The Heroics

Film 2021 | Drammatico 99 min.

Titolo originaleLes Héroïques
Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata99 minuti
Regia diMaxime Roy
AttoriRichard Bohringer, François Creton, Ariane Ascaride, Patrick d'Assumçao Antoine Levannier.
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Maxime Roy. Un film Da vedere 2021 con Richard Bohringer, François Creton, Ariane Ascaride, Patrick d'Assumçao. Cast completo Titolo originale: Les Héroïques. Genere Drammatico - Francia, 2021, durata 99 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Heroics tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 ottobre 2021

Il ritratto della vita in frantumi di un attore.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un percorso di redenzione maturo e dal grande protagonista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 8 ottobre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 8 ottobre 2021

Michel è un cinquantatreenne che è uscito con fatica dalla dipendenza di eroina ed alcol e da quattro mesi è pulito. Ha un figlio adolescente e un altro di dieci mesi da una moglie da cui si è separato e che gli affida il piccolo pur dubitando della coerenza delle sue scelte. Suo padre poi è malato terminale e gli chiede aiuto per alleviare la sofferenza.

Il poco più che trentenne Maxime Roy ha realizzato la sua opera prima mettendo in luce una maturità insolita sia sul piano professionale che su quello della partecipazione alle vicende umane di un personaggio considerevolmente distante da lui se non altro sul piano dell'età e delle esperienze di vita.

Per la riuscita di film come questo è indispensabile la presenza di un attore che sia in grado non di interpretare ma di vivere il personaggio. Roy lo ha trovato in François Creton che ha collaborato alla sceneggiatura. Il suo volto segnato dalla vita, la sua fisicità al contempo atletica e fragile, con un corpo che è diventato pagina su cui scrivere i propri pensieri più intimi ("Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice ma non dubitare mai del mio amore", Amleto) si rivelano essenziali.

Di percorsi di redenzione il cinema, nel corso della sua storia, ce ne ha mostrati tanti e questo si aggiunge posizionandosi nella parte alta della classifica di valore. Perché Michel vive il proprio tormento di compagno, di padre e di figlio con tutta la contraddittorietà necessaria, con il rischio di poter all'improvviso disperdere il patrimonio di autocontrollo faticosamente conquistato. Il suo bisogno di amare e di essere amato nonostante ciò che è e ciò che è stato si fa sguardi, gesti, emozioni.

Con in più il dettaglio non secondario del gruppo di recupero impostato (cosa inusuale nel cinema di questi anni) sul piano della fede che, per una volta tanto, non è solo imposizione di dogmi e di repressione ma occasione di recupero personale. La ragazza etilista incinta che arriva e dopo poco decide di andarsene sentendo parlare di Dio, viene invitata a ripensarci proprio da Michel che non ha né l'aspetto né il pensiero del convertito ma ha colto il senso di quanto in quel gruppo ha dato e ricevuto.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 12 luglio 2021
Daria Pomponio
Quinlan

La vulnerabilità virile è costantemente in scena nel corso di Les héroïques, promettente opera prima di Maxime Roy, presentata Fuori Concorso a Cannes 2021. È un lungo purgatorio quello messo in scena dal film, il cui titolo fa riferimento a un "eroismo" i cui termini andrebbero rivisti, alla luce di un'epica del quotidiano che pone qui il protagonista di fronte a sfide terrene, continuamente disarmato [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati