Il cigno nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cigno nero   Dvd Il cigno nero   Blu-Ray Il cigno nero
Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder.
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox uscita venerdì 18 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Il cigno nero * * * - - valutazione media: 3,34 su 323 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aronofsky alla ricerca della perfezione Valutazione 5 stelle su cinque

di Edwood87

Feedback: 28 | altri commenti e recensioni di Edwood87
domenica 23 gennaio 2011

La conoscete tutti la storia: il cigno bianco che perde il suo amore e si abbandona alla morte considerandola l'unica soluzione per ottenere la sua libertà. Questo è il mondo in cui entriamo sin dall'inizio della visione di "Black Swan", con Cassel che spiega alle sue ballerine ciò che andranno a rappresentare.  "To be continued": possiamo interpretare la fine di "The Wrestler in questo modo. Infatti è proprio cosi che comincia "Black Swan", riaccendendo quelle luci che si sono spente nel finale del precedente film di Aronofsky. Questa volta sul "ring" c' è Nina (Natalie Portman), alle prese con il casting per un ruolo da protagonista nella rappresentazione de "Il lago dei cigni". Il coreografo Cassel decide di rivoluzionare lo show scegliendo una sola ballerina che possa sdoppiare la propria personalità raffigurando il bene e il male, ovvero il cigno bianco e quello nero. Ma la nostra Nina incarna alla perfezione solo la figura angelica, ciò nonostante le verrà assegnata la parte e da qui comincerà il viaggio verso lo smascheramento del suo lato oscuro. Nina vive con sua madre ed è lei ad aprirci gli occhi sul perché la protagonista indossa sempre un coprispalle, che le serve per coprire delle ferite che lei stessa si infligge. Ancora "il corpo", quindi, chiamato in causa da Aronofsky. Un altro tentativo da parte del regista che cerca in questo caso di completare ciò che aveva iniziato con "The Wrestler" cercando la perfezione. Egli sceglie infatti il parallelismo tra la storia del cigno e quella della vita di Nina. Quest'ultima, ossessionata dalla perfezione, trova difficoltà a liberarsi da quella maschera che porta da troppo tempo ormai e si abbandona alle tentazioni che troverà sul suo cammino. Cambiamenti dunque, come quello che avviene tra la ormai "finita" Winona Ryder e la nuova stella nascente Natalie Portman che diviene quindi la nuova "piccola principessa" di Cassel. L'uomo seduce Nina e cerca di far uscire fuori il suo cigno nero, finendo poi per farsi desiderare dalla ragazza. Se Odette cerca la libertà, Nina cerca la perfezione, cosi come la cerca il nostro Aronofsky regalandoci un finale tra i più belli di tutti i tempi. "Black Swan" è cinema, immersione in un mondo immaginario che si ibrida col reale e che riesce a farci evadere dalla realtà per catapultarci nel pensiero di un autore che definirei semplicemente perfetto.

[+] lascia un commento a edwood87 »
Sei d'accordo con la recensione di Edwood87?

davidev lunedì 4 aprile 2011
occasione persa

Credo che definire perfetto il lavoro di Aronofsky è un pò esagerato. Il film nel suo complesso è di buona levatura ma manca quello spessore indispensabile per innalzarlo a capolavoro. A parte Nina (personaggio riuscito e ben approfondito) gli altri personaggi "satellite" sono completamente privi di spessore, il regista aveva per le mani la possibilità di tuffarsi nei molteplici meandri dell'inconscio umano ma si limita a raschiarne appena la superficie senza mai scendere in profondità, lasciando così un senso di "incompleto" nel pubblico. Questa più che perfezione la chiamerei mediocrità.

[+] lascia un commento a davidev »
tatia sabato 9 aprile 2011
ottima recensione!

Condivido in pieno quello che hai detto e scritto in modo impeccabile.

[+] lascia un commento a tatia »
edwood87 venerdì 15 aprile 2011
risposte

@ Davidev: ho usato il termine "perfetto" proprio per rimarcare la "perfezione" che cerca Nina nel film, era comunque un gioco di parole. Nonostante ciò, penso che sia normale non condividere tutti la stessa opinione. Rispetto la tua mediocrità attribuita ad Aronofsky, ma non sono d'accordo. @Tatia: ri ringrazio per gli elogi. :)

[+] lascia un commento a edwood87 »

Ultimi commenti e recensioni di Edwood87:

120° | akane-chan
Todd McCarthy
Piera Detassis

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |