Advertisement
The Falcon and the Winter Soldier: «un buddy movie che porta avanti la fiaccola di Endgame»

Anthony Mackie e Sebastian Stan, che interpretano rispettivamente Sam e Bucky, raccontano a MYmovies l'esperienza sul set della miniserie Marvel Studios che li vede protagonisti. Dal 19 marzo su Disney+. SCOPRI LA SERIE SU DISNEY+ »
di Paola Casella

Anthony Mackie (46 anni) 23 settembre 1978, New Orleans (Louisiana - USA) - Vergine. Interpreta Falcon nel film di Kari Skogland The Falcon and the Winter Soldier.
lunedì 15 marzo 2021 - Disney+

Nell’Universo Marvel Sam Wilson, meglio noto come Falcon, e Bucky Barnes, ovvero The Winter Soldier, sono personaggi agli antipodi, ma in The Falcon and the Winter Soldier, nuova serie Marvel Studios in 6 episodi su Disney+ dal 19 marzo, uniranno le forze per portare a termine un’avventura mozzafiato. “Non appena abbiamo visto i personaggi di Sam e Bicky interagire in The Winter Soldier e Civil War abbiamo immaginato uno spin-off con loro due protagonisti”, afferma Kevin Feige, produttore esecutivo e presidente dei Marvel Studios.

Anthony Mackie e Sebastian Stan, che interpretano rispettivamente Sam e Bucky, ci raccontano la loro interazione.

Mackie: Il genere è un po’ buddy movie, per cui ci siamo ispirati a film come Arma Letale48 Ore o Rush Hour, che hanno una componente di avventura e una di comicità. Appena ho letto la sceneggiatura sono stato felice di affrontare questo progetto, perché si viene ascoprire molto di più sul mio personaggio, compreso il fatto che, come me, viene da New Orleans, la città più bella del mondo.
Stan: La miniserie inizia con Bucky che va dallo psicologo, e per me interpretare questo ruolo è sempre stata un po’ una forma di terapia: attraverso di lui ho imparato molto su me stesso.

In che direzione andranno i vostri personaggi?
Stan: Il suo percorso di Bucky sarà una ricerca della sua identità e del suo posto nel mondo. Dovrà imparare ad accettare il suo passato e compiere una vera e propria opera di auto rieducazione.
Mackie: Nella cosmogonia immaginata da Stan Lee Sam ha esordito come un imbroglione di Harlem, e a poco a poco si evoluto in linea con i tempi. Oggi è un supereroe con una profonda coscienza civile che si confronta con il ruolo che Capitan America gli ha assegnato.

Però sembra non sentirsene all’altezza.
Mackie: Sam era un grande amico di Steve Rogers e ne sente molto la mancanza. Quando Steve gli offre il suo scudo risponde: “Credo che appartenga a qualcun altro”, e quel qualcun altro è il suo amico che non vuole perdere. Sam si percepisce come una specie di usurpatore.
Stan: nella mente di Bucky  Sam è l'erede designato, perché è stato Steve in persona a sceglierlo, dunque vuole assicurarsi che Sam raccolga il testimone di Cap. Si sente ancora molto protettivo nei confronti di Steve e della sua eredità.  

Anthony, lei pensa che sia arrivato il momento di un Capitan America afroamericano?
Mackie: Se Sam se la sente, certo che sì!

Che cosa hanno in comune i vostri due personaggi?
Mackie: La stima e il rispetto reciproco. Per questo riusciranno ad imparare e insegnare qualcosa l’uno all’altro, migliorandosi reciprocamente. E diventeranno amici, che è qualcosa che nessuno dei due prende alla leggera.
Stan: Fra di loro c’è sempre stato un codice d’onore non scritto, dunque pur essendo molto diversi riescono a capirsi.

Ed entrambi dovranno confrontarsi con la loro dark side.
Mackie: Ma questo è l’universo Marvel! Al di là dell’azione, quello che conta veramente sono i personaggi e i loro demoni interiori.

In quale altro film di supereroi vorreste fare un’apparizione?
Mackie:In Spider-Man! Anni fa giravano una scena di Spider-Man 2 ad Harlem, sulla 125esima strada, e io ero lì vicino al set a guardare Tobey Maguire, di cui ero un grande fan. Ad un certo punto arriva Joy Bryant e dice una battuta, una sola, e io ho pensato: “Cosa non darei per essere lei!”
Stan: Io invece vorrei girare qualche scena insieme a Moon Knight, il personaggio interpretato da Oscar Isaac nella nuova serie Marvel: ho letto il copione e l’ho trovato un personaggio fighissimo.

A proposito di serie, che ve ne pare di quella che avete appena interpretato?
Mackie: Dopo il successo planetario di Avengers: Endgame, che ha rappresentato una rivoluzione copernicana nell’Universo Marvel, il mio terrore era di fare una pecionata che rovinasse l’ottimo ricordo lasciato da quel film, anche perché la nostra doveva essere la prima serie spinoff (in realtà li ha preceduti WandaVision, ndr). Invece siamo riusciti a portare avanti la fiaccola di Endgame: persino Steve Rogers sarebbe fiero di noi.  


SCOPRI LA SERIE SU DISNEY+

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati