trova la bellissima villa di proprietà di un uomo anziano che sta vivendo i suoi ultimi giorni di vita. I suoi tre figli decidono di riunirsi intorno a lui: Angela (un'attrice che vive a Parigi), Joseph (che si è appena innamorato di una ragazza giovanissima) e Armand (l'unico che si sta occupando del ristorante di famiglia). L'arrivo di un gruppo di persone in barca metterà in subbuglio il loro equilibrio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Une histoire de fou

Une histoire de fou

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La vendetta di un giovane nei confronti di un attentatore armeno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Syrus Shahidi, Grégoire Leprince-Ringuet, Simon Abkarian, Razane Jammal. Drammatico, durata 135 min. - Francia 2015.

Berlino, 1921. Soghomon Tehlirian, giovane armeno sopravvissuto allo sterminio, spara e uccide Talat Pascià, ex ministro turco responsabile del genocidio armeno. Processato e assolto da una giuria che riconosce l'esecuzione di Pache come un atto di giustizia, Tehlirian diventa eroe e simbolo della causa armena. Diversi anni dopo, a Marsiglia, Aram, giovane attivista armeno, porta avanti la battaglia di Tehlirian rivendicando la morte di 1.5 milioni di armeni e un territorio su cui ricostruire la patria armena. Dalle parole passa ai fatti e uccide a Parigi l'ambasciatore turco. Entrato in clandestinità e nell'esercito di liberazione dell'Armenia a Beirut, getta nello sconforto la sua famiglia che cerca disperatamente di contattarlo. A ritrovarli contribuisce Gilles, il ciclista ferito nell'esplosione e determinato a incontrare l'uomo che gli ha sconvolto la vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore non perdona

L'amore non perdona

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un esordio che si caratterizza per una genuinità di intenti e una volontà di rompere alcuni schemi mentali che ricorda il cinema anni Settanta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Consiglio. Con Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi, Carmine Maringola, Stefania Montorsi. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia 2014. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Adriana è una donna di quasi sessant'anni: francese di nascita, vive da molto tempo in Italia, ha una figlia, un nipote e un lavoro da infermiera nell'ospedale della sua città. Un giorno, in corsia, conosce Mohamed, un giovane arabo di trent'anni: tra i due nasce una storia destinata a dare scandalo. Riusciranno Adriana e Mohamed, così profondamente soli prima di incontrarsi, a difendere il loro amore, a farlo sopravvivere al fuoco incrociato del mondo che li circonda?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una volta nella vita

Una volta nella vita

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

Un film più che riuscito su come dovrebbe essere la scuola: luogo della trasmissione del saper imparare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marie-Castille Mention-Schaar. Con Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich, Stéphane Bak. Titolo originale Les héritiers. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2014. Data uscita al cinema: 27/01/2016.

Liceo Le'on Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoa, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Au fil d'Ariane

Au fil d'Ariane

Una fiaba onirica e ludica

Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jacques Boudet, Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier, Youssouf Djaoro. Titolo originale Au fil d'Ariane. Drammatico, durata 92 min. - Francia 2014.

Tra il nonsense e la poesia, Robert Guédiguian firma una fiaba onirica e ludica, un sogno lungo un giorno tra il mare di Ponteau, i calanchi dell'isola del Frioul e Palais Longchamp. Ariane (Ariane Ascaride), una donna di mezza età, attende sola nella sua bella casa. È il giorno del suo compleanno e le candeline sulla torta sono accese. Purtroppo ogni ospite ha inviato le sue scuse per non presentarsi. Ariane decide allora di prendere l'auto e lasciare il suo quartiere di periferia, per perdersi nella tela del suo universo di sogni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Une autre vie

Une autre vie

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Jasmine Trinca al centro di una drammatica passione amorosa

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emmanuel Mouret. Con Commedia, durata 95 min. - Francia 2013.

Nel Sud della Francia, Aurore, celebre pianista dalla carriera internazionale, una sera si accascia sul palcoscenico, sfinita dai troppi concerti. Stufa della musica, convinta di non avere più nulla da dare al proprio pubblico, l'artista incontra Jean, un elettricista che installa allarmi nelle ville. Nonostante le loro differenze, i due immediatamente s'innamorano e fanno progetti per una nuova vita. Jean vuole lasciare Dolorès, la sua compagna di sempre, che dal canto suo però è disposta a tutto pur di non lasciarlo andare.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La Delicatesse

Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Audrey Tautou, François Damiens, Bruno Todeschini, Mélanie Bernier, Joséphine de Meaux. Commedia, durata 108 min. - Francia 2012.

Una donna francese in lutto per la morte di suo marito tre anni prima è corteggiata da un collaboratore svedese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le nevi del Kilimangiaro

Le nevi del Kilimangiaro

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

Dramma sociale per il regista Guédiguian

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Marilyne Canto, Grégoire Leprince-Ringuet. Titolo originale Les neiges du Kilimandjaro. Drammatico, durata 107 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 02/12/2011.

Michel non ha più un lavoro ma ha ancora una moglie a cui lo legano trent'anni d'amore, due figli e tre piccoli nipoti. La sua vita serena, trascorsa all'insegna dell'amicizia e della solidarietà, viene bruscamente interrotta da una rapina, in cui resta coinvolto e sconvolto insieme alla compagna, alla sorella e al cognato. Deciso ad ottenere giustizia e a recuperare il maltolto e due biglietti per l'Africa, regalo di anniversario dei figli, Michel scoprirà accidentalmente che uno dei suoi rapitori è un giovane operaio licenziato insieme a lui. Amareggiato ma persuaso all'azione, lo denuncia alla polizia che lo arresta davanti agli occhi dei due fratelli minori. Il ragazzo rischia adesso una pena di quindici anni e una detenzione lontana dai fratellini di cui da anni si occupava da solo. Dopo un duro scontro verbale col suo rapitore, Michel lo colpisce con uno schiaffo. Il gesto involontario lo getta in una profonda crisi da cui riemergerà interrogandosi sulla sua vita, sul valore del perdono e sul futuro di due bambini scompagnati.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Art d'Aimer

L'Art d'Aimer

Un film per imparare l'arte dell'amare

Un film di Emmanuel Mouret. Con Gaspard Ulliel, Judith Godrèche, François Cluzet, Elodie Navarre, Julie Depardieu. Titolo originale L'art d'aimer. Commedia, - Francia 2011.

Una commedia scritta e diretta da Emmanuel Mouret, il film rappresenterà l'arte di amare da un punto di vista comico.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il riccio

Il riccio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Trasposizione "elegante" del bestseller della Barbery

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mona Achache. Con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride. Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. Data uscita al cinema: 05/01/2010.

Renée è la portinaia di un elegante palazzo parigino, popolato da ricchezza e vacuità. Introversa e scontrosa, dietro la porta e i vetri della sua "cella", pratica la solitudine e la lettura dei classici. Coltissima concierge, appassionata degli amanti di Tolstoj e delle sorelle (Munekata) di Ozu, Renée ha cinquantaquattro anni, un gatto e un segreto doloroso mai rivelato. L'arrivo in rue Manuel di monsieur Ozu, un ricco giapponese dal cuore nobile, e la disarmante intelligenza di Paloma, figlia dodicenne di genitori ottusi, eluderanno le spine e riveleranno "l'eleganza del riccio". Allo stesso modo, la guardiola di Renée diventerà per Kakuro e Paloma luogo di sospensione e altrove in cui riparare e pescare "un sempre nel mai".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Armée Du Crime

L'Armée Du Crime

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il controprocesso di Guédiguian alla banda di Missak Manouchian

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Virginie Ledoyen, Simon Abkarian, Robinson Stévenin, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark. Drammatico, durata 125 min.

Il film parla della resistenza parigina contro i nazisti. Celebrazione di un gruppo di eroi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lady Jane

Lady Jane

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Guediguian mette tocchi di commedia su un intreccio noir, ma questa volta non riesce a emozionare

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Pascale Roberts, Jacques Boudet. Drammatico, durata 104 min. - Francia 2007.

All'epoca in cui i Rolling Stones cantavano Lady Jane, Muriel, François e René, amici d'infanzia nati nei quartieri popolari di Marsiglia, dopo aver ucciso un gioielliere durante una rapina, decidono di metter fine alla loro vita di delinquenti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'année suivante

L'année suivante

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cambio di indirizzo

Cambio di indirizzo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Un giro di walzer del cuore capace di affascinare chi non ama il cinema 'gridato' e sa distinguere tra realtà e sua rappresentazione, non pretendendo però che lo schermo gli offra una lettura edulcorata del vivere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emmanuel Mouret. Con Changement d'adresse. Commedia, durata 85 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 06/12/2006.

David, timido e impacciato musicista da poco trasferitosi a Parigi si innamora di Julia una giovane studentessa e fa di tutto per conquistarla. Anne, la sua coinquilina, lo incoraggia, gli dà dei consigli e lo consola appassionatamente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le voyage en Arménie

Le voyage en Arménie

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Scoprire la forza del dubbio

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Drammatico, durata 125 min. - Francia 2005.

Scoprendosi gravemente malato, Barsam sogna di tornare nella terra natia, l'Armenia, con il desiderio di lasciare anche qualcosa in eredità alla figlia Anna. La donna è piena di certezze, il padre invece vorrebbe insegnarle a saper dubitare. Al momento della fuga in Armenia il padre si preoccupa di lasciare ad Anna numerosi indizi che le permetteranno di ritrovarlo. Questo viaggio diventerà per Anna quello che il padre desiderava fosse: un viaggio di iniziazione, un'educazione sentimentale, una nuova adolescenza. Sarà in un piccolo villaggio fra le montagne del Caucaso, che lo ritroverà, seduto a sognare sotto un albicocco in fiore. Anna imparerà a dubitare della sua identità, dei suoi amori, dei suoi impegni, e si scoprirà maturata.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le ricamatrici

Le ricamatrici

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Una storia di ordinaria tristezza, dai colori pastello, credibile nel suo happy end

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Éléonore Faucher. Con Lola Naymark, Ariane Ascaride, Marie Felix, Thomas Laroppe, Arthur Quehen. Titolo originale Brodeuses. Drammatico, durata 89 min. - Francia 2004. Data uscita al cinema: 27/05/2005.

Claire ha diciassette anni. Quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto. Trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l'alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un rapporto madre-figlia. Perché i francesi riescono a girare film che gli italiani non realizzerebbero nemmeno sotto tortura? Questo interrogativo persiste nel cuore dello spettatore dopo la visione dell'ennesimo piccolo-grande capolavoro d'oltralpe. Strepitose le interpreti (Arianne Ascaride, musa di Guediguian, triste e depressa nell'elaborazione del lutto che l'ha colpita, ma capace d'un tratto di illuminarsi con un sorriso e Lola Neymark, dalla strepitosa chioma rosso fuoco), e valida anche la regia della Faucher che predilige i primi piani ed i colori pastello per raccontare una storia di ordinaria tristezza ma credibile nel suo happy end.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Le thé d'Ania

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Mon Père Est Ingénieur

Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Pascale Roberts, Jacques Boudet. Drammatico, durata 108 min. - Francia 2004.

Natacha crede di essere la Vergine Maria e di portare in grembo Gesù sulle banchine dismesse del porto di Marsiglia. Giuseppe è Geremia, suo grande amore di sempre che non vede da molti anni, da quando lui è partito per girare il mondo, mentre Natacha è rimasta a Marsiglia. L'uomo, però, è vicino a Natacha, anche se lei non lo sa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ma vraie vie à Rouen

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Marie-Jo e i suoi due amori

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Si possono amare profondamente due persone diverse?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan Titolo originale Marie-Jo et ses deux amours. Drammatico, - Francia 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La ville est tranquille

La ville est tranquille

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Le 'tesi' non fanno bene al Cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Guédiguian. Con Drammatico, durata 154 min. - Francia 2000.

Michèle è una pescivendola vedova che dedica la propria vita al tentativo di salvare la figlia dalla droga. Prima si fa dare un prestito da un barista amico di gioventù, poi si dà alla prostituzione pur di garantire le dosi alla ragazza finendo per ucciderla con quantità letale di droga. Intanto avrà incontrato Paul, che ha tradito i propri compagni di lavoro per avere in cambio una licenza di tassista. Ma le storie sono molteplici e tutte non liete in quel degrado esistenziale in cui anche l'amata classe popolare sta precipitando secondo Guèdiguian. Che è un regista scomodo per tutti, persino per la stessa sinistra a cui grida (non sussurra) la propria rabbia.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
À l'attaque!

À l'attaque!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Una commedia 'proletaria'

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La strada di Felix

La strada di Felix

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Attraversa la Francia, in bici e autostop, per cercare il papà.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Olivier Ducastel, Jacques Martineau. Con Sami Bouajila, Patachou, Ariane Ascaride, Pierre-Loup Rajot Titolo originale Drôle de Félix. Commedia, durata 95 min. - Francia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità