Il cigno nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cigno nero   Dvd Il cigno nero   Blu-Ray Il cigno nero
Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey.
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Il cigno nero * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il superanto venerdì 25 febbraio 2011
il cigno d'altri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Vedendo The Black Swan (mi sarebbe piaciuto molto di più come titolo se avessero lasciato l'originale) si ha come l'impressione di entrare in un mondo lontano, sconosciuto ma stranamente affascinante; quasi come se Il lago dei cigni fosse qualcosa d'altri tempi. Eppure la storia è terribilmente attuale in tutte le sue forme, si ha tuttavia la sensazione di essere catapultati indietro nel tempo o forse.. è solo un mondo surreale. Sembra che la storia sia vissuta all'esterno del mondo attuale pur coinvolgendo aspetti importanti nella vita dell'adolescenza: la ricerca della sessualità, il credere in Sè stessi. Tutto nasce da un rapporto emblematico tra madre - figlia ma è molto di più: la ricerca della perfezione, l'ossessione di riuscire a sorprendere in un mondo dove gli errori non sono tollerati e in cui la concentrazione è massima. [+]

[+] lascia un commento a il superanto »
spike lunedì 28 febbraio 2011
una ballerina cronenberghiana Valutazione 4 stelle su cinque

C'è tanto Cronenberg nel nuovo film di Aronofsky. Un film nel quale il balletto è solo il pretesto per trattare le nostre ossessioni che entrano nella carne (nel vero senso della parola) della protagonista. Un film in punta di piedi che si sporca di sangue e sudore. Ottima la regia, la sceneggiatura e la Portman. Un film da vedere e rivedere. Diventerà cult di un genere ora ancora difficile da definire.

[+] e un pò di lynch (di spike)
[+] lascia un commento a spike »
greg2 sabato 12 marzo 2011
thriller psicologico Valutazione 4 stelle su cinque

Il cigno nero è un thriller psicologico di altissimo livello che descrive in maniera eccellente la vera schizzofrenia degli artisti.
L'ansia per il ragiungimento della perfezione, la tensione, l'ossessione, una madre iperprotettiva, la rivalità con Lily condurranno Natalie Portman (oscar meritato) alla pazzia più estrema, descritta magnificamente dalla recitazione dell'attrice e dalla perfetta fotografia del regista.
Film davvero interessante, pur non essendoci azione trasmette parecchia tensione.

[+] la vera schizzofrenia degli artisti.. (di luana)
[+] non concordo sulla schizzofrenia... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a greg2 »
alice in wonderland giovedì 24 marzo 2011
una macchia rossa tra le piume bianche Valutazione 4 stelle su cinque

Nina è, per natura, un cigno bianco: dolce, riservata, fragile. Ed estremamente elegante, sinuosa, quasi perfetta. Quasi, perché la perfezione sta nel raggiungere anche l’alter-ego di se stessi: il cigno nero. Nina, danzando, deve far emergere il suo lato oscuro, sensuale, spregiudicato. Perché finalmente ha raggiunto il suo sogno, quello di poter essere la prima ballerina nella pluri consacrata opera di Čajkovskij, Il lago dei cigni, grazie alla determinazione del suo maestro, che l’ha scelta per quella parte. Ma si può, per un ruolo di finzione, modificare il proprio vero io? Nina diventa pian piano ossessionata dal diventare ciò che non è. Trasportata dalla sensuale compagna d’accademia, verso una “libertà” che diventa estremismo, comincia ad entrare nella trasformazione. [+]

[+] lascia un commento a alice in wonderland »
fueilles lunedì 4 aprile 2011
è sempre tutta colpa della mamma...e di nietzsche. Valutazione 2 stelle su cinque

Una giovane promessa della danza classica, ottiene io ruolo di prima ballerina per il nuovo spettacolo della compagnia di danza di New York, "Il lago dei cigni" a scapito della "vecchia" etoile (non a caso Winona Ryder, una bella steccata al cinema hollywoodiano, non c'è che dire) e con suo o piacere  (o di sua madre?) comincia a preparare i ruoli dI Odette, il cigno bianco e BUONO, e Odile, il cigno nero, CATTIVO (e in questa interpretazione freudiana del libretto, SENSUALE e  SEDUTTIVO). La  dolce ed ingenua Nina, perfetta per il cigno bianco, deve lottare per tirar fuori da sè il lato sensuale, provocare nel ballerino-principe, nel pubblico, nel coreografo( ma va?) la voglia di "scoparla". [+]

[+] lascia un commento a fueilles »
mr_mojo.risin86 martedì 22 febbraio 2011
strepitoso Valutazione 4 stelle su cinque

Il cigno neroconferma, una volta di più, il talento e le straordinarie doti visionarie del regista Darren Aronofsky, già noto ai più per opere del calibro di Requiem for a dream e The wrestler. Il film vede Nina (Natalie Portman), un'ambiziosa e sensibile giovane ballerina di New York, riuscire ad ottenere il doppio ruolo che tutti sognano: il Cigno Bianco, delicato e innocente, e il Cigno Nero, che emana una malvagità seducente, nel classico Il lago dei cigni, ma non è sicura di poter incarnare la parte oscura della Regina dei cigni, agli antipodi della sua fragile personalità. [+]

[+] lascia un commento a mr_mojo.risin86 »
orazio z. martedì 22 febbraio 2011
qualche esagerazione fuori controllo Valutazione 2 stelle su cinque

La Portman convince sia come cigno bianco che nero; la regia convince nella tecnica ma meno nello spingere su immagini forti/crude e nell'indistinguibilità tra realtà e allucinazioni della protagonista, scelta che se aggiunge thrilling toglie credibilità e immediatezza ad alcuni passaggi salienti; la sceneggiatura m'è parsa troppo sbrigativa nell'accennare psicologie e background dei personaggi.
In realtà sono difetti soggettivi e non oggettivi, quindi capisco che a molti il film sia potuto legittimamente piacere molto di più; io però mi fermo a un 7-.

[+] lascia un commento a orazio z. »
eugenio lunedì 14 marzo 2011
dentro di noi... Valutazione 3 stelle su cinque

Due anni dopo i muscoli di Rourke in “The Wrestler”,Aronofsky ritorna prepotentemente alle scene con l’ultima sua fatica: “Black Swan” presentato in apertura alla 67° mostra del cinema di Venezia che ha valso l’Oscar come miglior attrice protagonista a Natalie Portman,la bella ballerina del New York City Ballet.Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi in cui l’attrice,tredicenne,camminava con piantina al seguito a fianco del rude killer Jean Reno di Leon.. piccole donne crescono e occorre dire che il one girl show non delude grazie anche alla abilità registica del cineasta statunitense.La trama è imperniata sulla vicenda di una giovane frigida ballerina,Nina (Portman), che sogna l’emancipazione e il riscatto attraverso la danza aspirando al ruolo di protagonista nella versione rinnovata de“Il Lago dei cigni”. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
hollyver07 venerdì 25 febbraio 2011
inquietudine... distorta Valutazione 2 stelle su cinque

Occasione perduta potrei affermare, se la proposta del film  fosse quella di mostrare la storia di un lacerante conflitto interiore. Ritengo che l'inquietudine, sollecitata nello spettatore, sia essenzialmente dovuta alla mancanza di elementi di supporto cognitivo nello svolgimento della storia, piuttosto che ad una sceneggiatura adeguatamente articolata. Si è quindi confezionato un quasi hot-horror  pretestuosamente spacciato per uno  pseudo "psico-thriller", mica male come distorsione! Nonostante una trama poco realistica, peraltro gravata da non poche forzature "estetiche", brava la Portman ma senza eccellere. [+]

[+] portman (di lady libro)
[+] lady libro (di hollyver07)
[+] lascia un commento a hollyver07 »
dario martedì 28 giugno 2011
enfatico Valutazione 2 stelle su cinque

Realtà ideale e realtà materiale, la seconda vincente a prezzo di sacrifici e compromessi che mettono sale nella vita. Aronofofsky ne mette troppo per scarsa fiducia nell'idealismo. Trionfa un uomo (in questo caso una donna) pronto a tutto, pronto a metabolizzare ogni cosa. Il regista tratta male i principi aurei, ma poi sprofonda in un materialismo di maniera, volgare e becero. Gli attori bamboleggiano troppo, giocano troppo al manicheismo.

[+] lascia un commento a dario »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Il cigno nero | Indice

Piera Detassis
Festival di Venezia (1)
Cesar (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |