Battaglia per la Terra 3D

Film 2007 | Animazione, Film per tutti 85 min.

Regia di Aristomenis Tsirbas. Un film con Evan Rachel Wood, Brian Cox, James Garner, Chris Evans, Danny Glover, Amanda Peet. Cast completo Titolo originale: Battle for Terra. Genere Animazione, - USA, 2007, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 29 maggio 2009 distribuito da Mediafilm . Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,61 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Battaglia per la Terra 3D tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Quando gli abitanti del pianeta Terra vengono attaccati dagli ultimi sopravvissuti della razza umana, si sta per scatenare una battaglia per il controllo del pianeta. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, In Italia al Box Office Battaglia per la Terra 3D ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 223 mila euro e 83,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film 3D a favore della convivenza tra popoli diversi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 maggio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 maggio 2009

Premessa indispensabile: Terra in inglese si dice Earth. Quindi il pianeta a cui si fa riferimento nel titolo non è quello su cui poggiamo i piedi bensì un luogo di fantasia i cui abitanti, quando un'astronave umana compare nel loro cielo, credono che si tratti di Dio. La vivace Mala la pensa invece diversamente e quando si trova in contatto con un umano che la insegue (il pilota Jim Stanton) prima lo neutralizza e poi decide di aiutarlo. Gli umani, avendo esaurito le risorse del loro mondo, hanno deciso di occupare Terra e renderla un luogo abitabile per gli umani, ma mortale per i Terriani. Alla loro guida c'è il Generale Hemmer il quale non apprezza le argomentazioni di Jim che è favorevole alla pacifica coesistenza tra i due popoli.
Il 3D, che ha ormai trovato una propria via nelle sale cinematografiche, ci offre un nuovo film di animazione che, seppur realizzato con un budget minimo rispetto a quello delle major holywoodiane, offre un'occasione di approccio alla rinnovata tecnologia con una storia che, per la sua semplicità, può ritenersi destinata ai più piccoli. Ciò è un bene perché l'effetto tridimensionale non viene utilizzato per far sobbalzare sulle sedie ma per rendere invece più affascinante e 'vera' la storia narrata sullo schermo. Nella quale si spezza una lancia a favore del pacifismo e si mostra come la rigidità preconcetta non conduca a risultati positivi. Sono concetti che il cinema spesso indirizza agli adulti e che lo stesso cinema di animazione veicola portando sullo schermo vicende sempre meno 'ad altezza di bambino'. Quando ciò accade non si può che esserne lieti. Anche perché i 'cattivi' una volta tanto sono i terrestri che non hanno pensato a salvaguardare il pianeta che era la loro casa. Ciò che si perde in complessità lo si recupera in linearità di comunicazione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

BATTAGLIA PER LA TERRA 3D disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,50 €4,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 giugno 2009
g_andrini

L'inizio è pieno di poesia. Poi, via via, questa si perde per approdare ad un linguaggio un pò più crudo, ma realista. Bel film, un piccolo capolavoro di questo genere.

lunedì 28 giugno 2010
Roberto76

Storia carina anche se mi ha dato l'idea come nocciolo di storia già vista e rivista, l'animazione mi è piaciuta molto. Devo dire che nella parte finale del film mi ha lasciato un attimo a bocca aperta, non dico la scena per non svelare a chi lo vuole vedere, mi chiedo se questi film su alieni o cose varie quanto possono essere reali? Non fraintendetemi non voglio chiedere se esistono o no gli alieni, [...] Vai alla recensione »

sabato 17 agosto 2013
asrdrubale03

non è un capolavoro è solo carino niente di più te lo puoi guardare come non

domenica 25 settembre 2011
tiamaster

un film che è stata una delusione al 50%,un bel film educativo,pacifista che diffonde messaggi buoni e per pietà se c'è una cosa buona è proprio questa,però non è originale nel dare il messsaggio,non è innovativo,la metafora e sempre la stessa stile "avatar" quindi direi un film riuscito al 50%,carino ed educativo ma sempre la stessa [...] Vai alla recensione »

martedì 2 giugno 2009
ventoacqua

Un film d'animazione davvero ben realizzato, nonostante breve durata riesce a mostare dettagliatamente sia il mondo e la cultura di Terra che le emozioni dei personaggi, imbastendo una trama avvincente e realistica. Utile fonte di spunti di riflessione, oltre che eccellente spettacolo visivo. La visione è davvero consigliata, a chi ama il genere.

lunedì 1 giugno 2009
sw3ntrax

non so che dire, mi ha lasciato indifferente. L'idea di fondo è carina, per una volta siamo dalla parte sbagliata: ciò che mi chiedo è se è troppo forte con i bambini... 3d, effetti visivi ok, ma la storia è troppo prevedibile, speravo meglio.

venerdì 29 maggio 2009
Andrea Evangelisti

uno dei più bei film di animazione e poi c'è anche il 3 d,andate a vederlo

sabato 23 maggio 2009
ciaooooooooo

noioso e brutto ho visto l' anteprima

Frasi
Le vostre prossime azioni ci faranno conquistare terra oppure ci porteranno all'estinzione!
Il generale Hemmer (voce, nella versione originale) (Brian Cox)
dal film Battaglia per la Terra 3D
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Qualcuno vuole invadere il pianeta Terra e quel qualcuno siamo noi. Come come? Esaurito questo mondo, non abbiamo deciso di ingrassare davanti alla tv regredendo allo stadio infantile in una stazione orbitante (vedi Wall-E). L'ordine è quello di trovare un nuovo pianeta da sottomettere al più presto. Individuare, bombardare e occupare. Lo troviamo e lo chiamiamo Terra.

Neil Genzlinger
The New York Times

If you’re making an animated movie about another planet and go to the trouble of doing it in 3-D, shouldn’t you give your extraterrestrial inhabitants an interesting, complex appearance? The beings of Terra, the planet in peril in the 3-D “Battle for Terra,” look a bit like flying spermatozoa. They’re supposed to be lovable — Terra has mastered the art of peaceful, prosperous existence, you see — but [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Gli outsider dell’animazione - i prodotti che escono lontano dalla bagarre natalizia - si stanno rivelando i più interessanti e innovativi. Non è un caso, forse, che «Battaglia per la Terra» come l’ottimo «Le avventure del topino Despereaux» sono i primi tentativi di altre major di spezzare il duopolio dei giganti DreamWorks e Pixar/Disney. Si tratta di operazioni che naturalmente sperimentano al meglio [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Poveri bambini, cosa hanno fatto di male per sorbirsi una boiata come Battaglia per la Terra 3D? Un filmino d'animazione canadese, diretto da un greco dal nome fortunatamente difficile da ricordare, Aristomenis Tsirbas, ma che invece sarebbe bene scrivere da qualche parte per evitarlo con cura nei prossimi anni. Tra l'altro la storia, astrusa e noiosissima è tutta farina del sacco del pretenzioso regista. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 12 novembre 2009
Marlen Vazzoler

Negli ultimi anni le nomination per la categoria di miglior film d'animazione degli Oscar erano composte da solo tre pellicole. Il motivo risale al fatto che per avere cinque nomination devono essere sottoposte nell'arco dell'anno almeno sedici pellicole. Per [...]

NEWS
venerdì 29 maggio 2009
Lisa Meacci

Coco Chanel prima del mito In questo weekend lungo di fine maggio, con un bel ponte per la festa della Repubblica, probabilmente i nostri piani saranno una spiaggia assolata, una passeggiata in campagna o chissà, una città europea da visitare.

VIDEO
martedì 19 maggio 2009
 

Prima clip In arrivo alla fine di maggio, c'è grande attesa per Battaglia per la Terra 3D, il nuovo film d'animazione in tre dimensioni diretto da Aristomenis Tsirbas e distribuito da Mediafilm. Esaurite tutte le risorse disponibili sulla Terra, gli [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati