Titolo originale | Sharper |
Anno | 2023 |
Genere | Thriller |
Produzione | USA |
Durata | 116 minuti |
Regia di | Benjamin Caron |
Attori | Sebastian Stan, Julianne Moore, John Lithgow, Justice Smith, Darren Goldstein Briana Middleton, Quincy Dunn-Baker, Benjamin Caron, Lucy Taylor, Kerry Flanagan, Hannah Dunne, Giullian Yao Gioiello, Phillip Johnson Richardson, Blaise Corrigan, Doris McCarthy. |
MYmonetro | 3,06 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento sabato 18 febbraio 2023
Un thriller di grande suspense ambientato a New York, scritto dagli autori Brian Gatewood e Alessandro Tanaka.
CONSIGLIATO SÌ
|
Tom gestisce una libreria nel Greenwich Village quando si presenta alla sua porta Sandra, studentessa bibliofila dal sorriso che non lascia scampo. Tom si innamora di lei, salvo scoprire una situazione familiare complicata, tale da richiedere soluzioni estreme. Madeline è sposata con un uomo anziano e facoltoso, ma deve fare i conti con il figlio Max, dissoluto e pericolosamente vendicativo. Strade apparentemente distanti tra loro, ma destinate a incontrarsi.
La prerogativa dei con movies, altrimenti detti film di truffe e raggiri, è quella di poter contare su uno script solido, che renda i personaggi credibili e le loro identità multiple facilmente assimilabili.
Molti colpi di scena e un filo logico intricato, ma sempre ricondotti entro i limiti del comprensibile e senza che si debba ricorrere a didascaliche e logorroiche spiegazioni. Sharper - che significa "tipo che vive e prospera grazie al proprio ingegno", come ci illustrano i titoli di testa - può contare su tutto questo e il dispositivo scorre senza intoppi. L'eterno modello de La stangata o delle sceneggiature di David Mamet viene adattato a un presente in cui l'apparenza conta sempre più della sostanza e in cui l'individualismo rappresenta la vulnerabilità dell'uomo, sia esso un sognatore come Tom o un avido manipolatore come Max.
Un mondo di singole insoddisfazioni, una landa affollata ma desolata di affetti, in cui i rapaci della truffa possono trovare terreno facile per i loro intrighi. In linea con le produzioni Apple Tv+, Sharper è realizzato in maniera impeccabile sul piano tecnico ed è affidato a un cast di primordine: Julianne Moore o John Lithgow non sono sorprese, ma Sebastian Stan, il "soldato d'inverno" del mondo Marvel, offre certamente la sua migliore interpretazione sino a qui, e Briana Middleton è già un nome da segnarsi per il futuro.
A non convincere nel meccanismo ben oliato è la sensazione che talora prende il sopravvento, ossia che a generare lo script sia un algoritmo di intelligenza artificiale che pesca da un vasto database di con movies più che la pura creatività di uno sceneggiatore. Tutto impeccabile ma già visto, tutto coerente ma senza quel guizzo di fattore umano che renda il soggetto personale e in qualche modo unico.
Se il twist della prima parte funziona nel rendere lo spettatore "truffato" come la vittima sullo schermo, è soprattutto la seconda parte, a cui va il compito di riannodare i fili verso l'epilogo, a rivelarsi scontata, con uno scambio delle parti che rende i personaggi figurine sullo sfondo e nuoce alla sospensione dell'incredulità. Come intrattenimento scacciapensieri, comunque, Sharper rimane ben sopra la media e chi ama il cinema di raggiri mametiano troverà pane per i suoi denti.
I titoli di testa, che mostrano i complessi ingranaggi di un orologio, sono il manifesto programmatico della struttura del film di Benjamin Caron, un classico thriller dove le truffe si intrecciano l’una nell’altra come scatole cinesi in una trama costruita, appunto, come un meccanismo a orologeria. Cinema per un pubblico che a prescindere dal gusto pretende di vedere una fattura di un [...] Vai alla recensione »
Nessuno ha ancora capito quale sia il pubblico del "cinema" di Apple+TV, che continua a finanziare un sacco di titoli a fondo perduto. Questo thriller che sembra tornare al postmodernismo narrativo dell'epoca fincherian-soderneghiana anni '90 (senza averne minimamente la politicità) funziona solo come pleasure nemmeno troppo guilty. Mangiata la prima polpetta avvelenata, lo spettatore scafato - o anche [...] Vai alla recensione »
Vi piacciono i film con i colpi di scena? In Sharper ce ne sono talmente tanti che a un certo punto diventano quasi noiosi. Tom (Justice Smith) lavora in una piccola e tranquilla libreria. Quando si presenta Sandra (Briana Middleton) in cerca di un vecchio classico, si accende la scintilla. Lui è solo e perso, lei è dolce ed empatica. S'innamorano e tutto sembra filare liscio finché non si presenta [...] Vai alla recensione »
Una giovane si presenta in una libreria e fa innamorare Tom. Madeleine è fidanzata con un uomo ricco, ma ha un figlio sopra le righe. E se fosse tutta una truffa? Se i meccanismi della prima parte funzionano a meraviglia, grazie anche a una confezione tecnicamente senza imperfezioni, il castello crolla inesorabilmente nella seconda metà. Si sa già dove si andrà a parare, con colpi di scena telefonati, [...] Vai alla recensione »
Sandra (Briana Middleton) incontra Tom (Justice Smith) nella libreria di lui: sembra l'inizio di una love story, ma il film, gradualmente, rivelerà tutt'altra natura. Mi devo fermare qui: è difficile scrivere dell'intreccio di Sharper senza scivolare nello spoiler; mi limito a dire che la storia si struttura in capitoli dedicati a ciascun personaggio, ogni filo narrativo (anche in flashback) rivelando [...] Vai alla recensione »
E' approdata sulla piattaforma Apple TV+ il nuovo film nato dalla collaborazione tra la divisione cinema della mela morsicata e A24, dopo Il cielo è ovunque e On The Rocks. Sharper, diretto da Benjamin Caron, alla sua prima regia dopo aver diretto diversi episodi di The Crown, è un complesso gioco ad incastri costruito da segreti e bugie, manipolazioni, inganni e doppio giochi ambientato nella Manhattan [...] Vai alla recensione »
Tom (Smith) è il timido proprietario di una libreria che conduce un'esistenza solitaria. Quando arriva nel suo negozio Sandra (Middleton) lui pensa di aver incontrato la donna dei suoi sogni, con cui condividere persino le stesse passioni letterarie. Peccato che non tutto sia come sembra e questo sia solo l'inizio di una complicata serie di raggiri.
Benjamin Caron, regista dei magistrali due episodi finali di Andor, porta da domani su Apple Tv+ un'intrigante storia di avidità e rivalità tra ricchi e poveri newyorchesi. Il film si intitola Sharper ed oltre ad avere doppi e tripli giochi vede un cast sopraffino capitanato dal premio Oscar Julianne Moore e dall'ex amicone di Captain America Sebastian Stan, qui ancora una volta eccellente nell'incarnare [...] Vai alla recensione »
Tom (Smith) è il timido proprietario di una libreria che conduce un'esistenza solitaria. Quando arriva nel suo negozio Sandra (Middleton) lui pensa di aver incontrato la donna dei suoi sogni, con cui condividere persino le stesse passioni letterarie. Peccato che non tutto sia come sembra e questo sia solo l'inizio di una complicata serie di raggiri.