Advertisement
Black Swan: il trionfo del cigno nero

The Wrestler e Black Swan sono nati come un unico film.
di Marlen Vazzoler

Rendere lo sforzo visivamente eccitante
Darren Aronofsky (Darren Aronofsky ) (55 anni) 12 febbraio 1969, New York City (New York - USA) - Acquario. Regista del film Il cigno nero.

mercoledì 1 settembre 2010 - Approfondimenti

Rendere lo sforzo visivamente eccitante
Ieri MTV è riuscito ad intervistare il regista Darren Aronofsky, prima della sua partenza per Venezia per la presentazione in anteprima mondiale di Black Swan. Durante l'intervista il regista ha parlato delle origini del progetto: “Ad un certo punto, molto prima di realizzare The Wrestler, stavo sviluppando un progetto che raccontava una storia d'amore tra una ballerina e un wrestler, ma poi si è diviso in due film diversi”.
Aronofsky ha poi ammesso di “Aver sempre considerato [The Wrestler e Black Swan] come due pellicole complementari. Sono davvero collegate e la gente ne vedrà le connessioni. È divertente, perché alcuni considerano il wrestling l'arte più bassa – se volete addirittura chiamarla arte – mentre per altri il balletto è considerata l'arte più alta. Ma ciò che per me è stato sorprendente è come, le loro performance, siano simili in questi due mondi. Entrambi fanno un uso incredibile del loro corpo per esprimere se stessi. Penso che il mio sogno sia che qualche cinema mostri in futuro i due film come se si trattasse di una doppia proiezione”.
Durante l'intervista Aronofsky ha approfondito il legame tra il wrestling e il balletto e in particolare sulla sua volontà di portare la loro fisicità sullo schermo: “La maggior parte del mio tempo, mi piace pensare: 'Questo è un primo piano straordinario, ma come faccio a farlo apprezzare dal pubblico?' È molto chiaro come dimostrarlo con il wrestling. Effettivamente, il mio obiettivo non era quello di dimostrarlo ma quanto fisicamente faccia male. La gente pensa sempre che sia falso, e il mio punto era: 'Certo, è falso, il risultato è già deciso, ma le acrobazie non sono false. Queste sono persone reali che cadono su un pavimento di cemento'. Per me, quello che rendeva così interessante il balletto è che questi atleti l'hanno studiato per molti anni - alcuni di loro iniziano a quattro o cinque anni - e lo fanno senza sforzo, in questo modo non puoi vedere le abilità che vengono richieste. È quasi impossibile provare quanto sia difficile mettere la gamba sopra la testa quando sei in piedi sulle punte dei piedi. Sembra così facile. Ma quando sei vicino, puoi vedere i muscoli strapparsi. Per me, si trattava di 'Come rendere questo sforzo visivamente eccitante?”.
Nonostante abbia voluto descrivere il balletto nel modo più realistico possibile, Aronofsky ha affrontato della resistenza dal mondo del balletto: “Il balletto è un mondo molto insulare. C'è molta privacy, ed è difficile entrarci. Normalmente, quando si dice, 'Voglio fare un film sul tuo mondo', le porte si aprono e si ottiene un tremendo accesso. Al mondo del balletto invece non interessa a prescindere da chiunque abbia intenzione di fare un film su loro mondo. Per le persone che fanno danza, il balletto è il loro universo e non sono impressionate dai film. Ho trovato ballerini che condividono le loro storie con me, alcuni pensionati, altri che lavorano. Alla fine ho avuto modo di stare in piedi dietro le quinte quando il Bolshoi è venuto al Lincoln Center, in piedi dietro le quinte a guardare alcuni dei più grandi ballerini del mondo. Ho avuto modo di vedere alcuni atleti incredibili da vicino e sperimentare ciò che stavano vivendo”.

Una lunga gestazione
A ronofsky è rimasto soprattutto contento dell'interpretazione della Portman: “Uno degli aspetti migliori è stato il casting di Natalie. Ha preso la parte e se n'è appropriata. Non so se quando stavo lavorando con gli sceneggiatori abbiamo consapevolmente pensato a Natalie o in qualche modo sia stata Natalie a trasformare se stessa per la parte, ma sono entrambe cresciute insieme”.
In conferenza stampa al Palazzo del Cinema, Aronofsky oggi ha parlato dell'onore di poter proiettare Black Swan in anteprima a Venezia: “È un grande privilegio aprire la Mostra del Cinema di Venezia, il festival cinematografico più antico e prestigioso del mondo. Sono grato a Marco Muller per l'onore che ci ha concesso, ma allo stesso tempo, essere pronti per l'inaugurazione ci ha costretto a giorni e giorni di lavoro ininterrotto e tante ore straordinarie”. La Portman ha raccontato invece la lunga genesi del progetto: “Darren ed io abbiamo parlato di questo film per la prima volta nel 2002. È stato interessante avere a disposizione una gestazione così lunga, ben sette anni. La storia era pronta, quindi ho potuto lavorare a lungo sul personaggio. Poi, quando si è trattato di metterla in scena, ho passato sei mesi a prepararmi dal punto di vista fisico, ho ripreso le lezioni di danza e coreografia e intensificato il training personale, arrivando ad un punto decisamente estremo!”.
“Non è stato facile penetrare all'interno del mondo del balletto” prosegue Aronofsky “Devo dire che all'inizio erano tutti molto sospettosi nei nostri riguardi. La danza e' un ambiente piuttosto chiuso, con delle gerarchie molto chiare. Poi tutto è diventato più facile quando abbiamo iniziato a ricevere il beneplacito di diversi grandi coreografi americani che ci hanno aiutato durante le riprese”. Il regista spiega poi la scelta del Lago dei cigni: “Mi piaceva molto l'idea del doppio, il cigno bianco e quello nero, il bene e il male, tutto molto stilizzato. È stato bello vedere, in ogni parte del mondo, diverse produzioni di questo balletto, inclusa una in Russia che prevedeva addirittura un finale positivo”.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati