aragorn82
|
lunedì 1 agosto 2011
|
realtà alterata
|
|
|
|
Nina è una giovane ballerina che ambisce a ricoprire il ruolo di protagonista nella rappresentazione de Il lago dei cigni tenuta dalla sua compagnia. Soffocata dalla pressione del regista, disturbata dal rapporto ambiguo con la madre, ossessionata dalla sua continua ricerca della perfezione, la sua fragile personalità cederà a favore di un crollo psicologico che ne provocherà una fatale alterazione della realtà.
Un dramma intenso ammaliante, costruito su un personaggio che spaventa e conquista allo stesso tempo. Accattivanti le riprese con la camera a mano che seguono la protagonista da vicino.
|
|
[+] lascia un commento a aragorn82 »
[ - ] lascia un commento a aragorn82 »
|
|
d'accordo? |
|
framenne
|
martedì 6 settembre 2011
|
la ricerca della perfezione
|
|
|
|
Nina e' una giovane e talentuosa ballerina nella compagnia del New York Ballet. Si troverà' ad impersonare la protagonista del lago dei cigni rivisitato da un famoso ed esigente coreografo che la spingerà' ai limiti di se stessa nella ricerca della perfezione.
Natalie Portman e' geniale nell'impersonare le paure, le incertezze e le manie di questa giovane ballerina, che riuscirà' a raggiungere il suo obiettivo, estirpando il demone,il cigno nero appunto, che c'è' in lei.
La musica e le ambientazioni rispecchiano perfettamente lo stato d'animo della protagonista.
Da vedere, per amanti del genere Noir.
|
|
[+] lascia un commento a framenne »
[ - ] lascia un commento a framenne »
|
|
d'accordo? |
|
tritono
|
domenica 20 febbraio 2011
|
non resta quasi nulla.
|
|
|
|
Un accozzaglia di clichè, il consueto saccheggio di musica classica e psicoanalisi, conflittualità scontate e create a tavolino,
estremizzazione irrealistica dei personaggi ( e non solo nella visionarietà malata della protagonista), un pizzico di effetti speciali ormai
d'obbligo in un film che voglia aspirare a commuovere i sacerdoti della "modernità", un livello tecnico generale smagliante: ecco creato il prodotto che
creerà un sacco di esclamazioni tipo "coinvolgente", "di una belleza nera come il cigno", e, perché no, "ultimamente vero e profondo", e tutto l'immaginabile sproloquio di una certa critica convinta che arte sia pugno (pugnetto) allo stomaco.
[+]
Un accozzaglia di clichè, il consueto saccheggio di musica classica e psicoanalisi, conflittualità scontate e create a tavolino,
estremizzazione irrealistica dei personaggi ( e non solo nella visionarietà malata della protagonista), un pizzico di effetti speciali ormai
d'obbligo in un film che voglia aspirare a commuovere i sacerdoti della "modernità", un livello tecnico generale smagliante: ecco creato il prodotto che
creerà un sacco di esclamazioni tipo "coinvolgente", "di una belleza nera come il cigno", e, perché no, "ultimamente vero e profondo", e tutto l'immaginabile sproloquio di una certa critica convinta che arte sia pugno (pugnetto) allo stomaco. Non c'è idea, non c'`e originalità, non c'è un minimo di finesse, non c'è un nemmeno tocco di leggerezza in questo minestrone "nouvelle cusine"del già mangiato e digerito.
[-]
[+] alle volte...
(di sandman84)
[ - ] alle volte...
[+] quoto in pieno tritono
(di luana)
[ - ] quoto in pieno tritono
[+] concordo in toto
(di critika.altervista.org)
[ - ] concordo in toto
|
|
[+] lascia un commento a tritono »
[ - ] lascia un commento a tritono »
|
|
d'accordo? |
|
darkstar
|
domenica 20 febbraio 2011
|
fiato sospeso fino all'ultimo
|
|
|
|
Film dalle tinte forti,alcune scene anche vicine all'horror,musiche fantastiche,non solo quelle del balletto ;)
Natalie Portman è stata sublime,calatasi perfettamente nel ruolo della fragile,stressata,caparbia ballerina.Un film decisamente consigliato!
[+] un film consigliato a tutti gli adulti/e
(di patty1955)
[ - ] un film consigliato a tutti gli adulti/e
|
|
[+] lascia un commento a darkstar »
[ - ] lascia un commento a darkstar »
|
|
d'accordo? |
|
cheyenne
|
lunedì 21 febbraio 2011
|
bel film!
|
|
|
|
Ottimo film! Thriller psicologico ben costruito, contorto come solo un'inconscio malato può esserlo. Convincente l' interpretazione della Portman e di Vincent Cassel! Finalmente un bel film con la effe maiuscola!
|
|
[+] lascia un commento a cheyenne »
[ - ] lascia un commento a cheyenne »
|
|
d'accordo? |
|
brian77
|
domenica 27 febbraio 2011
|
questo ci sa fare con le immagini
|
|
|
|
I primi film di Aronofsky mi tediavano mortalmente con la loro pretenziosità stucchevole. Ma con The Wrestler e Black Swan credo che stia riuscendo a dimostrare il talento che ha. E sul quale mi sembra difficile avere dubbi. Certo, è un furbastro, un manipolatore, uno che le prova tutte pur di colpire lo spettatore. Ma nonostante l'abuso della micidiale macchina a mano, riesce a risucchiarci eccome nelle sue immagini. Che sono notevoli, perché ci sa fare, e parecchio. Oggi leggo di un famigerato critico (quello che nell'edizione domenicale di un giornale passa da anni il tempo a raccontarci le trame e i personaggi, senza mai parlare di cinema) che esalta Gianni Di Gregorio e dileggia Aronofsky.
[+]
I primi film di Aronofsky mi tediavano mortalmente con la loro pretenziosità stucchevole. Ma con The Wrestler e Black Swan credo che stia riuscendo a dimostrare il talento che ha. E sul quale mi sembra difficile avere dubbi. Certo, è un furbastro, un manipolatore, uno che le prova tutte pur di colpire lo spettatore. Ma nonostante l'abuso della micidiale macchina a mano, riesce a risucchiarci eccome nelle sue immagini. Che sono notevoli, perché ci sa fare, e parecchio. Oggi leggo di un famigerato critico (quello che nell'edizione domenicale di un giornale passa da anni il tempo a raccontarci le trame e i personaggi, senza mai parlare di cinema) che esalta Gianni Di Gregorio e dileggia Aronofsky. Ecco, andiamo avanti così, elogiamo il cinema da festival del cortometraggio e liquidiamo quello di chi sa osare... A me il simil-artistico pretenzioso e kitsch non pioace di certo, ma se uno dimostra di avere del talento come si fa a non riconoscerlo?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a brian77 »
[ - ] lascia un commento a brian77 »
|
|
d'accordo? |
|
carlita
|
sabato 12 marzo 2011
|
la ricerca della perfezione restituisce la libertà
|
|
|
|
E' un ottimo film il cigno nero. I presupposti per amarlo ci sono tutti: il dramma, la sofferenza, il balletto, l'ansia della suspence, la lotta per la libertà, il thriller. L'altra parte di noi, quella che non si mostra ma si sa che esiste, quella che vorremmo tanto estrapolare dal suo bunker ma contemporaneamente la si lascia marcire per paura di doverla amare, questo è the black swan. Odette cerca Odile come la purezza cerca la passione, come il bianco cerca il nero, come la frustrazione cerca l' esuberanza, come la prigione cerca la libertà, solo così sa di poter raggiungere la perfezione. Una perfezione faticosa, fatta di durissime prove fisiche ma ancor più duri riscontri mentali. La consapevolezza di aver scoperto la propria incompletezza fanno di Odette l'istancabile ricercatrice della libertà.
[+]
E' un ottimo film il cigno nero. I presupposti per amarlo ci sono tutti: il dramma, la sofferenza, il balletto, l'ansia della suspence, la lotta per la libertà, il thriller. L'altra parte di noi, quella che non si mostra ma si sa che esiste, quella che vorremmo tanto estrapolare dal suo bunker ma contemporaneamente la si lascia marcire per paura di doverla amare, questo è the black swan. Odette cerca Odile come la purezza cerca la passione, come il bianco cerca il nero, come la frustrazione cerca l' esuberanza, come la prigione cerca la libertà, solo così sa di poter raggiungere la perfezione. Una perfezione faticosa, fatta di durissime prove fisiche ma ancor più duri riscontri mentali. La consapevolezza di aver scoperto la propria incompletezza fanno di Odette l'istancabile ricercatrice della libertà. Libertà che le verrà restituita solo con la morte.
Di un bellissimo cigno infelice.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a carlita »
[ - ] lascia un commento a carlita »
|
|
d'accordo? |
|
davidev
|
lunedì 4 aprile 2011
|
lotta dentro di me !
|
|
|
|
Visibilmente dimagrita per la parte la Portman offre un saggio magistrale su come utilizzare il metodo Stanislavskij per centrare il personaggio. Il dramma psicologico che vive Nina (Portman) in questo film, discretamente diretto da Aronofsky, porta il pubblico ad assistere ad un'interessantissimo conflitto interiore che emerge dall'inconscio del personaggio portandolo ad avere addirittura delle gravi allucinazioni. La protagonista infatti è persa in un limbo, vorrebbe vivere liberamente e far esplodere la propria sessualità ma al contempo non riesce a ribellarsi dall'ossessiva presenza della madre frustrata (ex ballerina fallita che da la colpa alla figlia per aver dovuto rinunciare ad una carriera mediocre) che la tratta ancora come un'adolescente.
[+]
Visibilmente dimagrita per la parte la Portman offre un saggio magistrale su come utilizzare il metodo Stanislavskij per centrare il personaggio. Il dramma psicologico che vive Nina (Portman) in questo film, discretamente diretto da Aronofsky, porta il pubblico ad assistere ad un'interessantissimo conflitto interiore che emerge dall'inconscio del personaggio portandolo ad avere addirittura delle gravi allucinazioni. La protagonista infatti è persa in un limbo, vorrebbe vivere liberamente e far esplodere la propria sessualità ma al contempo non riesce a ribellarsi dall'ossessiva presenza della madre frustrata (ex ballerina fallita che da la colpa alla figlia per aver dovuto rinunciare ad una carriera mediocre) che la tratta ancora come un'adolescente. Nina conquista la parte perchè lei è realmente entrambi i cigni.
Il film è da vedere anche se i personaggi che satellitano attorno alla protagonista hanno poco spessore e le scene non presentano alcun tocco di originale novità. Impalpabile l'interpretazione di Vicent Cassel.
Oscar meritato per la bellissima e bravissima Natalie Portman.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a davidev »
[ - ] lascia un commento a davidev »
|
|
d'accordo? |
|
maria cristina nascosi sandri
|
lunedì 21 febbraio 2011
|
tchaikowskji, come la classe, non è mai acqua...
|
|
|
|
Black Swan, presentato in anteprima mondiale alla 67a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival è giunto a febbraio nelle sale italiane.
Grande l’aspettativa per chi l’aveva perduto a Venezia, ma un po’ di delusione deve aver colpito più di una persona.
Il plot – che è inutile citare, sempre meglio la…diretta – non è certamente di tematica originale.
Se non fosse per le ottime interpretazioni della futura mammina Natalie Portman, sempre più brava nella sua crescita attoriale, di Mila Kunis, della ben volentieri ritrovata Barbara Hershey, anni fa etoile anche per Woody Allen e qui etoile di ballo mancata e madre frustrata e desiderosa di riscatto tramite figlia ben dotata, si faticherebbe ad arrivare alla fine della pellicola.
[+]
Black Swan, presentato in anteprima mondiale alla 67a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival è giunto a febbraio nelle sale italiane.
Grande l’aspettativa per chi l’aveva perduto a Venezia, ma un po’ di delusione deve aver colpito più di una persona.
Il plot – che è inutile citare, sempre meglio la…diretta – non è certamente di tematica originale.
Se non fosse per le ottime interpretazioni della futura mammina Natalie Portman, sempre più brava nella sua crescita attoriale, di Mila Kunis, della ben volentieri ritrovata Barbara Hershey, anni fa etoile anche per Woody Allen e qui etoile di ballo mancata e madre frustrata e desiderosa di riscatto tramite figlia ben dotata, si faticherebbe ad arrivare alla fine della pellicola.
Sprecate, solo infiocchettate da effetti ‘paranormali’ e poco speciali, le dotte citazioni, piuttosto banali, peraltro, da Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde ad uno sfumato Bellissima di Visconti e ad un ancor più soffuso Lo specchio della vita, splendido mélo di Douglas Sirk, del 1959.
Alla fine rimane solo la nostalgia ( e la voglia) di ascoltare Il lago dei Cigni per intero: Tchaikowskji, come la classe, non è mai acqua…
Maria Cristina Nascosi Sandri
[-]
[+] affatto d'accordo...
(di sandman84)
[ - ] affatto d'accordo...
[+] vero
(di lady libro)
[ - ] vero
|
|
[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
[ - ] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
|
|
d'accordo? |
|
amo_solo_i_bei_film
|
mercoledì 23 febbraio 2011
|
delirio di una ballerina o requiem for a ballerina
|
|
|
|
Black Swan....o si potrebbe dire Delirio di una Ballerina o Requiem for a Ballerina parafrasando i titoli dei precedenti, inquietanti film di Aronofsky ai quali è certamente legato da un fil rouge (o un filo di pazzia fate voi) per l'onirica rappresentazione - Darren è in questo insuperabile - della "caduta" dei protagonisti che cedono, consapevolmente, ai loro fantasmi.
E' un film che ti mette knock out più volte, come daltronde faceva the Wrestler, come in quest'ultimo ha al centro del suo racconto un corpo, dapprima santificato e poi martorizzato: un corpo che cambia nel caso di Nina (è la scoperta di una sessualità ancora confusa) fino a frantumarsi nelle conseguenze estreme (lì invece era il corpo decandente di Randy che non riesce più a sostenere un'anima che non si arrende all'inevitabile, anche qui fino alle estreme conseguenze ); ma anche una mente che si dissolve, ben prima del corpo, in una vorticosa caduta senza fine.
[+]
Black Swan....o si potrebbe dire Delirio di una Ballerina o Requiem for a Ballerina parafrasando i titoli dei precedenti, inquietanti film di Aronofsky ai quali è certamente legato da un fil rouge (o un filo di pazzia fate voi) per l'onirica rappresentazione - Darren è in questo insuperabile - della "caduta" dei protagonisti che cedono, consapevolmente, ai loro fantasmi.
E' un film che ti mette knock out più volte, come daltronde faceva the Wrestler, come in quest'ultimo ha al centro del suo racconto un corpo, dapprima santificato e poi martorizzato: un corpo che cambia nel caso di Nina (è la scoperta di una sessualità ancora confusa) fino a frantumarsi nelle conseguenze estreme (lì invece era il corpo decandente di Randy che non riesce più a sostenere un'anima che non si arrende all'inevitabile, anche qui fino alle estreme conseguenze ); ma anche una mente che si dissolve, ben prima del corpo, in una vorticosa caduta senza fine.
Nina come Randy realizzano consapevolmente il piacere di una fine tutto sommato voluta e cercata fin dall'inizio, immolandosi alla perfezione dei propri gesti (la danza ed il wrestling in fondo si somigliano...)
E' un film dove la mano del regista si avverte e come,
l'uso della camera a mano serve ad esaltare il delirio della protagonista (come in requiem for a dream dove le riprese "soggettive" di Marion nei momenti più significativi del film danno allo spettatore un senso claustrofobico che difficilmente lo abbandona alla fine del film);
l'uso delle luci e delle ombre aumenta il senso di lucida follia che si impadronisce della protagonista;
non è saccente Darren (come era stato in the Fountain), non esagera bei suoi interventi, ma è premuroso verso la sua creatura come una leonessa con i suoi cuccioli: un oscar alla regia non sarebbe affatto uno scandalo
due parole sugli attori:
sulla Portman è stato detto tutto...che altro dire?
che non ha paura di rischiare, facendo del suo corpo uno strumento immolato all'arte (il cinema lo è certamente): come in the Closer non ha remore di utilizzarlo come necessario mezzo narrativo (e la scena dell'autoerotismo dopo tutto è assai più complicata del mostrare una tetta o un sedere) e glorificarlo (vabbè dai sdoganiamo con l'Oscar l'orgasmo femminile :D)
a Lei l'Oscar è doveroso per il film in questione ma anche per la carriera (ha mai sbagliato un film questa signora?)
Mila Kunis:
Mi ha sorpreso, non la conoscevo, e inconsapevolmente avevo dei pregiudizi.
Invece se la cava egregiamente nella parte di alter ego di Nina, e il premio a Venezia non mi appare più esagerato;
Winona Ryder:
sono contenta del suo ritorno, attrice talentuosa quanto tormentata trova in Beth un personaggio che pare disegnato per lei. Bentornata
V. Cassel:
non 'è molto da dire...è un attore francese che interpreta un coreografo...francese
[-]
|
|
[+] lascia un commento a amo_solo_i_bei_film »
[ - ] lascia un commento a amo_solo_i_bei_film »
|
|
d'accordo? |
|
|