Questo appetitoso maschietto, dallo sguardo blu intenso, ha una certa abilità nel cacciarsi nei pasticci nel piccante teen serial, Gossip Girl, coinvolgendo perfino la bruna Leighton Meester.
Origini
Figlio unico di una pianista, Sebastian Stan nasce a Constana in Romania. All'età di otto anni, si trasferisce con la madre a Vienna, dove la donna è ingaggiata come musicista. A 12, si stabilisce a Rockland County, New York, dopo che mamma convola a seconde nozze con il preside americano di una scuola privata.
Formazione
Al Rockland Country Day School, il ragazzo si cimenta in numerose produzioni teatrali come "Cyrano de Bergerac", "La piccola bottega degli orrori" e "West Side Story". Durante le vacanze estive, frequenta lo Stagedoor Manor recitando in svariati allestimenti. Conseguito il liceo, si iscrive presso la Rutgers University's Mason Gross School of the Arts, affilando le doti attoriali allo Shakespeare's Globe Theatre di Londra, poco dopo il college.
Carriera
Nel 2006 Sebs sfrutta la magia nera a suo favore nell'horror studentesco, The Covenant. Ventiquattro mesi più tardi, si imbuca ad una festa in Rachel sta per sposarsi. Successivamente, danza con Natalie Portman ne Il cigno nero, si prende a scazzottate con Rob Corddry in Un tuffo nel passato e combatte i nemici, fianco a fianco, di Capitan America: il primo vendicatore. Il suo ruolo sarà, infatti, quello di Bucky Barnes, mascotte del reggimento in cui milita Steve Rogers, un "Capitan America" che possiede le scolpite fattezze di Chris Evans. Tornerà a lavorare anche nelle successive avventure di Captain America: The Winter Soldier e Civil War. Passerà poi al ruolo da protagonista nell'horror The Apparition di Todd Lincoln e lavorerà accanto a Meryl Streep in Dove eravamo rimasti.
Nel 2017 è nel cast del film Tonya, nel ruolo dell'ex marito della pattinatrice Tonya Harding e in La truffa dei Logan insieme a Channing Tatum e Katie Holmes. Negli ultimi anni è diventato noto principalmente per l'interpretazione del ruolo di Bucky Barnes nel Marvel Cinematic Universe.
Curiosità
Baz ha partecipato al videoclip della attrice/cantante Hayden Panettiere, "Wake Up Call". Inoltre, è stato legato alla bellissima collega Leighton Meester.