Le voyage en Arménie

Film 2005 | Drammatico 125 min.

Regia di Robert Guédiguian. Un film Da vedere 2005 con Ariane Ascaride, Gérard Meylan, Chorik Grigorian, Roman Avinian, Simon Abkarian. Genere Drammatico - Francia, 2005, durata 125 minuti. - MYmonetro 3,40 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le voyage en Arménie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Storia di amore tra padre e figlia e di crescita, in un viaggio in Armenia. Il film è stato premiato a Roma Film Festival,

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scoprire la forza del dubbio.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 16 ottobre 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 16 ottobre 2006

Anna è un cardiochirurgo di successo con una figlia adolescente, un marito premuroso e un padre orgoglioso, Barsam, a cui diagnostica una patologia. Barsam rifiuta di operarsi, vuole che il suo cuore smetta di battere in Armenia, la sua terra natale a cui fa ritorno lasciando per sempre la Francia. Anna, preoccupata per le sue precarie condizioni di salute, si imbarca sul primo aereo diretto a Erevan. È l'inizio di un lungo viaggio dentro la storia del popolo armeno, dentro una storia privata, dentro se stessa.
Il cinema di Robert Guédiguian lascia i quartieri operai di Marsiglia per omaggiare le sue origini armene. Figlio, per metà, di un operaio armeno, il regista intraprende attraverso la sua attrice feticcio, Ariane Ascaride, un lungo viaggio in quella terra all'incrocio tra oriente e occidente, annessa all'URSS come Repubblica Socialista Sovietica e oggi Repubblica presidenziale ispirata ai modelli occidentali.
Affidandosi allo stesso gruppo di attori Guédiguian riconferma il suo sguardo politico e popolare, senza mai rinunciare all'umorismo e alla levità. È evidente l'intento pedagogico del viaggio, l'efficacia didattica del personaggio di Yervanth, che "educa" la protagonista e ne risveglia il senso di appartenenza. Anna è attraversata da personaggi e forme d'arte popolari, le danze folcloristiche, la musica e le canzoni, che con la loro pratica reiterano e attuano, la tradizione. Il suo cinema, come la gente armena, accoglie e ospita lo spettatore conducendolo nel cuore cristiano del Caucaso (l'Armenia fu il primo stato a convertirsi al cristianesimo precedendo di decenni l'impero romano), nella sua terra spaccata dai terremoti e crepata da diaspore e genocidi, sulle sue montagne vertiginose e pietrose, nei suoi monasteri arroccati e consacrati ai santi o ai martiri. In questo paese privo di turisti, dove convivono le macerie fisiche e morali della rottura con l'Unione Sovietica e la ripresa di una vita modellata sui malcostumi occidentali, una figlia cerca un padre e un'identità nazionale che la definisca. Su tutto governa il monte Ararat, che guarda all'Armenia ma è possesso turco e metafora geografica e politica della negazione del genocidio armeno e dell'ingresso della Turchia nella comunità europea. Manouk, il vecchio autista che guida Anna per le strade e i mercati speziati di Erevan, confida nell'animo gentile degli uomini e sa che i turchi, un giorno non troppo lontano, "riconosceranno" agli armeni il diritto alla memoria. Quel giorno Manouk potrà salire sull'Ararat e fumare in silenzio al fresco della sua ombra.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 14 febbraio 2012
donne per

Sto cercando disperatamente il film Le voyage en armenie, per una proiezione pubblica, tradotto in italiano . Qualcuno sa dirmi la casa distributrice e dove posso acquistare il film. Grazie è urgente

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Non è al suo massimo, qui, Robert Guediguian, il regista dell'amarezza postindustriale, della coscienza operaia ferita, dell'orgoglio militante battuto e disperso, dei film Marius e Jeannette e La ville est tranquille. Però per la prima volta dopo parecchi film in Levoyage en Armonie questo cinquantatreenne marsigliese scava nelle sue origini armene.

Massimo Benvegnù
Il Riformista

Era l'altro ieri al parlamento francese, il regista di origine armena Robert Guédiguian, ovviamente entusiasta della nuova legge appena promulgata sulla condanna alla negazione del genocidio del suo popolo. E ieri è arrivato a Roma, dove il suo Le Voyage en Arménie è stato presentato in concorso alla Festa del Cinema, che dimostra al suo primo giorno una certa capacità di essere «sulla notizia», anche [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

L'altroieri il Parlamento francese ha deciso che d'ora in poi sia reato negare il genocidio degli armeni da parte dei turchi, togliendo l'esclusiva in materia agli ebrei. E ieri, con involontario tempismo, la prima Festa di Roma ha presentato, come primo film in concorso, Armenia di Robert Guédiguian, uno dei film rimasti fuori dall'ultimo Festival di Cannes.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Donne all'attacco, capitolo due. Se la star internazionale Kidman non convince come Diane Arbus, l'antidiva locale Ariane Ascaride colpisce e commuove nei panni dell'armena ormai francesizzata che domina il bel film di suo marito Robert Guédiguian, Le voyage en Arménie (concorso). Lo schema è arciclassico, l'autore di Marius e Jeannette non è certo un cineasta che inventi, anzi qui si diverte pure [...] Vai alla recensione »

Gabriella Gallozzi
L'Unità

Sono assolutamente d'accordo sulla condanna delle dichiarazioni negazioniste del genocidio armeno. E quindi anche con la nuova legge francese. Del resto già ne esiste una che vieta la negazione dell'Olocausto ebraico. Sono normative che si basano su fatti incontestabili della realtà. Non a caso proprio ieri è stato dato il premio Nobel allo scrittore che ha parlato dell'genocidio armeno».

winner
miglior int. femminile
Roma Film Festival
2006
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati