•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Luke Wilson

Luke Wilson (Luke Cunningham Wilson) è un attore statunitense, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 21 settembre 1971 a Dallas, Texas (USA). Luke Wilson ha oggi 52 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Scoperto da Wes Anderson, dimenticato e tornato in auge con la serie Enlightened

A cura di Fabio Secchi Frau

Richie Tenenbaum è Luke Wilson, capace di esprimere, con i suoi occhi un po' "a San Bernardo" alla Hugh Grant, apatia, incapacità di gestire gli eventi esistenziali, mancanza di voglia di vivere. Per un attore, il più raro dei momenti, quando tutto concorre all'immortalità -, ha scritto così Roberto Donati in un precedente articolo su MYmovies.it, sintetizzando al meglio quella che è l'immagine più forte di questo interprete statunitense di commedie, che è conosciuto per essere apparso in titoli come Idiocracy, Old School, Un colpo da dilettanti, I Tenenbaum, Da ladro a poliziotto, Bongwater e La rivincita delle bionde. Fratello degli attori Andrew e Owen Wilson, il terzo dei fratelli Wilson è, nel bene e nel male, uno degli assoluti protagonisti di quei film a cavallo fra la fine degli Anni Novanta e l'inizio dei Duemila, al punto da potersi permettere il lusso di rimanere sospeso fra pellicole comiche e un rinato cinema indie, trionfando in entrambi e fuori dai confini della sua Patria. Da attore prediletto di Wes Anderson, si è fatto per lui strumento di un iniziale cinema d'autore che era vivo e sapeva reagire, senza remore e mediazioni, con energia visiva e stile innovativo, a un impoverimento di stile che cominciava a conformare tutti i registi di quella particolare manciata di anni. Poi, la fama è scemata e, come giusto contrappasso e dopo qualche brutto colpo familiare (il tentato suicidio del fratello Owen), è stato liquidato da Hollywood. Su suggerimento del suo agente, si è trasportato sul piccolo schermo, diventando una delle star del serial della HBO Enlightened (2011-2013).

Il piccolo dei fratelli Wilson
Luke Wilson nasce il 21 settembre 1971 a Dallas, in Texas, figlio di Robert Andrew Wilson, pubblicitario e dirigente della stazione televisiva pubblica KERA e della PBS, e Laura Cunningham, una fotografa. La sua famiglia, originaria del Massachusetts e legata profondamente alle radici cattolico e irlandesi, si stabilisce definitivamente in Texas per molti anni, così che Luke, possa crescere con i fratelli maggiori Andrew e Owen e frequentare con loro la St. Mark's School, del quale diventerà poi presidente degli studenti.

Scoperto da Wes Anderson
Condividendo con loro la passione per l'arte drammatica all'Occidental College, viene scelto come protagonista del cortometraggio di 13 minuti di Wes Anderson Bottle Rocket (1994), co-scritto da suo fratello maggiore Owen e dallo stesso regista. L'opera avrà così successo che, nel 1996, ovvero quando Anderson si ritroverà a dirigerne un lungometraggio a esso ispirato (Un colpo da dilettanti), lo vorrà di nuovo come protagonista.

Hollywood e Drew Barrymore
Comincia così la sua carriera cinematografica. Forte di poter trovare altre scritture e notato dal produttore James L. Brooks, Luke Wilson si trasferisce a Hollywood con i suoi fratelli. Inizialmente, appare in un cameo in Scream 2 (1997), poi recita accanto a Calista Flockhart in Telling Lies in America - Un mito da infrangere. Alla fine degli Anni Novanta, vira per pellicole romantiche e reciterà accanto a Drew Barrymore nel sentimentale Best Men - Amici per la pelle del 1998, su un gruppo di uomini che devono vedersela con un matrimonio, e in Fast Food, su due fratelli interessati alla stessa donna per differenti ragioni. Da queste due esperienze, non nasceranno solo due commedie di mediocre successo, ma anche una lunga love story con la protagonista femminile, la Barrymore.

Rushmore
Il cinema di Wes Anderson lo stregherà ancora quando il regista lo vorrà per interpretare il ruolo di un infermiere in Rushmore (1998), un altro film scritto da suo fratello e dallo stesso Anderson.

La Frat Pack e Enlightened
Dopo Dog Park, nel 1999, vestirà i panni del detective Carlson in Da ladro a poliziotto, mentre nel 2001, sarà accanto a Reese Witherspoon nella commedia La rivincita delle bionde. A seguire, arricchiranno la sua filmografia anche Old School e I Tenenbaum. In quest'ultimo. con una performance ancora molto amata dal pubblico e dalla critica, mentre sarà grazie al primo che entrerà di diritto nel gruppo di attori denominati Frat Pack, i cui membri erano suo fratello Owen, ma anche Will Ferrell, Jack Black, Vince Vaughn, Steve Carell e Ben Stiller. Televisivamente, apparirà sporadicamente nella sitcom That '70s Show, nel ruolo di Casey Kelso, fratello maggiore di Michael Kelso (Ashton Kutcher). Nel 2006, sarà invece protagonista di Idiocracy, dove recita un normalissimo americano medio, scelto come cavia per un esperimento di criogenia, che lo scongelerà centinaia anni dopo in un'America senza particolare intelligenza. Il film, che inizialmente si pensava fosse sul punto di essere disconosciuto dalla Fox Studios, venne poi distribuito. Per vederlo in un ruolo drammatico, dovremo aspettare l'anno seguente e cioè quando, accanto a Kate Beckinsale, reciterà nel thriller Vacancy. Dopo l'invisibile Una cattedra per due (2009), il remake americano Il funerale è servito (2010) e Middle Men (2010), comincerà a lavorare in televisione come uno dei protagonisti della serie HBO Enlightened. Parallelamente, porterà avanti una nuova relazione, quella con la giocatrice di basket Meg Simpson, con la quale rimarrà legato dal 2008 al 2014.

Ultimi film

Fantascienza, (USA - 2021), 88 min.

I film più famosi

Commedia, (USA - 2005), 102 min.
Commedia, (USA - 2001), 109 min.
Avventura, (USA - 2006), 84 min.
Horror, (USA - 2007), 95 min.
Commedia, (USA - 2003), 91 min.

News

Regia di Christos Nikou. Un film con Jeremy Allen White, Annie Murphy, Jessie Buckley, Luke Wilson, Riz Ahmed. Dal 13...
Un criminale unisce le forze con due detective. Insieme scopriranno l'esistenza di una cospirazione.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati