Il cigno nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cigno nero   Dvd Il cigno nero   Blu-Ray Il cigno nero
Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder.
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox uscita venerdý 18 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Il cigno nero * * * - - valutazione media: 3,34 su 323 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Valzer di allucinazioni, sottobosco di stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque

di TheConformist

Feedback: 823 | altri commenti e recensioni di TheConformist
sabato 19 febbraio 2011

Natalie Portman è una ballerina newyorkese: fragile, immatura, buona e talentuosa - costretta in una psiche infantile da una madre che proietta su di lei i rimpianti, le frustrazioni e le ambizioni di una carriera mai decollata. Vincent Cassel un insegnate di danza senza scrupoli: elegante, bello, cinico e affascinante. In mezzo, a far da motore a tutta la storia, un posto vagante da prima ballerina per l'ambitissimo spettacolo "The Black Swan". Lasciamo indovinare a voi chi avrà l'onore (e l'onere) di ottenere il prestigioso ruolo di cigno nero. Le tematiche presenti nel film non sono nouve: dualismo fra bene e male, adolescenza e maturita, indipendenza e sottomissione. Ottima la regia per almeno tre quarti, camera a mano dosata alla perfezione e luci d'atmosfera che immergono lo spettatore nel controverso mondo del balletto newyorkese.
Darren Aronofsky è un regista talentuoso, in grado di mouversi tra diversi registri stilistici (basti pensare alle differenze fra Requiem for a dream e The wrestler), che appena ne ha l'occasione, però, sfoggia manie d'onnipotenza a tutto campo. E se in "The Wrestler", anche a causa del fragoroso flop di The Fountain, aveva lavorato di sottrazione, martoriando il corpo esanime ma orgoglioso di uno straordinario Mickey Rourke, in Black Swan opta per il processo opposto, finendo per insabbiare una storia tutto sommato banale a colpi di allucinazioni horror e perversioni superficialmente affrontate. Ed ecco che per rendere originale una storia farcita di stereotipi - il cui finale appare scontato dopo i primi dieci minuti - finisce per condannare all'anonimato un film con un potenziale non indifferente.
Una domanda: colpa di un'eccessiva generosità stilistica o consapevolezza che giocando in questo modo con i generi si strizza l'occhio al pubblico da multiplex da una parte (scongiurando l'ipotesi di un film impegnato e noioso), e a qualche critico superficiale dall'altra?

[+] lascia un commento a theconformist »
Sei d'accordo con la recensione di TheConformist?

t. anderson sabato 19 febbraio 2011
gusto personale o critica meritata?

credo che un film come questo per essere apprezzato, richieda un minimo di simpatia, inteso con "soffrire-con", e che ci riesca molto bene. Le scene di forte impatto sono solo al servizio di questo obbiettivo, che ritengo, nel mio caso, grandemente raggiunto. Inoltre non Ŕ da trame originali o strampalate che emergono spesso i capolavori, ma dal riadattamento di temi che, quando pensiamo non abbiano pi¨ nulla da darci, nelle mani dei giusti artisti, ritrovano nuovo vigore. E se ci˛ non dovesse bastare a scagionare la trama, che peraltro non mi Ŕ parsa tanto scontata anche nel finale come tu scrivi, potrei dirti che quando i cittadini, nella antica grecia, andavano ad assistere alle rappresentazioni della tragedia, ne conoscevano giÓ la storia per intero, eppure non penso proprio che si annoiassero, come la storia dimostra. [+]

[+] lascia un commento a t. anderson »
sandman84 lunedý 21 febbraio 2011
d'accordissimo con t. anderson...

non esistono storie nuove, nŔ parole nuove. ma nuovi modi di raccontarle.come ho giÓ detto altrove, questo film ha il respiro di una tragedia degna dell'Alfieri!! -il quale ci raccontava comunque vicende turpi, di incesti e di suicidi, attingendo a piene mani dal mito e dalla letteratura a lui pi¨ cara... ma da qui a dire che il Saul fosse un polpettone per palati facili, ce ne passa!!!-

[+] lascia un commento a sandman84 »
tritono lunedý 21 febbraio 2011
balletto "the black swan"?

Concordo sul giudizio negativo del film, ma segnalo che Tchaikovsky non ha mai scrittoun balletto dal titolo "Il cigno nero".

[+] lascia un commento a tritono »

Ultimi commenti e recensioni di TheConformist:

Il cigno nero | Indice

120░ | akane-chan
Todd McCarthy
Piera Detassis

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |